Vai al contenuto

e l'antigravità?

D-sign

Messaggi Raccomandati:

Penso che nell'immaginario collettivo, per come ci hanno abituato i vari film e telefilm fantascientifici, al secondo posto dietro al teletrasporto, ci sia l'idea di poter vincere la forza di gravità sul nostro pianeta un pò alla portata di tutti, dalle speeder-bike delle truppe imperiali di star wars, allo skateboard fluttuante di mcfly in ritorno al futuro (:D) ecc..

se però per il teletrasporto già ci si muove con le sperimentazioni (anche se secondo me sarà assai difficile riuscire a teletrasportare una persona) per questa antigravità non ho visto ancora niente. che voi sappiate ci si sta muovendo nella ricerca in questo campo? vi faccio questa domanda da piccolo appassionato di fantascienza ma anche da grande ignorante nel campo :D

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Tiro fuori le mie ormai scarsissime nozioni di fisica.

Se ben ricordo la teoria della relativita' prevede che la gravita' sia mediata da una particella il gravitone emessa da ogni massa senza orientamento sfericamente.

Se si potesse in qualche modo creare un fascio di gravitoni, si potrebbe orientarli in qualche modo, ottenendo gli effetti voluti ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

e' molto complesso il discorso ma in linea di principio e' impossibile....

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

Nelle mie modeste conoscenze di fisica delle particelle, da appassionato di scienza e fantascienza, posso dire che all'antigravità mancano due passi.

L'identificazione di una particella (il gravitone appunto) che sia causa e mezzo dell'interazione gravitazionale cioè dell'attrazione gravitazionale e la padronanza della stessa.

La produzione di particelle di antigravitoni (se il tutto dovesse rientrare nello schema materia-antimateria, come per elettroni-positroni, protoni-antiprotoni ecc.) che creino una repulsione tra masse e che quindi contrastino la gravità facendo respingere i corpi.

Più facile è lavorare sulle forze elettromagnetiche. Immagino che lo skate di ritorno al futuro non sia pensato ad antigravità, ma a repulsione dovuta ad un qualche controllo di un campo elettromagnetico. E per quello le particelle le abbiamo già e le usiamo già con discreti risultati: gli elettroni. :-)

Link al commento

gli antigravitoni avrebbero comunque massa positiva

Per come dovrebbero funzionare non è neppure detto che gravitoni e antigravitoni abbiano qualcosa di simile alla massa.

Gli antigravitoni potrebbero pure avere una sorta di antimassa.

Ma sto prorpio sparando delle supposizioni. Fantascienza appunto.:)

Link al commento

grazie per le risposte ragazzi :D scoraggiato un pò dalla prima risposta di viva l'italia ho effettuato delle piccole ricerche su google sull'argomento.. e anche se sul web si trovano cose tra la bufala e l'ufficiale è venuto fuori che degli esperimenti sono stati fatti, e che ci sono stati anche dei piccoli risultati. insomma mi è sembrato un discorso tipo "c'è ma ancora dobbiamo capire come utilizzarla" purtroppo non ho tenuto nessuno dei link. però se avrò tempo di approfondirle magari li posso postare dopo la prossima ricerca

Come se fosse antani per lei

Link al commento