Vai al contenuto

Alfa Romeo e i clienti fedeli


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

L'idea è abbastanza semplice e la butto giù in modo che ci si possa ragionare.

Perché non si pensa a qualche iniziativa per premiare la clientela fedele? Penso a un equivalente Alfa Romeo del Lancia Hi. Fi. Club.

Chiamiamolo, per comodità, "Quadrifoglio Club". Funzionerebbe in maniera simile all'Hi. Fi. Club, ovvero con ammissione dopo aver acquistato un certo numero (poniamo 3) Alfa Romeo nuove.

Lo scopo è ovviamente la fidelizzazione del cliente. E non solo del cliente "storico" Alfa Romeo, che ha conosciuto le Alfanord e gira in Alfa da decenni. Ma soprattutto dei giovani - diciamo 20-30enni. L'ammissione al "Quadrifoglio Club" diventa quindi la testimonianza che il Socio è un cliente che condivide una serie di filosofie e valori propri di Alfa Romeo; e ancora più importante, che l'Azienda lo apprezza e lo premia, considerandolo elemento di valore. Ecco quindi che il Socio porterà con fierezza il distintivo del Club sul muso della sua Alfa Romeo, diventando nel contempo un "evangelist" per il Marchio.

Lo premia in che modo? Le iniziative collegate al "Quadrifoglio Club" potrebbero essere moltissime. Qualche idea:

  • partecipazione a clinic test/focus group sui nuovi modelli (con sicuro vantaggio da parte di Fiat Auto in termini di rilevanza/attendibilità dei risultati, oltre alla sensazione per il Socio di aver preso parte alla nascita di una nuova Alfa Romeo);
  • test dei nuovi modelli al Balocco, prima della presentazione stampa (stesso discorso: prova dinamica, raccolta dei risultati, eventuale uso per migliorare il prodotto);
  • ritiro in fabbrica della propria Alfa Romeo, con visita agli impianti (vantaggi per il cliente: spese di trasporto annullate o ridotte, l'opportunità di vedere la nascita di un'auto; vantaggi per Alfa Romeo: niente spese e problemi di logistica, e soprattutto niente danni da trasporto);
  • accesso a informazioni sul prodotto esclusive/in anteprima (si tratta di mettere a disposizione i fascicoli informativi destinati alla Rete);
  • estensioni di garanzia, sconti su ricambi o accessori, priorità in Rete Assistenziale, convenzioni varie;
  • una newsletter esclusiva, a tiratura limitata per i soci del Club;

Queste le prime cose che mi vengono in mente, basta mettersi a pensare e ne vengono fuori a decine.

Non sto inventando niente di nuovo, beninteso. Queste cose vengono già fatte da anni da altri marchi Premium e non (Esempio: Honda Senior Member).

Sarebbe anche il caso di farlo noialtri.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Anni fa (diciamo + o - nel periodo del passaggio da IRI a Fiat) questa iniziativa c'era già. Non so che successo abbia avuto, forse basso o forse non era ancora tempo.

Se ricordate le Alfa vendute verso la metà degli anni '80 con l'adesivo rosso e bianco "alfaclub"........ c'era anche scontistica per vacanze e via discorrendo.

Per ora, andando di fretta, posso solo dire che la cosa mi trova decisamente daccordo. Oltretutto la grande passione che nonostante tutto c'è attorno a questo marchio consentirebbe una gestione secondo me economica............. e nobilitante.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza dubbio. Le iniziative che ho esposto hanno costi sicuramente ridottissimi. In più, potrebbe esserci un effetto collaterale molto gradito:

restringendo l'ammissione alle Alfa Romeo nuove di fabbrica, l'appassionato che vorrebbe far parte del Club magari la comprerà nuova e non km 0. Risultato: più soldini nelle casse, ma soprattutto si aiuta a tenere su la quotazione dell'usato. Lo so, è molto gianni.gif, ma potrebbe perfino innescare un (piccolo) circolo virtuoso...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

gia ci vorrebbe proprio un'iniziativa del genere! far sentire il cliente come parte di un gruppo, di qualkosa di esclusivo darebbe quel pizzico in piu di esclusivita che serve se veramente vogliamo arrivare ad alti livelli..

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

magari... qualcuno lo suggerisce a LapoLapo??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, questo dipenderebbe da Fiat Auto ovviamente, in caso si svegliassero e decidessero di farlo :)

Personalmente (e egoisticamente) spero che valgano anche quelle passate, visto che al momento in casa mia siamo a quota 11 Alfa Romeo nuove (la GT sarà la dodicesima) :mrgreen:

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, questo dipenderebbe da Fiat Auto ovviamente, in caso si svegliassero e decidessero di farlo :)

Personalmente (e egoisticamente) spero che valgano anche quelle passate, visto che al momento in casa mia siamo a quota 11 Alfa Romeo nuove (la GT sarà la dodicesima) :mrgreen:

Da me il numero è molto più modesto: 3 e di un po' di anni fa anche!

Ma se il numero minimo fosse proprio quello rientrerei nel Club!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo non fa che confermare che in Alfa-IRI c'era una certa lungimiranza che - ahimé - per un motivo o per l'altro in Fiat Auto manca...

Avete qualche dettaglio in più sull'Alfaclub anni '80, in modo da poterci ragionare sopra?

(estendo la richiesta anche al Lancia Hi. Fi. Club, del quale non conosco in maniera approfondita i meccanismi)

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.