Vai al contenuto

Spazio tempo e denaro

andreal

Messaggi Raccomandati:

Beh allora diamo corso al nuovo topic:

quello che manca a noi aspiranti collezionisti e' lo spazio (per tenere le auto), il tempo (per lavarle, accudirle e fare la piccola manutenzione), il denaro per le riparazioni e per comprare auto nuove... come avete risolto questi problemi?

Io per lo spazio ho comprato un garage nel centro di Firenze proprio sotto casa mia, ci stanno 4 auto medio grandi + 1 fiat 500, in altezza ho anche lo spazio per mettere eventuali ponti.

Annessa al garage una cantina dove ho messo i vari attrezzi. E' stato un investimento. A volte mi dico che con quella cifra ci potevo comprare una Porsche Carrera nuova.. ma il fatto di avere l'ascensore che mi porta da casa fino al garage dove tengo le mie storiche mi ripaga di ogni sacrificio. E' un garage ben areato e con i tubi del riscaldamento sul soffitto. Fresco d'estate e climatizzato d'inverno.

Per il tempo, cerco sempre di scendere almeno mezzora tutte le sere a fare il giro delle auto, a controllare a turno i livelli oppure lucidare un particolare della carrozzeria. C'e' sempre da fare qualcosa. Il sabato o la domenica se il tempo e' bello, ovviamente giro con un'auto a turno di almeno 20km indispensabile per mantenerla in ordine.

I soldi.. a parte la spesa per il garage che e' comunque un ottimo investimento, ho speso circa 17000 euro per le mie auto. Con tale cifra si compra a stento una segmento C premium che dopo 3 anni ne vale la meta'.

Credo che se vendessi le mie storiche adesso, prenderei quello che ho speso + almeno il 30%, naturalmente da questo punto di vista l'aspetto economico non mi interessa visto che non ho alcuna intenzione di venderle.

Certamente se avessi affittato i posti auto, avrei una rendita tutt'altro che indifferente che non posso non considerare.

Sappiamo che bolli e assicurazioni non sono un problema. Come costi di manutenzione ho calcolato una media di 500 euro a macchina l'anno fino ad oggi, ma c'e' da dire che nel primo anno di possesso ci sono sempre le spese impreviste o meglio prevedibili che accompagnano sempre l'acquisto di una storica, specie se e' stata parecchio ferma. Cioe' gomme, manicotti, pompa acqua etc... etc.. circa 800 euro se ne sono andati in gomme di marca per tutte le auto (presto tocca al gt junior) perche' le gomme sono fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso dire che sei stato anche abb fortunato con il garage visto che dalle mie parti sono singoli, a stento doppi. La tua è una vera e propria rimessina, complimenti ;)

In questo perido sto cercando di avvicinarmi alle storiche, ma per ora non sono ancora troppo alla mia portata.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

a milano un'operazione del genere mi costerebbe come un'appartamento bello dalle tue parti, caro Andreal.

Fortunatamente ho un casa in campagna dove potrò in futuro riparare il paio di pezzi che ho in mente, però non potrò accudirle tutti i giorni..

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

problema non risolto... purtroppo la malattia che mi colpisce nel desiderare di avere una montagna d tante vecchie auto anche dal valore vicino allo zero è molto superiore ai piccoli rimedi che ho trovato sinora, cioè un garage a 2 posti a 500mt da casa mia + uno che ho sottocasa e molto supeirore sia al denaro che spenderei per mantenerle come vorrei e soprattutto al tempo che ho a disposizone rispetto a quello che purtroppo ho che è davvero risicato. Anche per questo ad esempio per me la vecchia auto è anche un'auto da lavoro (in inverno ben piu della moderna), nel senso che forse è l'unico modo che ho (a parte qualche raduno) per potermela godere.

Il mio sogno comunque, nei limiti di cose relazzibili, sarebbe quello di trovare una vecchia casa di campagna alle porte della citta dove vivere, anche non ben messa e molto piccola come abitazione, ma magari con una vecchia grande ex-stalla dove poter tenere le auto e metterci le mani...

Link al commento

a milano un'operazione del genere mi costerebbe come un'appartamento bello dalle tue parti, caro Andreal.

Fortunatamente ho un casa in campagna dove potrò in futuro riparare il paio di pezzi che ho in mente, però non potrò accudirle tutti i giorni..

quanto costa un box a Milano?? a Firenze viene intorno ai 60.000 euro, io ho solo avuto il grosso colpo di culo che ci vendeva aveva fretta !

Link al commento

quanto costa un box a Milano?? a Firenze viene intorno ai 60.000 euro, io ho solo avuto il grosso colpo di culo che ci vendeva aveva fretta !

60.000 un singolo? spero di no da noi (torino provincia) si attesta sui 15-20 k

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

ti confermo, a Firenze un box singolo (ovviamente chiuso) va proprio intorno ai 60.000. Da noi con 15.000 si compra un posto all'aperto in area recintata. Su Repubblica dicevano appunto che i box di firenze sono i piu' cari d'Italia.

Link al commento

ti confermo, a Firenze un box singolo (ovviamente chiuso) va proprio intorno ai 60.000. Da noi con 15.000 si compra un posto all'aperto in area recintata. Su Repubblica dicevano appunto che i box di firenze sono i piu' cari d'Italia.

Link al commento

Idea non felice....

Alla fine le porterai a Milano...anche perchè nei paesini dove cavolo lo trovi qualcuno che ci metta le mani?

Esperienza personale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Idea non felice....

Alla fine le porterai a Milano...anche perchè nei paesini dove cavolo lo trovi qualcuno che ci metta le mani?

Esperienza personale....

A meno di nn metterci le mani personalmente ;)

ciao!!

Link al commento