Vai al contenuto

Honda Varadero: cade da sola?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Ma è normale che una moto con il solo cavalletto laterale cada se si sgonfia una ruota? Può sembrare un quesito strambo, ma se lo è posto il settimanale Il Salvagente, in risposta a un lettore, proprietario di una Honda Varadero, trovata in terra una mattina, in garage. Era successo che nella ruota posteriore c’era un minuscolo foro, che nella notte ha fatto gradualmente fuoriuscire l’aria, fino a quando la moto è caduta dal lato opposto al cavalletto.

Così, quelli della redazione hanno voluto vederci chiaro, prendendo una moto uguale e provando a sgonfiare lentamente il pneumatico posteriore: con la pressione a 0,5 atmosfere la moto, parcheggiata in piano, cadeva irrimediabilmente.

La casa costruttrice dal canto suo avrebbe ribadito come, sul libretto d’uso e manutenzione sia scritto più volte che compete al proprietario del veicolo valutarne l’efficienza tecnico-dinamica, prima di usarlo. Insomma, il povero motociclista, oltre alla gomma dovrebbe ripararsi anche la moto.

Di parere diverso un avvocato, interpellato dallo stesso settimanale di tutela dei consumatori, secondo il quale potrebbe esserci il presupposto per chiedere un risarcimento danni al concessionario-venditore, per non essere stati avvertiti di questo potenziale rischio; avvertenza non riportata neanche sul libretto di uso e manutenzione. Ma sarebbe, lo dice lo stesso avvocato, tutto da dimostrare...

Sappiamo che le Case hanno delle specifiche ben precise per la costruzione delle stampelle laterali, perché l’inclinazione del veicolo va calcolata con attenzione, per evitare che si rovesci da una parte o dall’altra, per effetto di una eventuale pendenza anche leggera della strada. Però, sta di fatto che alcune moto hanno cavalletti laterali stabili e altre richiedono qualche cautela in più al momento di parcheggiarle.

Personalmente non abbiamo motivo alcuno di dubitare della serietà della Honda e della qualità delle sue moto, però ci chiediamo: quanti sono i modelli fra tutte le case, che cadono in una situazione analoga?

..se era una moto italiana l'avevano già pubblicato sul corriere.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

questo dimostra che tutte le moto possono avere difetti

Autodelta: ho provato la Varadero che oltre a nn essere il mio genere, non mi piace granchè, ma ti assicuro che è una gran moto ;)

mah si ho esagerato...un po come ha fatto Desmo....io ho provato al massimo la Varadero 125....che non ha nulla a che fare con la grossa....che bestione pesante cazzarola :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..ho provato la Varadero che oltre a nn essere il mio genere, non mi piace granchè, ma ti assicuro che è una gran moto ;)

..detto da un conoscente che partecipa a vare gare di rally, sembrerebbe il contrario, anche per quanto riguarda l'utilizzo su strada: l'ha venduta per la disperazione ed ha acquistato l'Aprilia CapoNord, con la quale é soddisfattissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

desmo, la moto è una scelta molto personale. Per es. c'è chi ha sempre criticato la rr600 x' vuota in basso... io mi ci son sempre trovato bene, c'è che dice che i 600 fanno schifo x' nn han coppia e prendono il mille... Peccato poi che a monza , dove loro sono iper avantaggiati se riescono mi passano ben dopo la linea del traguardo...ovviamente dopo aver loro tolto gli adesivi oltre che la vernice in parabolica ( premetto che nn sono manico, giro discretamente...)

Cmq l'aprilia, fa ottime moto. peccato a volte nn siano state apprezzate dal mercato. La caponord è una di quelle come le ss1000 del resto.

Ripeto, ho provato la varadero al HFF x mezz'ora abbondante, nn conosco le rivali, ma ti assicuro che mi ha favorevolmente impressionato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho posseduto Varadero prima versione per un anno.

Caponord da 2002 al 2005.

Il Varadero moto molto confortevole, facilissima da guidare fin dall'inizio.

Ma ho avuto tanti problemi tra cui la crepatura del cannotto di sterzo.

Caponord mai dato uno straccio di problema.

Più sportiva, più cattiva e più incazzata in tutti i particolari.

La nuova versione Varadero non l'ho mi provata, ma ribadisco che la Caponord è nettamente superiore alla prima versione.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.