Vai al contenuto

Norme Antiterrorismo


carrera4

Messaggi Raccomandati:

il terrorismo ci obbliga a essere meno liberi...

Quello che conta, oltre all'emergenza, sarà la costanza...

Il piano in discussione alla Camera

Antiterrorismo, Pisanu cerca il sì dell’Unione

Nel pacchetto espulsioni rapide e controlli sui dati telefonici. Ciampi vuole un’intesa bipartisan, Berlusconi scettico

ROMA - Sospensione per due anni della norma che prevede la cancellazione dei tabulati telefonici di tutti i cittadini: è la nuova norma, in linea con quanto è stato chiesto in ambito europeo, che il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu ha inserito nel pacchetto di misure per combattere il terrorismo internazionale che sarà discusso oggi alla Camera. Non solo. Nelle stazioni e nei porti il Viminale ha deciso di affidare il controllo di bagagli e passeggeri alle guardie giurate, così come già avviene negli aeroporti. E’ un aspetto tecnico, quest’ultimo, che non ha bisogno dell’esame del Parlamento. Sulle questioni legislative il ministro cercherà invece il consenso dell’opposizione, condizione ritenuta indispensabile per portare il provvedimento subito all’esame della commissione Affari Costituzionali che dovrebbe poi approvarlo con procedura d’urgenza. Pisanu ne ha discusso a lungo con il premier Silvio Berlusconi, che non ha mai nascosto il suo scetticismo rispetto a misure emergenziali e soprattutto sulla possibilità che vengano fatte d’accordo con l’opposizione. Per questo avrebbe deciso di lasciare campo libero al ministro, nel timore che una sua esposizione contribuisca ad una bocciatura. Franco Frattini, commissario Ue per la Giustizia, invita intanto a spingere su un forte coordinamento tra procure piuttosto che a pensare a leggi speciali.

LE ESPULSIONI - Il nodo certamente più controverso appare quello delle espulsioni che diventeranno immediatamente esecutive. I tecnici dell’ufficio legislativo hanno previsto due modifiche alle leggi esistenti. Per chi non è sottoposto a giudizio penale, si è deciso che il Tar possa chiedere ulteriori «elementi valutativi» prima di decidere sull’eventuale ricorso e che ci sia un anno di tempo prima di definire il giudizio. Ma nell’attesa la persona deve lasciare l’Italia. Nel caso in cui la persona espulsa è sottoposta a processo viene invece eliminato il vincolo di legge che obbliga il pubblico ministero a concedere il nulla osta al rimpatrio. Il parere del magistrato diventa facoltativo e senza una pronuncia negativa lo straniero viene subito rimpatriato.

VIE LIBERE - Le «retate» finora disposte per combattere immigrazione clandestina, traffico di droga e prostituzione saranno estese anche ai presunti terroristi con la possibilità per le forze dell’ordine di perquisire senza il mandato dell’autorità giudiziaria interi stabili o luoghi di aggregazione. Per chi accetterà di collaborare con gli investigatori è prevista la concessione del permesso di soggiorno. Il fermo di polizia sarà prorogato da 12 a 24 ore. L’impiego delle guardie giurate nelle stazioni e nei porti servirà ad alleggerire il lavoro degli investigatori e di chi si occupa dei servizi di ordine pubblico e di prevenzione. Si stanno studiando alcune limitazioni anche per la concessione delle licenze per i voli da diporto.

I DATI TELEFONICI - La legge in vigore prevede che dopo quattro anni i dati sul traffico telefonico vengano distrutti. Il Viminale vuole sospendere questa normativa per i prossimi due anni e sta valutando di eliminare quella norma che obbliga i provider dei siti Internet a cancellare «in tempo reale» la traccia dei contatti in rete. Nuove restrizioni riguarderanno anche la vendita delle schede telefoniche: chi le compra deve utilizzarle personalmente e non potrà cederle ad altre persone.

Fiorenza Sarzanini

12 luglio 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

non servirà a nulla contro il terrorismo.

però ridurrà le nostre libertà.

w il controllo, w il patriot act all'italiana :evil:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

magari proprio nulla no, però rimane molto difficile, con qualsiasi norma di questo genere per quanto ben fatta e ben applicata, combattere dei fantasmi a cui la vita puzza come una stalla dopo la ruminata quotidiana

E' da ripensare tutto il sistema dalla A alla Z... per ora accontentiamoci, e caghiamo sperando che le cose migliorino

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non serviranno a nulla perchè ancora troppo leggere e democratiche

quando si è in combattimento ,non si può essere democratici ,bisogna sparare al primo sospetto.

pensa se sospettano di te. :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
non ho nulla da temere..

sai, chi invoca che sono poco democratiche ,alla fine ha qualche problema

e teme che controlli più seri possano scoprirlo.

io no.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io non ho nulla da temere ( Beh forse, qualche sosta vietata e qualche eccesso di velocita'...) pero' non voglio rinunciare a quel collante democratico di democrazia e diritti che fanno di noi occidentali quello che siamo e che i terroristi odiano piu' di ogni altra cosa. Nel momento che venissero meno, loro avrebbero vinto e noi perso.

Sarebbe come se negli USA per battere Hitler si fosse instaurata una dittatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.