Vai al contenuto
  • 0

Mitsu Colt [prova "leggera"]

Wilhem275

Domanda

Dunque dunque, lavorando ho finalmente la possibilità di provare, anche se per brevi tragitti e da passeggero, diverse auto; venerdi sono capitato nella Mitsu Colt :) e sono rimasto molto colpito, nel bene e nel male.

Non mi ha saputo dire quale fosse la cilindrata :roll: , ma ho ragione di pensare che fosse la 1.5 da 109 cv e 145 Nm.

Stile e interni

Il design a mio avviso è abbastanza penoso, l'idea del frontale forse è passabile ma dietro è proprio una lavatrice :? Inoltre gli assemblaggi non erano proprio impeccabili, poco sotto la media delle B.

Il design interno è invece sobrio ma abbastanza originale, soprattutto nelle trasparenze di alcuni particolari e nella trama quadrettata delle plastiche, tutte di discreta qualità, con quelle della plancia morbide e ben fatte.

Gli assemblaggi interni mi sono parsi curati, buoni i tessuti, e ho apprezzato molto la facilità nel modulare gli spazi del sedile posteriore, scorrevole in due parti separate e facilmente abbattibile in più posizioni.

Abitacolo molto luminoso e direi abbastanza ergonomico; la manovella del finestrino dietro, in posizione chiusa, si intralciava fastidiosamente con il mio ginocchio, al punto che l'ho dovuto aprire :evil:

Il modello era a 5 porte, con abbastanza spazio per le gambe davanti e dietro e buona facilità di accesso davanti e dietro.

Bruttini pannelli porte e volante; simpatici invece il cruscotto e le strumentazioni degli accessori.

In movimento

L'assetto è piuttosto rigido e sullo sconnesso, in collaborazione con i sedili poco morbidi, si sente tutto quanto nella schiena :?

Ne guadagna, fino ad un certo punto, il controllo, per rimediare un po' al comportamento da monovolume; ma data l'inutilità di un comportamento pseudo-sportivo, io avrei puntato più sul comfort per un veicolo del genere.

Comunque, discreta tenuta, frenata decisa, ma nelle più sostenute, su fondi irregolari o ghiaiosi, quanto entra l'ABS l'auto si scompone un po' troppo.

Il pezzo forte: il motore. Il motore, come già detto, non so se fosse il 1.3 o il 1.5, ma in ogni caso era UNA BOMBA!

Pronto già dai bassi e con poco accelleratore, se si apre spinge con una decisione e una progressione incredibile fino sopra i 6000 giri, forse troppo linearmente, ma la spinta è veramente eccezionale, anche in relazione al peso dell'auto.

E soprattutto, fin dai bassi un sound favoloso che entra diretto nell'abitacolo senza bussare, veramente soddisfacente, una gioia sentirlo cantare fino oltre i 6000 sempre più deciso, con una bella sonorità.

Questo, in realtà, significa che l'auto non è insonorizzata granché bene, e questa carenza emerge anche nello sconnesso, con cigolii vari dalle sospensioni e rumore di rotolamento.

Ma dato che è raro ormai sentir cantare un bel benza, comprerei l'auto solo per quel sound, alla fine dei conti :D

Andate e provatela, rimarrete stupiti secondo me! ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Se volete vi posto la prova della gemella....ormai me la ritrovo per casa....e concordo....sul motore 1.3......giuda come tira,ma mi sa che e' perche' la macchina sara' leggera....e l'assetto e' bello piatto,ma troppo poco progressivo nelle reazioni e correzioni...sugli interni....mah smart una cosa cosi se la fa pagare,ma ci monta sedili in spugna che gia' adesso nn mi sembrano neanche da utilitaria,visto che si segnalano infossamenti....che faccio posto?

Link al commento
Condividi su altri Social