Vai al contenuto

Car sharingsempre più aprezzato


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Agli automobilisti italiani l'auto in "condominio" piace sempre di di più. E lo dimostrano i dati rilevati in otto città, con 4.300 utenti, e 312.000 chilometri percorsi ogni mese. Il car sharing, ovvero l'auto in multiproprietà, cresce nel Belpaese. Una scommessa sulla quale il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, ha puntato con una seconda tranche di incentivi per 10 milioni di euro.

Questo quanto è emerso alla seconda edizione del Forum Car-Sharing, a Roma. Il servizio di car sharing è operativo a Venezia, Torino, Genova, Bologna, Modena, Provincia di Rimini, Roma e Firenze e consente agli abbonati di condividere una flotta di automobili disponibili 24 ore su 24 e, ora prenotabili anche via web.

Per accedere c'è un abbonamento che è possibile sfruttare su tutto il territorio nazionale coperto dal servizio.

"Credo molto - ha detto il Ministro Matteoli - nel car sharing tanto che ho rifinanziato il servizio con 10 milioni di euro. Un auto in car sharing costa meno, rende di più e ha effetti positivi sull'ambiente: si calcola che ogni auto in car-sharing ne tolga 5-10 dalla strada".

In un anno gli utenti car-sharing sono passati da 2200 a 4300 circa, 312.000 chilometri al mese (145.000 un anno fa), 5.400 le corse mensili rispetto alle 2.400 dello scorso anno.

In crescita anche la conoscenza presso i cittadini: dal 15% del dicembre 2001 al 44,5% del dicembre 2004. Ma la sfida è soprattutto culturale: "Difficile far rinunciare gli italiani all'auto di proprietà. L'italiano la macchina - ha detto con una battuta il sottosegretario all'ambiente, Roberto Tortoli - se la porterebbe anche a letto". Adesso l'ultima sfida è quella di rendere maggiormente fruibile il servizio su tutto il territorio nazionale.

...riescono a farci fare sempre quello che vogliono... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante il Car Sharing, è un modo molto intelligente per risparmiare belle cifre, almeno per chi non è un appassionato fanatico della guida :-P

Credo che ancora sia una cacchiata...purtroppo.

Escono molti articoli ma sono più propagandistici che reali. Il car sharing costa in media più del noleggio...almeno nelle normali condizioni di utilizzo. Articoli di 4R e altre riviste lo hanno appurato (in realtà anch'io che mi occupo di noleggio...ma io sono di parte). La flotta è ancora scarsa e i parcheggi (dove parcheggiare e trovare l'auto) sono pochi e spesso lontani dall'utente (del tipo devo prendere la metro per andare al parcheggio).

Non credo sia la strada pr ridurre il traffico. L'idea comunque è apprezzabile, tanto che in svizzera è una bella realtà

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo so sinceramente, perchè io non mi sono mai interessato veramente, comunque tu magari ne sai più di me.

Io so che funziona a Venezia, fonte TG regionale, probabilmente a causa della particolarità della città... magari qualche veneziano del forum può dire la sua

Certo un sistema del genere funziona bene solo se è ben gestito e ben dotato, sia di veicoli che di infrastrutture

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.