Vai al contenuto

159 su AUTO


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

6) Giulietta Turbodelta. Sei sicuro che oggi come oggi su circuito sia più veloce di un'Alfa 147 GTA? Pesa pur sempre 1150 kg, e a livello di telaio e assetto non si può paragonare ad un'auto attuale.

Riguardo a questo, io ho detto cose diverse. Non ho detto che la Turbodelta era + veloce. Ti ho detto che con un pilota a modo e gomme nuove ma oramai finite con la GTA siamo finiti nel campo. Segno che è entrato veloce? Forse.......

Con la Turbodelta invece ci siamo finiti per un errore chiarissimo del pilota che non ha iniziato a riprenderla ove doveva e quindi l'auto ha traslato praticamente sulle quattro ruote....... essendo una TP con un turbo vecchia maniera non è che siamo andati fuori perchè "non riuscivano, telaio e sospensioni, a tenere la cavalleria" bensì perchè le gomme erano veramente di legno.

Quello che volevo dire io è che per quanto mi riguarda se fai un'auto abbastanza omologa all'Alfetta ma con gomme e cerchi di adesso e taratura di sospensioni adeguata e conforme alle moderne (che poi il GT 3200 non ha no l'assetto sportivo, nasce da una costola della 147 GTA scusa un po' un attimo.......) ci puoi mettere tutte le Gt 3200 e le GTA che ti pare........ la vettura + bilanciata sarà sempre + piacevole e infonderà una sensazione di sicurezza diversa oltre ad essere + divertente.

Ed aggiungo una cosa: se le sportive di rango da te citate hanno una determinata disposizione meccanica e si sono andati a imbelinare con tutti i casini relativi sulla soluzione del cambio al ponte, questo significa solamente che certe cavallerie e certe macchine che hanno come priorità l'essere eccellenti hanno un layout obbligato.

Non credo proprio che, altrimenti, in Ferrari non si sarebbero messi a pensare a soluzioni alternative.

Ad ogni modo le critiche che tu fai a BMW io le condivido, ho sempre detto che non mi piace il tipo di guida delle BMW anche recenti, esclusa la M3.......... così come comunque ho sempre detto che la sensazione di guida delle Alfa erano diverse........ e mi aspetterei che anche con il layout meccanico di BMW sarebbero diverse.

Eh santo cielo.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 389
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bhe.....non so cosa dirti Leo, le sensazioni spesso, anzi, nella totalità dei casi sono soggettive.

Eppure personalmente non mi sognerei mai di paragonare un'auto di 20 anni fa, anche Alfa Romeo come 75 e Alfetta che tu citi, con una attuale. C'è un'abisso in termini di comportamento stradale. Che poi tu mi parli di divertimento di guida, è un'altra cosa. Hai presente la Golf GTI TDI? Va forte, anche più di una 147 JTD 16v, ma diverte molto meno dell'Alfa a guidarla.

Per quanto riguarda la GTA, ti fumi le anteriori per un semplice motivo. Devi sterzare e accelerare con le stesse ruote. Puoi avere 120 o 250 cavalli, poco cambia, le anteriori te le fumi molto prima che le posteriori.

E se in curva ti stai fumando le anteriori oltre certi limiti semplicemente hai sbagliato approccio alla guida. E' una trazione anteriore, e come tutte, va guidata nella maniera più pulita possibile. E qui si torna anche al discorso del retrotreno apparentemente leggero, che però è un riferimento assoluto della categoria. Più stabile di quello, apparentemente più bilanciato, di una Serie 1. E le 156, se ne hai provata una con il pack sport, sono qualcosa di favoloso. Sulla Serravalle, pur portate al limite, non scompongono il retrotreno neanche frenando al massimo. Qualcosa di favoloso che infonde un'enorme sicurezza, lo so, ma alla 147 te mi sa che ti ci devi ancora abituare come è successo a me. All'inizio sembra ballerina al posteriore, poi però impari a capirla, a conoscere il concetto di retrotreno sterzante, e che quell'accenno di sovrasterzo non è altro che un'aiuto a fare la curva.

Poi ti ripeto Leo....dipende da tantissimi fattori. Stile di guida, impressioni soggettive.....quindi quello che io sto dicendo non è legge e verità assoluta, semplicemente si sta discutendo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo a questo, io ho detto cose diverse. Non ho detto che la Turbodelta era + veloce. Ti ho detto che con un pilota a modo e gomme nuove ma oramai finite con la GTA siamo finiti nel campo. Segno che è entrato veloce? Forse.......

Con la Turbodelta invece ci siamo finiti per un errore chiarissimo del pilota che non ha iniziato a riprenderla ove doveva e quindi l'auto ha traslato praticamente sulle quattro ruote....... essendo una TP con un turbo vecchia maniera non è che siamo andati fuori perchè "non riuscivano, telaio e sospensioni, a tenere la cavalleria" bensì perchè le gomme erano veramente di legno.

Quello che volevo dire io è che per quanto mi riguarda se fai un'auto abbastanza omologa all'Alfetta ma con gomme e cerchi di adesso e taratura di sospensioni adeguata e conforme alle moderne (che poi il GT 3200 non ha no l'assetto sportivo, nasce da una costola della 147 GTA scusa un po' un attimo.......) ci puoi mettere tutte le Gt 3200 e le GTA che ti pare........ la vettura + bilanciata sarà sempre + piacevole e infonderà una sensazione di sicurezza diversa oltre ad essere + divertente.

Ed aggiungo una cosa: se le sportive di rango da te citate hanno una determinata disposizione meccanica e si sono andati a imbelinare con tutti i casini relativi sulla soluzione del cambio al ponte, questo significa solamente che certe cavallerie e certe macchine che hanno come priorità l'essere eccellenti hanno un layout obbligato.

Non credo proprio che, altrimenti, in Ferrari non si sarebbero messi a pensare a soluzioni alternative.

Ad ogni modo le critiche che tu fai a BMW io le condivido, ho sempre detto che non mi piace il tipo di guida delle BMW anche recenti, esclusa la M3.......... così come comunque ho sempre detto che la sensazione di guida delle Alfa erano diverse........ e mi aspetterei che anche con il layout meccanico di BMW sarebbero diverse.

Eh santo cielo.........

Messa così, mi ritrovo alla perfezione con te Leo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, vedi, io cerco di essere comunque abbastanza analitico nelle cose anche quando parlo delle mie sensazioni, conosco i limiti e le cose "storte" delle Alfanord vecchie e passate, ma non tollero assolutamente che mi si dica che l'impostazione odierna di Alfa Romeo sia quella "migliore possibile".

Perchè è vero che con 156 e 147 io mi sono anche divertito molto, e che oltretutto coi sedili della Gt davanti sento meno quello schifoso rollio di cui è dotata la mia auto con le sospensioni modello SUV, ma è anche vero che la sensazione di auto bilanciata e che per strada ci sta a prescindere che mi davano Alfetta e 75 con le 147 e le 156 me la sogno di notte.

Il fatto che 159 non solo abbia un diverso retrotreno, ma che le versioni + cattive siano Q4 a me dice solamente che evidentemente tutti sti "difetti" che ci vedevo c'erano oggettivamente.

dai compromessi fatti in questa maniera in genere non esce un granchè, stante il fatto che infatti le 156 sono valide fino ad un certo livello di potenza, dopo, vedi caso GTA, mostrano irrimediabilmente tutto il limite di una soluzione tecnica studiata per ben altri scopi e solo successivamnete adattata alla missione Alfa, il che vuol dire che ci si accontenta.

Checchè se ne dica BMW che BMW con le sue TP fa delle sportive cmq equilibrate e piacevoli, con la distribuzione delle masse equamente ripartita tra avantreno e retrotreno, per me questa è l'impostazione sportiva, poi se ci si vuole accontentare di un'Alfa GT si faccia pure, però non mi si venga a dire che è la soluzione migliore.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Bialbero, detta chiara io dubito che mi troverei bene su una BMW! Se cerchi le sensazioni di una transaxle alfa su una BMW guarda, cambia marca.......... piuttosto comprati una Mercedes per il confort e fai una scelta migliore.

Per mille versi meglio una TA Alfa di adesso che le BMW.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho detto che BMW sia il non plus ultra, ci mancherebbe, tp si ma decisamente arcaica a mio parere, dico solo che cmq la particolare equilibratura delle masse delle vetture bmw le rende cmq più efficaci in molte circostanze, il che non vuol dire che siano superiori in tutto, perchè non lo sono, altresi riconosco alle attuali alfa un certo feeling di guida, che si è cmq ottenuto estremizzando un concetto di base non eccellente.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

estremizzando un concetto di base non eccellente.

Eh siamo + o meno sulla stessa lunghezza d'onda........... diciamo che il meglio assoluto a giro non c'è ancora..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che ogni tanto ritornano come funghi.

La pista di Varano è un KARTODROMO e ha ben poco senso per valutare le caratteristiche dinamiche di una vettura. Non ha una, e dico una, curva veloce, e non ha, dico una, sequenza di curve da pelo. Niente.....accelerazione, staccata, curva, accelerazione, staccata, curva....un kartodromo, per non parlare dell'assurda parte lenta del circuito.

Al Nurburging una 147 GTA ha girato più veloce di una BMW 130i. Poca roba, su 20.6 km, 2 secondi a favore della 147. Ma non sopporto chi se ne esce con ste cazzate. Non solo, ma ci avete fatto caso che sia la 330Ci che la 330Ci hanno girato su tempi BEN PIU' ALTI della 330d? Sfido io....avevano gommature da soli 17" e niente assetto sportivo. Il GT 3.2 con cerchi da 18" e niente assetto sportivo rifila UN SECONDO E MEZZO, a quel 330d con assetto sportivo e cerchi da 18". E con questo come la mettiamo?

Se sei venuto in questo forum per sputare sentenze, avrai vita ben breve.....

è vero,inoltre il tempo della gt è a un soffio dalla s2000,mi pare meno di mezzo secondo,ciò significa che su strada e con un guidatore normale l'alfa è probabilmente più veloce della honda

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che ogni tanto ritornano come funghi.

La pista di Varano è un KARTODROMO e ha ben poco senso per valutare le caratteristiche dinamiche di una vettura. Non ha una, e dico una, curva veloce, e non ha, dico una, sequenza di curve da pelo. Niente.....accelerazione, staccata, curva, accelerazione, staccata, curva....un kartodromo, per non parlare dell'assurda parte lenta del circuito.

Al Nurburging una 147 GTA ha girato più veloce di una BMW 130i. Poca roba, su 20.6 km, 2 secondi a favore della 147. Ma non sopporto chi se ne esce con ste cazzate. Non solo, ma ci avete fatto caso che sia la 330Ci che la 330Ci hanno girato su tempi BEN PIU' ALTI della 330d? Sfido io....avevano gommature da soli 17" e niente assetto sportivo. Il GT 3.2 con cerchi da 18" e niente assetto sportivo rifila UN SECONDO E MEZZO, a quel 330d con assetto sportivo e cerchi da 18". E con questo come la mettiamo?

Se sei venuto in questo forum per sputare sentenze, avrai vita ben breve.....

SI ALLORA QUANDO LA 156 HA VINTO CONTRO LE BMW IN SUPER PRODUZIONE A VARANO CHE SI DICEVA? CHE LA PISTA è UN KARTODROMO ? CIOè MA QUI RAGAZZI STATE PASSANDO IL SEGNO, SE UN'ALFA PERDE SU UN TRACCIATO LENTO, LA COLPA è DELLA PISTA? CERTO CHE SE VUOI LE STRADE DRITTE ALLORA OK , MA LE STRADE SON PEGGIO DI VARANO, E UNA GTA DEVE ESSERE A SUO AGIO IN CERTE CONDIZIONI, NON PENDERLE DA UNA TRAZIONE POSTERIORE A GASOGLIO, MA HO MA SCHERZIAMO::::::

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

SI ALLORA QUANDO LA 156 HA VINTO CONTRO LE BMW IN SUPER PRODUZIONE A VARANO CHE SI DICEVA? CHE LA PISTA è UN KARTODROMO ? CIOè MA QUI RAGAZZI STATE PASSANDO IL SEGNO, SE UN'ALFA PERDE SU UN TRACCIATO LENTO, LA COLPA è DELLA PISTA? CERTO CHE SE VUOI LE STRADE DRITTE ALLORA OK , MA LE STRADE SON PEGGIO DI VARANO, E UNA GTA DEVE ESSERE A SUO AGIO IN CERTE CONDIZIONI, NON PENDERLE DA UNA TRAZIONE POSTERIORE A GASOGLIO, MA HO MA SCHERZIAMO::::::

x favore evitiamo il caps lock perchè equivale ad urlare....ed è quindi poco educato ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.