Vai al contenuto

EURO 5: limiti più duri per i SUV


Messaggi Raccomandati:

Si ma tutti gli studi scientifici dicono il contrario.

Le auto e i camion rappresentano la quasi totalità delle emissioni per:

Monossido di carbonio, idrocarburi e Benzene.

La maggiore fonte per gli ossidi di azoto e PM10

Tutte le analisi future indicano maggiori difficoltà nel combattere l'inquinamento da trasporti che quello da fonti fisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Adesso peò bisognerebbe passar ad una tassazione sull'inquinamento.

Era bella, anche se credo complicata l'idea, di Matteoli, di una tassazione che tenesse conto delle missioni e delle dimensioni delle auto.

In linea di principio è assolutamente giusto tassare le auto in base al fattore inquinante. Ma quali tipi di emissione si prendono in considerazione e quale peso viene dato a ognuno?

Se prendiamo come punto di riferimento la CO2 il diesel dovrebbe essere addirittura tassato meno del benzina... e a me sinceramente non sembra affatto sensato. Il problema è in buona parte di carattere "politico"... se c'è la moda del diesel allora non si può tassarlo più del benzina (perchè le case non vogliono e i politici si adeguano) anche se i livelli di particolato e di tutti i vari ossidi sono nettamente superiori al benzina.

Si rischia, adottando un criterio del tipo "più inquini più paghi" centrato sulle emissioni di CO2, di creare nella gente la convinzione che il diesel sia davvero ecologico. E anzi, negli ultimi anni è davvero andata così.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

mah qui potrei andare a rivangare un vecchissimi mio topic con dati sulla mia città...dove era netto che il 60% dell'inquinamento era dovuto alla centrale elettrica a gasolio,poi al polo logistico che richiama tanti,troppi camion ogni giorno e solo in fine le auto.....mi rendo davvero cont oche quando si analizzano gli inquinanti sia difficile distinguere il CO emesso dalla panda della nonna o dalla centrale elettrica...ma tanto alal centrale non gli si può fare nulla,alla nonna gli si può dire:tu oggi non esci con la panda....troppa politica,troppa mafia....in un problema che è ben + complesso e chi decide dimostra di non avere le conoscenze sufficienti necessarie x decidere

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ma limiti + severi x i veicoli commerciali no??

Altro che suv e suvvini....

Dai vecchi fiorini ai ducato, doblò, sprinter, camion + o meno leggeri...

Diobono, circolano ancora gli OM Lupetto in certe zone.

X questi nulla, eh... vecchia lobbi di bastardi...

Come mi fanno incazzare certe cose.

Ieri ho visto un paio di camion e furgoni che fumavano come petroliere incendiate.

Sotto con la demagogia i questo paese di merda... in USA manco i camion vecchi fumano ci sarà un motivo

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma limiti + severi x i veicoli commerciali no??

Altro che suv e suvvini....

Dai vecchi fiorini ai ducato, doblò, sprinter, camion + o meno leggeri...

Diobono, circolano ancora gli OM Lupetto in certe zone.

X questi nulla, eh... vecchia lobbi di bastardi...

Come mi fanno incazzare certe cose.

Ieri ho visto un paio di camion e furgoni che fumavano come petroliere incendiate.

Sotto con la demagogia i questo paese di merda... in USA manco i camion vecchi fumano ci sarà un motivo

esatto.....proprio a questo mi riferivo quando dicevo che le AUTO sono il male minore....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero problema dei camoin è che non sanno bene come fare ad abbatetre i limiti di inquinati.

L'ipotesi che va per la maggiore è quello di aggiungere un serbatoio di urea per abbattare gli NOx, comunque sarebbe già un buon passo in avanti se si sontrollassero seriamente i mezzi circolanti.

Poi biosgogna togliere tutte le agevolazioni agli autotrasportatori, dopo vedi che le ditte iniziano ad utilizzar ei treni merci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero problema dei camoin è che non sanno bene come fare ad abbatetre i limiti di inquinati.

L'ipotesi che va per la maggiore è quello di aggiungere un serbatoio di urea per abbattare gli NOx, comunque sarebbe già un buon passo in avanti se si sontrollassero seriamente i mezzi circolanti.

Poi biosgogna togliere tutte le agevolazioni agli autotrasportatori, dopo vedi che le ditte iniziano ad utilizzar ei treni merci.

beh x quei mezzi molto pesanti e che non gliene sbatte di andare....esiste sempre l'alternativa del gas naturale....c'era un progetto del CRF per un ben pullman a metano (se lo trovo vi rimetto la scheda volentieri) ma posso capire che tutti gli autobus d'italia aliemntati a CH4 anzichè a gasolio possono dare fastidio a certi "potenti"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, c'è anche la lobby dei petrolieri, come la lobby sabauda che ha contrastato lo svilupparsi del trasporto su rotaia al posto di quello su gomma.

Basterebbe fare i camion ibridi. Se puoi fare la prius, con lo spazio dei camion altro che batterie. Molto + utili delle auto ibride.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.