Vai al contenuto

Ciclo di vita dei modelli


Messaggi Raccomandati:

In sostanza la 147 è stata gestita malissimo da Fiat,invece di evolverla e arricchirla e magari caratterizzandola un pò di più come Alfa,in previsione dell'arrivo di A3 SB e Sr1, si è pensato bene di fare un restyling che puntasse ad economizzare sulle viti :@ e altre cazzatine per risparmiare qualche euro in catena, e peggiorare l'estetica,i risultati si sono visti e per sbolognare e non far perdere l'immaggine ad Alfa, si sono inventati lo zero pensieri.Senza contare che con una Impression impostata come le vecchie Progression con il 1.9 MJet da 100Cv a soli 1K Euro in + rispetto alla Stilo corrispondente poteva servire per limitare un pò la mancanza di un nuovo C in casa Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In effetti non è stata gestita bene durante la vecchiaia......... perchè oggettivamente prima della restyling la dotazione era discreta con le Progression che avevano i loro fendi, le alette illuminate e le Distinctive con la pelle eccetera. Francamente io sarei partito da quella dotazione aggiungendo roba, anche perchè oggettivamente il restyling estetico cui comunque mi sto abituando e che vedo inizia a non dispiacere anche ad altri detrattori poteva non piacere: chiunque la vedesse, a braccio, si divideva fra un 50% di fautori ed altrettanti detrattori laddove la serie vecchia era piaciuta a molti d+.

Inoltre va segnalato che le 147 di inizio produzione e sicuramente fino al 2003 sono decisamente fatte meglio.

Anche io avrei implementato, come dire "oh, guarda che siamo arrivati ad un elevato grado sia di fattura che di dotazione e maturità della vettura" di modo che anche di fronte a un modello esteticamente meno accattivante o anzianotto come vita commerciale ci sarebbe stata sicuramente la convenienza a scegliere di nuovo la 147.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto sia Fusi che nucarote, ma aggiungo una cosa che mi sta veramente infastidendo da mesi e che anche in questo forum sta prendendo piede: possibile che un'auto, dopo 4 anni neanche dall'uscita (tanti sono stati da commercializzazione a restyling), venga considerata vecchia??

Va bene il ciclo di vita ridotto, va bene le seghe mentali, ma a mio parere il ciclo di vita dovrebbe essere intorno ai 7/8 anni, con restyling a circa 2/3 di vita, cioè dopo circa 5/6 anni.

Tanto vale fare come in USA con i my tutti gli anni cambiando il colore dei tergi...

A L L U C I N A N T E :shock:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Fosse per me il ciclo di vita dovrebbe essere riportato ai 10 anni, ma siccome sono l'unico a pensarla cosi, mi vanno benissimo i 7/8 che però da tempo sono scesi a 6 e ormai si parla di 56 mesi, con un restyling in mezzo.

Poi non lamentiamoci se le auto costano troppo, vogliamo un modello nuovo ogni pochi anni?? il progetto che lo ripaga???

Se il prodotto c'è può durare bene per degli anni.

Giulia 1964-1977

Alfetta 1972-1984

Ma l'altro giorno ho già sentito dire il solito fighettino alla moda che A3 ha stufato, ormai è vecchia........

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

certo se lasciamo il mercato in mano a:

1) 4 cazzari di 20 anni con grano da spendere e che manco sanno se l'auto tira davanti o dietro, basta che ti faccia riconoscere o appartenere, ormai viziati da quelli del punto 2)

2) 4 cazzari che al vertice delle aziende han deciso nell'88 che il mercato italiano valeva 2,3 milioni di auto l'anno e di ocnseguenza l'europeo in proporzione...

Da qui tutte le storture degli ultimi 15 anni:

a) la sovracapacità produttiva che obbliga a fare grandi numeri x ammortizzare i costi

B) l'escalation dei prezzi derivante dal punto a)

c) sconti, finanziamenti e compagnia per vendere sempre e comunque anche quando non ce n'è bisogno

d) .... a voglia...

fine Ot, discussione interessante, la continuiamo in fianaza e mercati?? chi comincia??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

certo se lasciamo il mercato in mano a:

1) 4 cazzari di 20 anni con grano da spendere e che manco sanno se l'auto tira davanti o dietro, basta che ti faccia riconoscere o appartenere, ormai viziati da quelli del punto 2)

eh facile per loro...comprano l'auto che è uscita il emse prima...basta che sia tedesca e basta che il porte aprte sia stato non + di 3 mesi prima dell'acquisto

Dopo 2/3 anni la cambiano avendoci fatto si e no 15.000km......e ovviamente prentendono lo stesso modello ma nuovo e con almeno 30cv in + se no non se ne parla...tanto chi paga è qualcun altro a loro che je frega :(:?: :?:

purtroppo io 'sti discorsi li sento molto + spesso che voi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Fosse per me il ciclo di vita dovrebbe essere riportato ai 10 anni, ma siccome sono l'unico a pensarla cosi, mi vanno benissimo i 7/8 che però da tempo sono scesi a 6 e ormai si parla di 56 mesi, con un restyling in mezzo.

Poi non lamentiamoci se le auto costano troppo, vogliamo un modello nuovo ogni pochi anni?? il progetto che lo ripaga???

Se il prodotto c'è può durare bene per degli anni.

Giulia 1964-1977

Alfetta 1972-1984

Ma l'altro giorno ho già sentito dire il solito fighettino alla moda che A3 ha stufato, ormai è vecchia........

Anche secondo me dovrebbe essere così. Anche perché sarebbe l'unico modo per far sopravvivere i marchi generalisti la cui redditività per modello è toppo bassa e spesso non ripaga gli ingenti investimenti fatti.

Il problema oggi è: chi comincia? Nessuno può permettersi il lusso invertire questa rotta che comunque è dannosa. Purtroppo anche noi (intendo tutta la comunità) ci stiamo abiutuando a questo fatto, con una spasmodica ricerca dell'ultimo modello. E' indubbiamente una fregatura, ma è lo scotto fa pagare quando un oggetto da principalemente funzionale/necessario diventa principalemente un fatto di moda. E la moda ragazzi, l'abbiamo inventata noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fermo restando che spesso l'ultimo modello non ha niente in piu' del precedente, anzi spesso ha meno, magarti mascherato dalla presenza dell'ultimo accessorio modaiolo.

Detto questo torniamo tutti, io per primo, in IT.

Visto che l'argomento e' interessante propongo l'apertura di un topic apposito.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico una cosa poi mi sposto anche io: comincerà a invertire sta tendenza (che comunque va invertita, perchè altrimenti alla fine salta tutto......... soldi pochi, aziende vanno in crisi anche per questo........) chi sarà così forte da avere un modello che passi gli anni senza invecchiare troppo e che si faccia di nuovo una fama di maturità eccellente.

La 147 per Alfa poteva esserlo se non avessero fatto sto cazzzzzz di restyling e sta ecatombe di dotazioni. Dovevano farla sempre meglio e sempre equipaggiata........ e sarebbe diventata un mezzo mito.

Guardiamo la vecchia Panda: mugugnava qualcuno?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.