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Prestazioni Enzo FXX


Delta

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Come sapete, per 2008 entrerà forse in formula1 il "cdg wing" che dovrebbe facilitare i soprassi. Come mai se ne parla da poco e la nuova ferrari fxx sembra proprio usare questo tipo di alettone posteriore (o almeno qulache cosa di molto similare) ? La ferrari avrebbe avuto una soffiata ? E poi sembra strano che la formula1 mette questo tipo di cosa per facilitare i soprassi. Invece la fxx non si preocupa di certo di questo ma gli alettoni gli assomigliano lo stesso.

Se qualcuno sa il perche della forma degli alettoni posteriori della fxx, forse ci aiuterebbe a capire...

7ea1e036d2.jpg

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Come sapete, per 2008 entrerà forse in formula1 il "cdg wing" che dovrebbe facilitare i soprassi. Come mai se ne parla da poco e la nuova ferrari fxx sembra proprio usare questo tipo di alettone posteriore (o almeno qulache cosa di molto similare) ? La ferrari avrebbe avuto una soffiata ? E poi sembra strano che la formula1 mette questo tipo di cosa per facilitare i soprassi. Invece la fxx non si preocupa di certo di questo ma gli alettoni gli assomigliano lo stesso.

Se qualcuno sa il perche della forma degli alettoni posteriori della fxx, forse ci aiuterebbe a capire...

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La FXX ha i due alettoni laterali per il semplice fatto che la zona centrale della coda è già a forma di ala: la palpebra superiore (che sulla Enzo è restrattile) forma un profilo alare insieme all'estrattore che è posizionato esattamente sotto.

I due alettoni sono stati aggiunti la dove il flusso d'aria non era ancora sfruttato per la portanza, cioè sopra le ruote. In pratica hanno aggiunto ancora portanza senza aggiungere grossi e pacchiani alettoni a ponte.

Se la Ferrari volesse fare il verso alla F1 solo in termini d'immagine (come fanno altri marchi), lancerebbe una supersportia con il V8. Invece in Ferrari portano su strada quello che veramente funziona della F1, cose piccole o grandi che magari non si vedono, ma che migliorano davvero il funzionamento dell'auto (vedi ad esempio il telaio in carbonio, il cambio robottizzato con le levette, il fondo piatto, l'estrattore posteriore che tiene giù la macchina senza il bisogno di alettoni ecc.).

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La FXX ha i due alettoni laterali per il semplice fatto che la zona centrale della coda è già a forma di ala: la palpebra superiore (che sulla Enzo è restrattile) forma un profilo alare insieme all'estrattore che è posizionato esattamente sotto.

I due alettoni sono stati aggiunti la dove il flusso d'aria non era ancora sfruttato per la portanza, cioè sopra le ruote. In pratica hanno aggiunto ancora portanza senza aggiungere grossi e pacchiani alettoni a ponte.

Se la Ferrari volesse fare il verso alla F1 solo in termini d'immagine (come fanno altri marchi), lancerebbe una supersportia con il V8. Invece in Ferrari portano su strada quello che veramente funziona della F1, cose piccole o grandi che magari non si vedono, ma che migliorano davvero il funzionamento dell'auto (vedi ad esempio il telaio in carbonio, il cambio robottizzato con le levette, il fondo piatto, l'estrattore posteriore che tiene giù la macchina senza il bisogno di alettoni ecc.).

Grazie per le tue spiegazioni. Fra l'altro ho notato proprio adesso che la zonda-F usa praticamente lo stesso tipo di alettone posteriore. Forse saranno quasi tutte cosi le supercar...

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Credo di si!

In nero 'e una bomba! per fortuna che non 'e una macchian stradalle, perche se io doveva vedere questo "squallo nero" nel specchietto mi veniva un colpo di cuore...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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scusa F40 come fai a paragonare un auto la F1 che essendo molto + anziana doveva sottostare a limitazioni ecologiche più basse con la enzo che è stata omologata nel 2003 quindi con l'euro 3 e anche in USA dove i limiti sono + alti, vuol dire che la enzo è estremamente + stroata, una versione non omologata come la FXX se la mangia a colazione la F1

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Ma è di manuma? :)

Si è la sua FXX. E' venuto Martedì a ritirarla......ha definito la Enzo al confronto un utilitaria. Ha girato in 1.20.7 mentre Benuzzi gira in 1.18 circa. Da sottolineare che il tempo è stato ottenuto con gomme stradali, Bridgestone RE050A, e non con pneumatici slick. Bertolini, con pneumatici slick, ha girato in 1'14 basso.

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