Vai al contenuto

Pseudo-analisi evoluzione alfa


milus

Messaggi Raccomandati:

più che provinciale (termine sbagliato) era un prodotto alla portata di un pubblico meno ampio, ma più specialistico. .

posto che provinciale non è un'insulto ..ma mostra una visione parziale e tenente conto di valoroi particolari ...

per fortuna che oggi siamo difirnt a un prodotto un po meno psecialistico

con i costi che ci sono a furia di specializzarsi si finisce per spendere u pacco di soldi per occupare nicchie di mercato

o addirittura gli scarti delgi altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

posto che provinciale non è un'insulto ..ma mostra una visione parziale e tenente conto di valoroi particolari ...

per fortuna che oggi siamo difirnt a un prodotto un po meno psecialistico

con i costi che ci sono a furia di specializzarsi si finisce per spendere u pacco di soldi per occupare nicchie di mercato

o addirittura gli scarti delgi altri.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

senza dubbio, oggi si ' volutamente smarrita o abbandonata la specializzazione tecnica per abbracciare un segmento più ampio, che accontenti un po tutti, come del resto fa anche bmw, però cosi facendo a mio avviso si perdono i valori essenziali e caratterizzanti del marchio Alfa e si rischia una omologazione. Certo rimane la caratteristica guida Alfa, però siamo sicuri che basti quello ad identificare un'alfa e con essa il cliente che la sceglie?? in definitiva l'alfista oggi da cosa è attratto??

- dalla guida

- design

- dalle prestazioni

- dal motore

di questi elementi non tutti oggi sono centrati, e sono elementi essenziali alla vita stessa dell'animo Alfa Romeo, parlo di motore e prestazioni, mortificati.

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta ..comunque sono prodotti industriali e essendo

a) maturo il settore

B) saturo il mercato

la terza consegueza sicura è

LA DIMINUZIONE DEI MARGINI

i prodotti particolari e di nicchia non pagano.

da non confrontare con il MIRTO ////// PECORINO /// e altre prelibatezze

per le quali sono certo abbiamo gli stessi gusti

che esulano e si differenziano daZEDDA & PIRAs e compagnia cantando.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta ..comunque sono prodotti industriali e essendo

a) maturo il settore

B) saturo il mercato

la terza consegueza sicura è

LA DIMINUZIONE DEI MARGINI

i prodotti particolari e di nicchia non pagano.

da non confrontare con il MIRTO ////// PECORINO /// e altre prelibatezze

per le quali sono certo abbiamo gli stessi gusti

che esulano e si differenziano daZEDDA & PIRAs e compagnia cantando.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che sottintedevo è infatti questo, credo che l'eccessiva omologazione dei prodotti non sia davvero redditizio, Alfa Romeo dovrebbe al contrario differenziarsi, esser troppo simili a Fiat lancia e Mercedes passando per Audi che senso ha?? bisogna proprio accontentare tutti per vendere??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO è proprio quando il mercato è saturo che pagano di più i prodotti di "nicchia". perchè si differenziano dalla massa.

Prendi la Mini. Costa un botto ed è microscopica. Però non è uguale a nessuna altra vetturetta del segmento B (oltre che essere divertentissima da guidare).

E difatti vende a carrettate.....

1)hai preso la vettura più sinergizzata della storia dell'automobile.

che tra l'altro vebde ben 185.000 mila pezzi

2) hai preso la vetture segm B europea più diffusa al mondo come distribuzione.

3) non ti sei accorto che MINI ha preso clienti a molti altri segmenti.(vedi A3)

guarda se io dico certe cose

è perchè le so a mena dito ......

Se vuoi un'ALFA come la vuole BIALBERO ...preparati a pagare un seg D

50/60 mila euro ...e a vederne in europa massimo 20/25 mila se tutto va bene

a gloriarti ciò che altri chiameranno uccel di bosco.

preparati ad una drastica riduzione del personale di Pomigliano

a molte lavorazioni meno meccanizzate ...alcune addirittura manuali .

altrimenti se vuoi mantenere l'ALFA una realtà industriale di prim'ordine

preparati a vetture che si rivolgono ad un clientela più vasta

sinergizzate al massimo ...con molte lavorazioni idustriali integrate

con un costo che parte da 28 mila euro

magari diffuse in europa

tanto da non essere guardate come un'animale in via di estinzione ,ma come prodotto di uso comune.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che sottintedevo è infatti questo, credo che l'eccessiva omologazione dei prodotti non sia davvero redditizio, Alfa Romeo dovrebbe al contrario differenziarsi, esser troppo simili a Fiat lancia e Mercedes passando per Audi che senso ha?? bisogna proprio accontentare tutti per vendere??

qualsiasi nicchia è occupata ..le vetture oggi vanno fatte per rispondere alle esigenze di target anche differenti ....

ecco perchè le gamme si ssono progressivamente ampliate e spesso fra le versioni base e le versioni più importanti full-optinoal

si arriva anche al raddoppio del prezzo.

di auto di nicchia abbiamo l'esempio più emblematico

la SMART

in perdita secca da quando è nata,

e senza andare tanto lontano

la Thesis .

Link al commento
Condividi su altri Social

1)hai preso la vettura più sinergizzata della storia dell'automobile.

che tra l'altro vebde ben 185.000 mila pezzi

2) hai preso la vetture segm B europea più diffusa al mondo come distribuzione.

3) non ti sei accorto che MINI ha preso clienti a molti altri segmenti.(vedi A3)

guarda se io dico certe cose

è perchè le so a mena dito ......

Se vuoi un'ALFA come la vuole BIALBERO ...preparati a pagare un seg D

50/60 mila euro ...e a vederne in europa massimo 20/25 mila se tutto va bene

a gloriarti ciò che altri chiameranno uccel di bosco.

preparati ad una drastica riduzione del personale di Pomigliano

a molte lavorazioni meno meccanizzate ...alcune addirittura manuali .

altrimenti se vuoi mantenere l'ALFA una realtà industriale di prim'ordine

preparati a vetture che si rivolgono ad un clientela più vasta

sinergizzate al massimo ...con molte lavorazioni idustriali integrate

con un costo che parte da 28 mila euro

magari diffuse in europa

tanto da non essere guardate come un'animale in via di estinzione ,ma come prodotto di uso comune.

Una Alfa come la vuole Bialbero (e come la voglio io...) non costerebbe 50-60 mila euro. ma 30 mila..la metà.

Perchè la metà? perchè le sinergie si possono utilizzare. ma in modo intelligente. E Fiat fatica ancora a capirlo.

Fatica a capirlo perchè utilizza pianali-motori praticamente comuni Alfa-Fiat-Lancia (ovvero le parti caratterizzanti) ma spreca un sacco di soldi per differenziare particolari del menga.

Lo sapevi che Fiat aveva 28 (si VENTOTTO) ossature di sedili diverse? che senso ha? è solo uno spreco!

Che senso ha sprecare soldi per differenziare i pulsanti dell'alzacristallo, la plafoniera, le levette del piantone, i gruppi del climatizzatore e un sacco di cose simili?

E LI' che devi fare sinergia. Nelle componenti non caratterizzanti di un'auto.

Non in quelli caratterizzanti. E poi portare scuse (che sembrano anche un pò patetiche a volte. Non mi riferisco a te...) che lasciano l'amaro in bocca?

p.s. 20 anni fa le Alfa erano MOLTO caratterizzate. E costavano MOLTO di meno delle tedesche (BMW e MB...AUDI era ancora al di là dal venire)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.