Vai al contenuto

Bistecche? Si' ma coltivate!!!

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11001

Quando ero piccolo (piu' o meno all'eta' di sei anni) giocavo con un topo Gigio e immaginavo che andasse sotto il mare a controllare come procedevano le sue coltivazioni di prosciutto.....

Ci siamo quasi eh?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8))) :o :o :o

-----------------------------------------------------------------------

steak2.g.jpg

Sarà possibile far crescere cellule di tessuto muscolare in laboratorio

Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista "Tissue Engineering", usando nuove tecnologia di ingegneria dei tessuti sarà possibile produrre in laboratorio carne più sana per i consumatori e ridurre l'inquinamento prodotto dagli allevamenti nelle fattorie. Anche se gli scienziati della NASA avevano già fatto crescere tessuti di pesce in provetta, nessuno finora aveva proposto seriamente un metodo per coltivare carne a livelli commerciali. Nel loro lavoro, Jason Matheny dell'Università del Maryland e colleghi descrivono due possibili metodi per riuscirci.

Secondo Matheny, gli scienziati potrebbero far crescere cellule di tessuto muscolare di ovini, suini, polli o pesci in grandi strati su membrane sottili. Questi strati di cellule verrebbero poi staccati dalle membrane e accatastati per aumentarne lo spessore e ottenere qualcosa di simile alla carne.

Con un altro metodo, invece, gli scienziati farebbero crescere le cellule su piccole particelle tridimensionali che si allungherebbero in seguito a piccoli cambiamenti di temperatura. Il tessuti risultante potrebbe essere usato per produrre carne elaborata come bocconcini di pollo o hamburger.

"La coltivazione di carne - spiega Matheny - offrirebbe molti vantaggi. Per esempio, sarebbe possibile controllarne gli elementi nutritivi, come gli acidi grassi omega-6. E poi si ridurrebbe l'inquinamento dovuto all'allevamento di bestiame". In uno studio pubblicato sulla rivista "Physics World", il fisico britannico Alan Calvert ha calcolato che gli animali mangiati dagli esseri umani producono il 21 per cento del biossido di carbonio attribuito alle attività umane.

Link al commento
Condividi su altri Social

tempi duri per gli animali da macello: mucche,maiali e agnelli tutti in cassa integrazione

:)

non mi e' chiaro pero' come si fa a far crescere una bistecca.Questi strati di cellule che si sovrappongono da dove arrivano ?

Link al commento

tempi duri per gli animali da macello: mucche,maiali e agnelli tutti in cassa integrazione

:)

non mi e' chiaro pero' come si fa a far crescere una bistecca.Questi strati di cellule che si sovrappongono da dove arrivano ?

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento

Guest frallog

Mah io credo che gli strati di cellule siano ottenuti da colture in vitro e poi vengono sovrapposti allo strato base. In questo modo probabilmente si massimizza la produzione in vitro e si evita di sottoporre inutilmente il prodotto a uno stress da contatto con sostanze organiche.

Regards,

Francesco 8)))

P.S.

Boh

Mah

Stupore.

Link al commento

Mah io credo che gli strati di cellule siano ottenuti da colture in vitro e poi vengono sovrapposti allo strato base. In questo modo probabilmente si massimizza la produzione in vitro e si evita di sottoporre inutilmente il prodotto a uno stress da contatto con sostanze organiche.

.

la cosa che non so bene come interpretare e' il fatto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge.Quindi se si parte da una cellula infinitamente piccola ad una bistecca...tutta la materia che si e' aggiunta deve provenire da qualche parte.

Se poi si prova ad immaginare che la procedura venga industrializzata per grosse quantita' , la perplessita' aumenta

voglio dire: un vitello per crescere e diventare bistecca mangia erba,beve acqua

invece una cellula per diventare bistecca ?

Link al commento

Guest frallog
la cosa che non so bene come interpretare e' il fatto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge.Quindi se si parte da una cellula infinitamente piccola ad una bistecca...tutta la materia che si e' aggiunta deve provenire da qualche parte.

Se poi si prova ad immaginare che la procedura venga industrializzata per grosse quantita' , la perplessita' aumenta

voglio dire: un vitello per crescere e diventare bistecca mangia erba,beve acqua

invece una cellula per diventare bistecca ?

Credo che immergano le cellule in un liquido organico. Da quello le cellule dovrebbero trarre il nutriente per moltiplicarsi. Ecco perche' si parla di "coltivazione".

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento