Vai al contenuto

Maxi-bond e nuovi alleati per Fiat


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

MILANO - Ancora una giornata positiva per le azioni Fiat che chiudono in progresso delo 0,83% a 6,52, dopo aver toccato un massimo di giornata a 6,67 euro. A dare man forte agli acquisti, dopo che già ieri il titolo aveva fatto un balzo in avanti del 2,63%, le indiscrezioni lanciate dalle pagine del quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore secondo cui, dopo quattro anni di assenza, il Lingotto sarebbe pronto a tornare sul mercato obbligazionario con un una nuova emissione di un bond ad alto rendimento (high yield) e di importo maxi. L'operazione, scrive il quotidiano, parte da un obiettivo minimo di 500 milioni di euro, ma potrebbe arrivare anche a un miliardo. Se l'importo fosse confermato su questi livelli farebbe del bond fiat uno dei più grandi high-yield europei. L'operazione, afferma il quotidiano, è ancora in una fase preliminare e Fiat sta valutando più opzioni. Ancora non sarebbe stato assegnato il mandato alle banche: almeno cinque o sei istituti stanno lavorando per ottenere l'ingaggio, che probabilmente sarà limitato a non più di 4 soggetti.Ancora non è stata decisa neanche la scadenza del Bond e anche l'importo resta un'incognita: sebbene l'ambizione di fiat sia elevata, l'ammontare dipenderà dalla domanda degli investitori. Incerti anche i tempi, ma comunque il lancio dovrebbe essere dopo l'estate. Fonti vicine alla Fiat hanno confermato l'indiscrezione ma hanno sottolineato che quella del bond rimane una delle varie opzioni allo studio. Lo scopo: rifinanziare il debito in scadenza.

Ma a ridare slancio al titolo ci sarebbe anche l’attesa per l’aggiornamento del piano che l’a.d. Sergio Marchionne dovrebbe presentare ai sindacati la prossima settimana, pochi giorni prima del cda del 28 luglio sui risultati del secondo trimestre e sulla semestrale. Nel sacco dell' amministratore delegato vi sono modelli come il Suv, il fuoristrada da città costruito con la Suzuki (uscita in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006), la Nuova Stilo, la cui uscita è prevista a fine 2006 inizio 2007, la Citycar, che dovrà rinverdire i successi della 500 (2007), la Nuova multipla, il ritorno nel segmento C della Lancia (quello uno volta occupato dalla mitica Delta).

Secondo alcuni analisti il trend al rialzo imboccato dal Lingotto trova spiegazione anche con l’ipotesi che l’a.d. del Lingotto cali sul tavolo la carta dell’alleato. Ma non si può escludere che la fiammata in Borsa sia alimentata da mani forti, e amiche, che stanno acquistando in vista della conversione del credito da 3 miliardi da parte delle banche che il 25 settembre modificherà l’assetto societario. Ieri il presidente del Sanpaolo Imi, Enrico Salza, ha affermato:"Il Sanpaolo è intenzionato ad essere, non per la famiglia ma con la famiglia Agnelli, a fianco della Fiat, che è ancora la prima azienda industriale in Italia. Farlo è nel nostro interesse". E Corrado Passera, a.d. di Banca Intesa, è stato assai cauto con chi gli chiedeva se vi fosse all'orizzonte la possibile cessione della quota in Fiat una volta convertito il prestito: "Al momento - ha osservato - valuteremo tutte le opzioni. Come per tutte le operazioni finanziarie abbiamo una copertura e valuteremo in funzione di come andranno le cose". Mentre il presidente Giovanni Bazoli ha invitato a considerare "l'interesse nazionale in relazione all'importanza che l'azienda ricopre per il Paese".

...nuova Multipla ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..non ho capito cosa vuoi dire..

da quando lavoro in Fiat(1986) e' sempre stato un susseguirsi di periodi di crisi intervallati da periodi di ripresa.Col passare degli anni i periodi bui sono stati sempre piu' gravi tanto da far temere di essere arrivati al capolinea.E invece poi, in un modo o nell' altro , si ripartiva.

Questo periodo sembra essere il peggiore di quelli da me vissuti e sono forti i timori per la sorte della Fiat, e per quanto mi riguarda di Mirafiori.

Qualche timido segnale di speranza c'e' e l' articolo che ha i citato mi ha portato a dire che forse anche stavolta ce la faremo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
da quando lavoro in Fiat(1986) e' sempre stato un susseguirsi di periodi di crisi intervallati da periodi di ripresa.Col passare degli anni i periodi bui sono stati sempre piu' gravi tanto da far temere di essere arrivati al capolinea.E invece poi, in un modo o nell' altro , si ripartiva.

Questo periodo sembra essere il peggiore di quelli da me vissuti e sono forti i timori per la sorte della Fiat, e per quanto mi riguarda di Mirafiori.

Qualche timido segnale di speranza c'e' e l' articolo che ha i citato mi ha portato a dire che forse anche stavolta ce la faremo

...se trovo altri topic, te li posto; comunque é ben chiaro che il clima sta cambiando, ovvero stiamo arrivando al fatidico giro di boa o inversione di rotta per il gruppo (ed anche per l'Italia in genere): l'unica mia incognita rimane la situazione socio-politica internazionale, perché se fosse per il resto direi che nei prossimi anni assisteremo ad un autentico rilancio di Fiat Auto.

Sono convinto che il settore auto seguirà l'eccellente andamento dei commerciali Fiat ed industriali Iveco, dove stanno avanzando e conquistando grosse fette di mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono convinto che il settore auto seguirà l'eccellente andamento dei commerciali Fiat ed industriali Iveco, dove stanno avanzando e conquistando grosse fette di mercato.

ovviamente lo spero; anche se Iveco aveva una buona reputazione che Fiat negli ultimi anni ha perso ed ora ,con fatica, deve cercare di recuperare

l' impressione e' che almeno a livello di dirigenza ci sia finalmente gente capace sia dal lato tecnico che da quello finanziario.Soprattutto in quest' ultimo, MArchionne e' riconosciuto da tutto il mondo economico come un personaggio capace ed affidabile.In altri momenti, la prospettiva dell' emissione di bond da parte di un' azienda traballante come Fiat, non sarebbe stata accolta così bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
ovviamente lo spero; anche se Iveco aveva una buona reputazione che Fiat negli ultimi anni ha perso ed ora ,con fatica, deve cercare di recuperare

l' impressione e' che almeno a livello di dirigenza ci sia finalmente gente capace sia dal lato tecnico che da quello finanziario.Soprattutto in quest' ultimo, MArchionne e' riconosciuto da tutto il mondo economico come un personaggio capace ed affidabile.In altri momenti, la prospettiva dell' emissione di bond da parte di un' azienda traballante come Fiat, non sarebbe stata accolta così bene.

..no, Iveco l'aveva persa a causa della cattiva immagine generale, mentre ora dopo più di un anno l'ha totalmente recuperata così come tutti gli altri marchi del gruppo (CNH);

credo che stiamo per affrontare un passo storico, che ci porterà al recupero così come l'aveva già previsto l'Avv. sapendo che si trattava della crisi più grande di tutta la sua storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
sale il titolo Fiat,incessantemente fino a quota 6,47 euro......

le ragioni sono le seguenti:

1)Fiat Powertrain Technologies di Domenico Bordone ha messo a segno già due importanti accordi per la fornitura di motori ad altre aziende automobilistiche e per società produttrici di veicoli industriali.

2) si avvicina la data del cda del 28 luglio in cui verranno confermati i dati di bilancio già resi noti e il trend positivo del gruppo.

..credo che avremo delle sorprese positive che ci accompagneranno alle ferie per ritornare ad un autunno pieno di entusiasmo tra Fiat Punto ed Alfa 159

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avevo sentito dire su questo forum, quando la Multipla restyling venne presentata alla stampa, che l'erede sarebbe debuttata nel 2006.

Secondo me, dopo l'estate, inizieremo a vedere cicrolare (per le proprie esperienze personali o in foto) le eredi di 147 (a quanto pare queste girano già di nascosto e sono già 2) e Stilo, di Multipla, di versioni nuove di "199" (erede di Barchetta, la X1/99, la SW e la 3 volumi...), forse la Fulvia e i restylings di Ulysse e Phedra.

Comunque, per chi crede che Stilo verrà lanciata nel 2007, qui si dice "tra 2006 e 2007"... è quindi probabile che la vedremo su strada entro il 31 dicembre 2006!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avevo sentito dire su questo forum, quando la Multipla restyling venne presentata alla stampa, che l'erede sarebbe debuttata nel 2006.

Secondo me, dopo l'estate, inizieremo a vedere cicrolare (per le proprie esperienze personali o in foto) le eredi di 147 (a quanto pare queste girano già di nascosto e sono già 2) e Stilo, di Multipla...

sinceramente non credo che faranno una nuova multipla già l'anno prossimo. Tutto sommato la multipla restyling, anche se molti la trovano meno originale e con meno personalità, sta vendendo abbastanza... sarà anche per la versione bi-power... credo che prima della multipla si concentreranno su altri modelli. E poi la multipla è "particolare"... difficile dire che sia invecchiata.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.