Vai al contenuto

EURO 5: limiti più duri per i SUV


Messaggi Raccomandati:

da kwmotori.kataweb.it

EURO 5: BRUXELLES ABBASSA I LIMITI SULLE EMISSIONI

Ridurre le emissioni inquinanti delle auto private e dei veicoli utilitari leggeri (Suv o 4x4) di nuova costruzione: è l'obiettivo di una consultazione lanciata oggi dalla Commissione Ue. Per le vetture diesel, Bruxelles vuole ridurre dell'80% le emissioni di particelle e del 20% quelle di ossido d'azoto, attraverso l'introduzione in tutte le auto di filtri a particelle. Per le vetture a benzina, la Commissione propone di diminuire le emissioni di ossido d'azoto e di idrocarburi del 25%, sempre entro la stessa data.

"Euro 5", questo il nome della proposta, sarà sottoposto alla "più ampia consultazione e la proposta finale terrà conto dei risultati", ha detto il portavoce Gregor Kreuzhuber. Secondo il commissario Ue all'industria Gunter Verheugen, il provvedimento "è ambizioso, ma realistico. I nuovi limiti d'emissione aprono la strada alla produzione di automobili più pulite e questa è una buona cosa per la salute dei nostri cittadini e per l'ambiente". Secondo Verheugen, "l'industria disporrà di una prospettiva chiara e del tempo necessario per preparare la produzione di vetture pulite di grande qualità, senza mettere in pericolo la sua competitività".

La proposta di Bruxelles include anche le cosiddette vetture leggere (Suv) di una massa superiore a 2,5 tonnellate, che non potranno più contare sulle norme meno ambiziose che riguardano i veicoli leggeri. "La loro esclusione da limiti più stretti non è più giustificata", ha detto il portavoce.

scusate la mia ignoranza... ma adesso come funziona? Ci sono limiti meno stretti per i SUV e le auto più grandi???

Qualcuno ne sa qualcosa?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma una limitazione per la circolazione in città non la fanno per questi pachidermi?? :roll:

no limitarli è sbagliato.....bisogna mettere dei limiit che non possono rispettare o x rispettarli devono farli andare quanto una panda carica in 6 + 3 sacche di letame....cosi nessuno comprerà + quegli sgorbi inutili

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ohhhhhhhhhh vedo che hanno capito che i diesel non sono la panacea della motoristica....una piccola consolazione....cosi magari vedremo meno trattori iper pompati completamente inutili

Parole sante autodelta...

mi sa che di anti-naftari in giro ce ne sono rimasti davvero pochi!

(deduco che secondo te si riferisce al fatto che mettendo il diesel sui SUV è facile rispettare le percentuali massime di CO2... mentre per il resto tra particolato e compagnia bella so cazzi!)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Parole sante autodelta...

mi sa che di anti-naftari in giro ce ne sono rimasti davvero pochi!

(deduco che secondo te si riferisce al fatto che mettendo il diesel sui SUV è facile rispettare le percentuali massime di CO2... mentre per il resto tra particolato e compagnia bella so cazzi!)

sarò sempre un anti-naftaro.....o meglio...il diesel è un gran motore...ma un motore che ha certi scopi e utilizzi precisi....e che da il emglio se gira a regime costante....quindi direi perfetto x trattori,generatori,grandi navi....e difatti sono motori che sfiorano un rendimento del 50% (vabbeh che sono 2 tempi e irano a regimi bassissimi però...)

Sulle auto....dove c'è costante cambiamento di regime....non è il motore giusto...o almeno è un motore molto "autostradale" per i lresto non va bene,soffre e consuma tanto quanto l'"altro" collega

Anche il caso Co2 mi fa incazzare...si sa che un benza ne genera di + di un diesel...ma x favorire la diffusione del diesel(dopo i miliardi spesi dalle case in ricerca) si è chiuso un occhio sul particolato e le altre schifezze....tanto il benzina chi lo compra +???che rabbia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il caso Co2 mi fa incazzare...si sa che un benza ne genera di + di un diesel...ma x favorire la diffusione del diesel(dopo i miliardi spesi dalle case in ricerca) si è chiuso un occhio sul particolato e le altre schifezze....tanto il benzina chi lo compra +???che rabbia

Magari però cominciano a mettere la trappola antiparticolato di serie sui nuovi modelli, come sulla Croma...

Comunque sono d'accordo. Un benza è sempre un benza...

OT: Stavo meditando di infilare anche un po' di alcool nella benza della mia cinquecento... tanto tra un po' la dovremo cambiare. Prima di darla via un esperimento lo faccio... credo che fino a un 10% dovrebbe andare.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari però cominciano a mettere la trappola antiparticolato di serie sui nuovi modelli, come sulla Croma...

Comunque sono d'accordo. Un benza è sempre un benza...

OT: Stavo meditando di infilare anche un po' di alcool nella benza della mia cinquecento... tanto tra un po' la dovremo cambiare. Prima di darla via un esperimento lo faccio... credo che fino a un 10% dovrebbe andare.

si ok...mettici anche i filtri...ma da qualche parte questo aprticolato dovrà pure andare....se lo tengo fermo sul filtro......prima o poi o si intasa il filtro oppure me lo sputerà fuori di tanto in tanto....

ma ammettiamo che il particolato non sia un problema (perchè alla fine anche le auto a benza o a metano ne generano un po,decisamente meno di un diesel ma lo generano)...ma perchè devo andarmi a impegolare a mettere filtri,bidoncini a dx e sx quando ho dei motori che rispettano le normative con meno problemi e quindi con meno costi???perchè devo PER FORZA ricorrere a sistemi sempre + incasinati x fare tornare i conti che andando avanti sarà sempre + difficile fare tornare?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

CRedo che sarebbe giusto che i limiti alle emissioni siano gli stessi per auto diesel e benzina, ma so che la maggioranza dei costruttori europei si oppone.

Comunque è un bel passo in avanti così a occhio.

Bisognerebbe però anche cambiare la tassazione sulle auto.

Il bollo sulla potenza è già meglio che quello sulla cilindrata (una della cose migliori fatte da Visco).

Adesso peò bisognerebbe passar ad una tassazione sull'inquinamento.

Era bella, anche se credo complicata l'idea, di Matteoli, di una tassazione che tenesse conto delle missioni e delle dimensioni delle auto.

Comunque euro4 o eutro 5 se non si trova il modo per offrire alternative all'uso delle auto cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque euro4 o eutro 5 se non si trova il modo per offrire alternative all'uso delle auto cambia poco.

rimango dell'idea che l'auto(e intendo AUTO e non l'autotrazione cioè camion e furgoni)è uno dei mali minori x l'aria....ci sono tante alte priorità...ma tanto si fa presto a tartassare chi non può opporsi...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.