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Fiat e GPL


Pallino

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In più ad oggi sei sempre costretto a fare il pieno.

Impossibile rifornire solo parzialmente il serbatoio.

E' vero... però io che invece ho ancora una cinquecento a benzina sono costretto a riempire il serbatoio solo parzialmente perchè non ho mai i soldi per fare il pieno... :-((

Se esce davvero la PandaNP la prendo subito, almeno vado a fare il pieno con il resto della spesa!!! Sai che figo pagare il pieno con 7 o 8 euro tutti a monetine!

Italians do it better

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presto detto vi giro la mail di uno che lavora in marelli..più autoesplicativa di così..

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Ciao Stefano,

scusami se trovo solo adesso il tempo per risponderti, ma qualche

volta lavoro anch'io. I tuoi dubbi e le tue perplessità sono + che lecite,

quello che ti posso dire è che cmq quelli che tu hai elencato sono i

problemi dei sistemi a gas. La soluzione al problema sarebbe il GPL

iniettato in fase liquida che solo 2 aziende in EU realizzavano: Vialle e

Metatron (=Tartarini + CentroRicercheFiat ). La sfiga di questi impianti è

che entrambe montavano la stessa pompa (Vialle), che dopo 20-30000

grippavano e dovevano essere sostituite: a questo punto la situazio si fa

incasinata perchè Vialle è fallita e quindi non esistono a magazzino pompe

(chi infatti ha comprato la Multipla GPower, GPL in fase liquida con pompa

Vialle e impianto e controllo Metatron, si trova senza macchina, o meglio,

si trova con un'auto inservibile !!!!).

Quelli che ti posso dare sono solo dei consigli:

1 - scegli un istallatore che abbia VERAMENTE molta esperienza e che faccia

dei lavori a regola (raccorderie, tubi ben sagomati e nn piegati alla czzo,

IMPIANTO elettrico ben fatto e isolato, ..., guardaci bene !!!) e che si

occupi di tutta la parte burocratica per l'omologazione e l'eventuale

erogazione degli incentivi statali;

2 - scalda il motore non a fermo ma viaggiando a bassa velocità;

3 - ogni tanto fai assaporare il profumo della benzina al motore (anche

perchè la benzina se rimane per troppo tempo nel serbatoio, specie con il

caldo, invecchia e degrada in prestazioni), cosicchè le auto-adattatività

non vanno a farsi ... (classico che la macchina va meglio a GPL che a

benza);

4 - il catalizzatore resiste fino a 1050°-1100° (per tempi molto piccoli,

meno di 10 sec) e solitamente in centralina si mappa il rapporto aria

benzina affinchè la max temp sia 950° come limite quando giri in piena

potenza (solitamente per raffreddare il cat tu arricchisci la carica

cosicchè la benzina evaporando in camera di combustione raffredda la

temperatura dell'aria e quindi della combustione che ti sposta il limite

della detonazione e ti permette di dare 1-2° d'anticipo in + che ti fanno

ridurre la temperatura di 20-30°C ... affronteremo il discorso a 4occhi

eventualmente ...), quindi se hai intenzione di andare a manetta, vedi il

punto 3, dai di benza;

5 - anche le valvole, o meglio le sedi, ogni tento vanno lubrificate con un

po' di benza.

In linea di massima usa il GPL in città dove cmq non fai i 5000 rpm per 4

ore di fila e il giorno che fai dell'autostrada ricordati di fare qualche

decina di Km anche a benza: il caro buon e vecchio olio motore magari dagli

un occhio + spesso di adesso che 6 a benza (probabilmente il motore ne

consuma un po' di +, visto che il gas mi secca lo stelo valvola) e

"annusalo" che non sia inquinato.

Prima di smollarti voglio solo ricordarti che il GPL é + pericoloso della

benzina: pur essendo un gas, a differenza del metano, è di gran lunga +

pesante dell'aria, quindi una eventuale perdita dell'impianto fa si che il

gas fuoriesca e si vada a "depositare" per terra invece di volatilizzarsi

verso l'alto: quindi MANUTENZIONE dell'impianto e nel garage di casa fai dei

buchi (se non previsti), nella parte bassa e nella parte alta della porta in

maniera tale che ci sia un debito ricircolo dell'aria. Un'ulteriore

limitazione sono i parcheggi sotterranei: informati prima di parcheggiare

l'auto onde evitare spiacevoli inconvenienti.

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penso che vogliano evitare spiacevoli inconvenienti e che soprattutto non vogliano accaparrarsi altra pubblicità negativa per colpe non loro..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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La Panda NP è una bella idea, visto che per tanta gente è la seconda auto da usare principalmente in città

In Fiat si devono muovere anche a fare una Croma NP, per tutta quella gente che ha famiglia e che non ha soldi da buttare in benzina e gasolio! l'ho già letto e sentito varie volte, pure stamattina che sono passato per un'officina Fiat dove c'era qualche persona che guardava con interesse la Croma...

tricolore.jpg
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Guest DESMO16
davvero c'è già un modello di PandaNP??? non è che era la panda a idrogeno? Dov'è che l'hai visto? dicci di più...

..non credo si tratti di quella..

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