Vai al contenuto

La BBurago in crisi


nucarote

Messaggi Raccomandati:

La BBurago, fondata nel 1974 a Burano Molgora (MI) dal cavaliere Mario Besana, è entrata - a buon diritto - nell'immaginario non solo italiano per i suoi automodeli die cast (pressofusione) nelle tre principali scale 1/18, 1/24 e 1/43. Modelli sempre molto dettagliati e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, con i quali era riuscita a conquistare sia il mercato del giocattolo sia il settore del modellismo.

Purtroppo la forte concorrenza dei mercati asiatici e dissapori interni all'azienda hanno portato alla crisi della società, che registra un'esposizione debitoria di circa cento milioni di euro ed i cui 200 dipendenti sono da giugno senza stipendio.

L'8 luglio 2005 Tribunale di Monza si è pronunciato sull'ammissione dell'azienda (e di tutte le dieci società diverse collegate alla produzione dei modellini) al concordato preventivo: il primo passo verso la vendita a terzi del complesso aziendale. L'atto firmato davanti al giudice dallo stesso Mario Besana, prevede che entro il 23 luglio le società interessate formalizzino la proposta offrendo per tutto il complesso circa 50 milioni di euro.

Le trattative sono in atto. Alcuni colossi internazionali si sono già fatti avanti. Ma il timore è che siano più interessati all'acquisizione del marchio che a mantenere la produzione in Brianza. Se la trattativa, comunque, andasse a buon fine è già stata fissata dal giudice per settembre l'adunzanza dei creditori che voteranno la proposta di concordato. In caso contrario potrebbe avvicinarsi lo spettro del fallimento.

Ora le undici società che fanno capo alla "Bburago" sono state affidate a quattro commissari che dovranno accertare lo stato delle aziende.

I sindacati premono perchè si faccia di tutto per evitare la procedura di fallimento vero e proprio, con la messa all'asta da parte del Tribunale della storica azienda.

Un brutto colpo per i lavoratori ma anche per gli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono molto dispiaciuto, naturalmente non solo come collezionista.

Quando si conosce e si segue da tanti anni un'azienda si finisce per affezionarcisi, e la gravità di questa situazione mi colpisce davvero molto.

So che la BBurago stessa aveva deciso di spostare una parte della produzione in Cina, dopo che aveva acquisito i diritti del marchio Polistil (qualcuno se lo ricorda, no?). Purtroppo anche infiltrarsi in casa della concorrenza non è bastato, a quanto pare...

A pensarci ora, molte magagne degli ultimi tempi trovano una spiegazione: lo stato di abbandono del loro sito ufficiale, i continui ritardi di rifornimento dei negozi, la continua riproposta degli stessi modelli e l'uscita di pochissime novità... non erano buoni segnali sulla salute dell'azienda.

Aggiungiamoci la - secondo me - gravissima perdita dei diritti di sfruttamento del marchio Ferrari (anche perchè, a giudicare dagli ultimi avvenimenti come la storia dei Ferrari Club, da Maranello avranno avanzato delle richieste stratosferiche di royalties), la non felicissima unione con Disney (modelli per adulti e collezionisti trasformati in semplici giocattoli colorati), e sopratutto - sempre secondo la mia modesta opinione- la mancata proposta di modelli italiani, come negli anni 70 e 80, che avrebbero messo la BBurago in posizione di privilegio rispetto alla concorrenza.

Degli oltre ottanta modelli in scala 1:24 della BBurago che possiedo, questo è l'ultimo che ho acquistato poche settimane fa:

bb5-55174v.jpg

Perfettamente realizzato, un vero piacere per gli occhi.

Speriamo che la situazione prenda una piega favorevole o un altro piccolo gioiellino dell'imprenditoria italiana scomparirà... :-((

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

sono contento, i suoi modellini fanno schifo, sopratutto quelli 1/43 che per usare su tutti i modelli le stesse ruote per risparmiare alla fine la cinquecent è grossa quanto la 156...

Per quel che costano cosa pretendevi...dettagli minuziosissimi??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.