Vai al contenuto

Fendinebbia e Abbaglianti


Messaggi Raccomandati:

cosa non hai capito di sta frase? perchè ok non capire... ma non saper nemmeno leggere!! e cmq stai parlano a uno che dal primo gennaio a fatto quasi 100.000km senza nessun decurtamento di punti ne incidente causato o in cui sono stato coinvolto dunque pensa prima di parlare...

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sei te che non capisci quello che ti stiamo dicendo... se vieni tranquillamente a dire qui che fai i 200 in autostrada, significa solamente che i punti li hai ancora perché non sei stato beccato, non perché ti comporti correttamente, ti pare? nemmeno lui aveva ragione a starsene a 180 in corsia di sorpasso.. ma inutile venire a dirci dei fendinebbia. fa rabbia leggere che "danno fastidio i fendi accesi perché ciò da andare a 200". cerca di capire questo e forse avrai risposte sensate
Link al commento
Condividi su altri Social

infatti, l'importante è che non rompi le scatole anche a quelli che davanti a te superano rispettando i limiti di velocità!

a parte che era a 180-190 come ho detto e se hai la patente dovresti sapere quanto è il limite e se poi mi lamento non mi lamentavo di certo se lui era in sorpasso ma dato che non c'era nessuno e stai a sinistra pensando che l'autostrada sia tua mi sta un pelo sulle palle... poi magari uscirai a dire... bè potevi passare a destra ma io non faccio certe cazzate...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma nell'est europeo che tu frequenti molto, come sono i limiti? ma sei italiano o sloveno?

bè l'est è un caso a parte... i limiti variano da persona a persona... per uno sloveno sono +10 km/h per gl'altri dell'est sono quelli regolamentari ma a volte chiudono un occhio... per gli italiani sono molto bassi e per gli italiani che conosco e sanno di poterci sempre speculare sopra sono altissimi... tipo loro quando mi fermano leggono il mio cognome storgono un pò il naso gli lasci 100-200€ e sei ok per qualche giorno...

cmq li conosco molto bene dato che se non devo andare lontano dunque al max vado a lubjiana passo il confine 6-8 volte in un giorno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
io i primi li uso in casi estremi, soltato se c'è nebbia e non ho nessuno davanti i secondi per far spostar le macchine che ho davanti di me in autostrada e non si decidono di spostarsi a destra...

uno degli esempi che mi è capitato oggi.. dopo l'uscita di sandonà in direzione trieste ho passato una A4 che era sui 180-190 e marciava in corsia di sorpasso, io gli sono arrivato a 10 mt e gl'ho "fatto i fari" una volta... e non si sposta... due volte... e tutto tace - CUT - tempo di bermi il caffè fumarmi la sigaretta e far rifornimento e gli esco giusto giusto dietro... non ci crederete ma era ancora con fendinebbia e alti accesi... voi cosa fareste a questi?

Questo è uno di quegli spunti di riflessione che dovrebbe secondo me avere 20 pagine al seguito ...

Invece, vuoi perché impostato malamente, ne ha appena due.

Io trovo che sia criminale l'utilizzo dei fendinebbia quando non c'è nebbia.

Peggio sicuramente del viaggiare a 150 Km/h.

Personalmente ho una vista molto acuta ma, proprio per questo, molto sensibile. Nella marcia notturna o serale i fari mi disturbano molto. Non solo gli assurdi fendinebbia, ma anche i normali anabbaglianti che molta gente tiene sregolati come fossero abbaglianti.

Inoltre quando guido la Matra sono a 121 cm da terra e l'effetto di questi usi impropri quasi mi stordisce.

Ma pare che siano pochi quelli dotati di senso di responsabilità al volante: pure ieri ho incrociato gente con antinebbia posteriori inseriti dove la nebbia non c'era, per non parlare dei fendi anteriori che, purtroppo, fanno molto rally ...

Premetto che in autostrada io utilizzo SEMPRE la corsia più libera a destra, indipendentemente dalla velocità che tengo. Se trovo qualcuno che procede a 110 Km/h sulla corsia di sorpasso, rimango per un po' dietro. Poi, se non si sposta, faccio un colpo di clacson e lo sfilo alla sua destra. Sottolineo LA SUA, poiché è lui ad essere in piena contravvezione e non io a sorpassare a destra. Io continuo la marcia nella mia corsia (quella più giusta) e non cambio corsia per effettuare il sorpasso. Quindi, come chiarito pure da vari comandanti di polizia, non sorpasso a destra.

Però non per questo m'incollo al culo della macchina che mi precede illuminando tutto l'illuminabile. E se mi trovo dietro ad una macchina che precede in corsia di sorpasso a 150 Hm/h .... semplicemente attendo che compia il sorpasso, perché è già sopra i limiti legali e ne ha tutto il diritto, avendo iniziato prima di me la stessa manovra, indipendentemente da che macchina sia. Non è un riferimento casuale: gli italiani al volante sono contraddistinti da una sorta di servilismo e spirito di rivalsa sociale ....

Quando mi trovo a sorpassare a 150/km con l'A 112, ho sempre una schiera di deficienti attaccati al culo della macchina che mi fanno i fanali, come se dovessi per loro attaccare le doppie turbine e far volare la piccola sopra ai 300 orari. Quando mi trovo nella stessa situazione con la Matra a 130 Km/h, molte volte gli stessi scemi si tengono a 10 metri di distanza e attendono senza fiatare che finisca il mio sorpasso. Come mai? Perché la Matra può essere scambiata per una Ferrari o qualcosa di molto simile a livello prestazionale .... e quindi è inutile fare i fari a qualcosa che potrebbe andare al doppio delle tue possibilità.

Non sopporto dal profondo del cuore quelli che viaggiano costantemente sulla corsia di sorpasso perché tanto vanno veloci; state pur sicuri che ci sarà sempre qualcuno che viaggia ancor più veloce di voi ...

Poi si creano situazioni paradossali: una coda di 10 veicoli incolonnati a 140 sulla corsia di sorpasso, un paio di veicoli a 130 su quella centrale e NESSUNO su quella di destra per svariati km.

Piccola digressione: così facendo, non basterebbero autostrade a 10 corsie per senso di marcia per snellire la circolazione !!!

La più abusata giustificazione di coloro che utilizzinano sempre i fendinebbia è: "lo faccio per vederci meglio".

Come se io andassi a sciare rivestito di una corazza di lame perché "se cado rallento meglio". Già ... una traduzione è: "lo faccio perché me ne sbatto altamente di tutti quelli che posso incrociare; m'interessa esclusivamente il mio vantaggio".

Però sarebbe interessante confrontarsi con alcuni di quelli che la pensano in questo modo: in questa comunità saranno tutti conducenti responsabili?

E cosa si può fare per arginare questo fenomeno?

I diti alzati non servono a nulla (soprattutto se alzati da persone che viaggiano troppo forte, convinte che questo faccia di loro gli unici Signori della Strada ... perdonami Blasf, ma tu appari in questo modo nel tuo post). L'unica è parlarne, parlarne e parlarne; sensibilizzare sui rischi di questi comportamenti, cercare di far comprendere i grandi pericoli che da essi possono derivare (vedi incidenti per abbagliamento, secondo me molto più diffusi di quanto si pensi).

E, come dimostra questa discussione, ho l'impressione che se ne continui invece a parlare sempre troppo poco.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.