Vai al contenuto

Intervista a Luca De Meo


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Vi riporto qui le pagine 78 e 79 di "Auto Mese", dedicate all'intrvista di Luca De MEo, del settore commerciale Fiat.

Le domande ve le scrivo in maiuscolo per identificare le risposte.

- DE MEO, QUALìE' LA SUA RICETTA PER IL RILANCIO DI FIAT?

Tornare a fare ciò che il consumatore si aspetta, e cioè belle auto con buone prestazioni e che costino il giusto.

-E' QUASI BANALE.

sembrerebbe, ma le cose vanno fatte. In Fiat c'è un grosso potenziale per un ritorno alla leadership stilistica. La decisione di Marchionne di inserire Frank Stephenson, nuovo responsabile del Design, all'interno del board credo abbia questo significato. Stiamo rinforzando la cooperazione con quel tessuto di aziende che c'è attorno alla città di Torino.

-SU QUALI SEGMENTI VOLETE PUNTARE?

Dobbiamo riportare semplicità nell'offerta dei segmenti A e B. Abbiamo fatto della Panda una vettura leader e ora dobbiamo mantenerla, gestendola bene e allungandone il ciclio di vita. La Punto, che è stata leader nel segmento B, deve tornare ad essere fra le prime tre in Europa.

-IL CONSUMATORE OGGI CERCA IL PRODOTTO ORIGINALE.

La sfida, a mio modo di vedere, è quella di fare di un prodotto non "core", cioè non fondamentale, un prodotto "core". Noi dobbiamo creare un modello che sia originale, tipo ciò che è accaduto alla Renault con Scenic. Non dobbiamo essere dei followers, seguendo cioè strade tracciate da altri.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

-COSA LE MANCA NELL'ATTUALE GAMMA FIAT?

La Punto nuova, anche se l'attuale fa più del 20% del suo segmento. E poi una vettura innovativa nella fascia di prezzo appena superiore a quella della Punto. Una vettura di tipo familiare.

-L'ATTUALE PUNTO RESTERA' IN GAMMA SINO AL 2007?

Sì. Secondo i nostri piani, affiancherà la Punto nuova, che conserverà questo nome. Diciamo che l'accompagneremo sul mercato sino a quando necessario. Crdiamo che ci sia spazio per un prodotto che è ancora molto valido da un punto di vista tecnico, che ha un prezzo molto competitivo, con dei contenuti, che offriremo in alternativa ad un prodotto nuovo che magari sarà meno carico di contenuti, ma che potrà giocare la partita della novità. La nuova Punto è molto grande: tenendo sul mercato l'attuale, contribuiremo a mantenerle un valore residuo.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

parola parole parole... la la la...parole parole parole...la la la...

Almeno le parole son corrette, prima manco quelle... ;)

Qualcosa se move...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

-E DAL LANCIO DELLA NUOVA CROMA, ENTRATA DA POCO SUL MERCATO, CHE DICE?

Pensiamo di venderne almeno il 55-60% in Italia e il resto in Europa. Croma, sul mercato, sta già sfidando 407, Laguna, Zafira, Mondeo, e i clienti potranno venire anche dal grosso bacino dei possessori di Fiat Marea, di Alfa Romeo 156, di Lancia Lybra.

-DALL'INVERNO APPENA TRASCORSO NON SI FA CHE PARLARE DI MOTORIZZAZIONI EURO 4. VOI COME SIETE ORGANIZZATI?

La verità è che non siamo messi male. Multijet, ad esempio, è un diesel €4. Ed oggi è €4 anche la Seicento. Pure con le Natural Power offriamo ottime soluzioni contro le limitazioni del traffico.

-QUANDO SARà TUTTA EURO4 LA VOSTRA GAMMA?

Fra settembre e dicembre.

-NESSUNO SFORZO PARTICOLARE, QUINDI, VISTO CHE IN PRATICA ANTICIPATE DI POCO LE DATE DI INTRODUZIONE DELLE NUOVE MISURE ECOLOGICHE.

In effetti noi oggi abbiamo solo un problema per il 1.9 di Multipla e di Stilo, diciamo comunque che rispetteremo in pieno i tempi previsti.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

-E LE TRE NUOVE PICCOLE DI PSA E TOYOTA?

Le conosco bene, perchè ho lavorato in Toyota sino a quando si arrivò al congelo dello stile. Panda è quasi un segmento B mentre le tre sono molto vicine al segmento A. La nostra vettura offre al consumatore molto di più per il suo denaro e in più arriveranno altri derivati, oltre alla già apprezzatissima 4x4. Noi vogliamo riuscire a creare un brand Panda, tirando questo modello fuori dalla bagarre, conquistare un certo tipo di clientela legata a determianti stili di vita.

-LEI HA LAVORATO PRIMA IN RENAULT, POI IN TOYOTA. ORA E' IN FIAT. DAI PRIMI DUE POSTI DI LAVORO, COSA LE E' RIMASTO?

In Renault ho conosciuto la capacità di lavorare concretamente su di una visione, realizzando cose tangibili per il cliente. Da Toyota ho imparato la capacità di avere l'umiltà di legere il mercato e di fare quel che il mercato chiede.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

In Renault ho conosciuto la capacità di lavorare concretamente su di una visione, realizzando cose tangibili per il cliente. Da Toyota ho imparato la capacità di avere l'umiltà di legere il mercato e di fare quel che il mercato chiede.

che non lo urli troppo forte, perchè noi potremmo anche crederci e sperare...ma la famiglia??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

-COSA LE MANCA NELL'ATTUALE GAMMA FIAT?

La Punto nuova, anche se l'attuale fa più del 20% del suo segmento. E poi una vettura innovativa nella fascia di prezzo appena superiore a quella della Punto. Una vettura di tipo familiare.

. .

Quindi una nuova C?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

-E LE TRE NUOVE PICCOLE DI PSA E TOYOTA?

Le conosco bene, perchè ho lavorato in Toyota sino a quando si arrivò al congelo dello stile. Panda è quasi un segmento B mentre le tre sono molto vicine al segmento A. La nostra vettura offre al consumatore molto di più per il suo denaro e in più arriveranno altri derivati, oltre alla già apprezzatissima 4x4. Noi vogliamo riuscire a creare un brand Panda, tirando questo modello fuori dalla bagarre, conquistare un certo tipo di clientela legata a determianti stili di vita.

-

questo è uno dei concetti migliori .....fare di un prorpio prodotto un marchio gestitto separatamente...

molto bene ...mi piace alla stragrande.

Link al commento
Condividi su altri Social

-E DAL LANCIO DELLA NUOVA CROMA, ENTRATA DA POCO SUL MERCATO, CHE DICE?

Pensiamo di venderne almeno il 55-60% .

Alla faccia di taurus che diceva croma molto più all'estero che da noi....55-60% in Italia.....se è così però la vedo dura arrivare a 50-60 mila l'anno...questo significherebbe 30-35 mila croma in Italia anche il primo anno e con tutta la buona volontà ......penso che 25 mila sarebbe già un grandissimo risultato.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.