Vai al contenuto

Torna la De Tomaso? Qualcosa si muove


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Una cordata di imprenditori punta a rilevare lo storico marchio modenese ed evitare revoca degli aiuti Ue per il progetto della fabbrica di Cutro con Uaz

Nuovo episodio della telenovela sulla vendita della storica casa automobilistica De Tomaso. L'ex amministratore delegato, Marco Berti, dopo il fallimento delle trattative tra gli eredi De Tomaso e il fondo d'investimenti Etf Merchant Ltd, ha presentato un'offerta per rilevare il 100% della capogruppo Purpurea Lda e, quindi, il marchio De Tomaso, gli immobili e le società del gruppo impegnate nel progetto di uno stabilimento a Cutro. L'offerta punta ad evitare la revoca degli aiuti Ue per la realizzazione dello stabilimento in Calabria con la russa Uaz e a rilanciare il progetto.

A metà luglio è scaduto il termine entro il quale dovevano essere presentate le offerte irrevocabili di acquisto per marchio e immobili, ma i liquidatori hanno deciso di prorogarlo senza peraltro fissare un nuovo termine. "Le offerte pervenute - ha spiegato il co-liquidatore Aldo Rocco Salerno - non sono state elaborate nei termini precisi che noi richiedevamo nell'avviso di vendita e, quindi, non sono definitive e andranno approfondite".

Berti ha guidato la società negli ultimi anni di vita del patron italo-argentino Alejandro De Tomaso, scomparso nel 2003, portandola a siglare un accordo al Cremlino con la Uaz, alla presenza del premier, Silvio Berlusconi e del presidente russo, Vladimir Putin, che prevedeva una joint venture per la realizzazione a Cutro di uno stabilimento per la costruzione del fuoristrada 4x4 Simbir. Progetto che ha ottenuto nel gennaio scorso l'ultimo di questo tipo di aiuti da parte dell'Unione europea destinato al settore auto, per un importo di quasi 81 milioni di euro, ma che non sembra interessare gli eredi De Tomaso e, in particolare, la vedova Isabell Haskell.

"Con questa offerta - ha dichiarato Berti - ho voluto per la prima volta replicare alle ostilità aperte dagli eredi De Tomaso che hanno dimostrato completo disinteresse e miopia manageriale nei confronti del progetto di Cutro che aveva accompagnato negli ultimi anni il compianto Alejandro De Tomaso con il quale avevo condiviso questo sogno. Il fatto che altre offerte siano state rifiutate - ha aggiunto l'ex a. d. - mi impone di fare personalmente un'offerta, dopo aver reperito i fondi necessari, per valorizzare il progetto in onore di Alejandro e garantire al suo marchio e al suo nome un futuro che sia degno del suo storico passato".

------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho capito nella vicenda De Tomaso, degli ultimi anni c'è sempre stato un problema: La vedova.

Dalla vicenda Qvale, che doveva essere "de Tomaso" fini alla messa in liquidazione è stato tutto un teatrino.

Ed i progetti si sportive (mangusta), la produzione attuale (bisognosa di un rilancio) e le prospettive di un fuoristrada (oltretutto adatto all'esericito) poteva dare un futuro al marchio...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.