Vai al contenuto

Alfa Romeo 159: pregi e difetti.


stev66

Messaggi Raccomandati:

Continua:

"Volevo aggiungere una digressione sulle leghe leggere al mio precedente intervento. Oltre ai noti svantaggi economici, l'utilizzo dell'alluminio per le parti strutturali necessita di una matura esperienza nella lavorazione di questo materiale, come testimoniato dal caso (non noto a tutti) della BMW Serie 5. La nuova Serie 5, per contenere il peso, adotta tutto la parte anteriore in alluminio; alla presentazione la vettura fu subito affidata all'EuroNCAP per le prove di crash rimediando una valutazione di 3 stelle su 5 chiaramente insoddisfacente per una vettura di prestigio di moderna concezione. I tecnci BMW si affrettarono ad apportare delle modifiche e fecero riprovare la vettura dall'EuroNCAP dopo 6 mesi ottenendo una valutazione di 4 stelle su 5, che pur pregevole, era chiaramente al di sotto delle aspettative dei progettisti bavaresi. Oggigiorno solo poche case, come Audi, hanno l'esperienza per l'uso dell'alluminio per le grandi serie: peraltro nemmeno la casa dei 4 anelli ha ritenuto opportuno sfruttare tale tecnologia sulla A4.

Per Alfa si aprono delle interessanti prospettive per la futura GTA: la caduta delle barriere tra Arese e Maranello, grazie a Marchionne e Montezemelo, permetterà di attingere (speriamo) alle esperienze maturate dalla Ferrari con la 612 Scaglietti e la F430."

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma queste righe sarebbero da far leggere a TUTTI e dico TUTTI quelli (e sono molti) che parlano e sparlano di una vettura eccellente come la 159 senza sapere come è con quali caratteristiche è nata........................

Link al commento
Condividi su altri Social

Continua:

"Volevo aggiungere una digressione sulle leghe leggere al mio precedente intervento. Oltre ai noti svantaggi economici, l'utilizzo dell'alluminio per le parti strutturali necessita di una matura esperienza nella lavorazione di questo materiale, come testimoniato dal caso (non noto a tutti) della BMW Serie 5. La nuova Serie 5, per contenere il peso, adotta tutto la parte anteriore in alluminio; alla presentazione la vettura fu subito affidata all'EuroNCAP per le prove di crash rimediando una valutazione di 3 stelle su 5 chiaramente insoddisfacente per una vettura di prestigio di moderna concezione. I tecnci BMW si affrettarono ad apportare delle modifiche e fecero riprovare la vettura dall'EuroNCAP dopo 6 mesi ottenendo una valutazione di 4 stelle su 5, che pur pregevole, era chiaramente al di sotto delle aspettative dei progettisti bavaresi. Oggigiorno solo poche case, come Audi, hanno l'esperienza per l'uso dell'alluminio per le grandi serie: peraltro nemmeno la casa dei 4 anelli ha ritenuto opportuno sfruttare tale tecnologia sulla A4.

Per Alfa si aprono delle interessanti prospettive per la futura GTA: la caduta delle barriere tra Arese e Maranello, grazie a Marchionne e Montezemelo, permetterà di attingere (speriamo) alle esperienze maturate dalla Ferrari con la 612 Scaglietti e la F430."

l'alluminio è una bestia nera ,in tutti i sensi ...non solo ma vanno diversificati i sistemi di verniciatura .

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma queste righe sarebbero da far leggere a TUTTI e dico TUTTI quelli (e sono molti) che parlano e sparlano di una vettura eccellente come la 159 senza sapere come è con quali caratteristiche è nata........................

guarda ..ci penseranno i clienti quando proveranno la vettura ,quando saliranno e sentiranno solo sensazioni di piacevolezza

dai sedili ..allo sterzo ...al cambio e alla strumentazione di bordo

visibilità ...sicurezza ....potenza (quando serve)

comprenderanno la qualità di questo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma queste righe sarebbero da far leggere a TUTTI e dico TUTTI quelli (e sono molti) che parlano e sparlano di una vettura eccellente come la 159 senza sapere come è con quali caratteristiche è nata........................

Io se fossi in Fiat,mi tutelerei in modo adeguato ribattento punto x punto tutte le critiche mosse (alcune giustamente,altre meno,altre ancora addirittura ingiustificabili) facendo uscire dei comunicati stampa in cui si mettono in evidenza le linee guida che hanno portato alla 159 giustificando così le scelte progettuali e i risultati conseguiti.

Io,l'unico appunto ke sento di fare,è il peso elevato che mortifica parzialmente le prestazioni dei motori!Ma come ho riportato nei post precedenti,le prestazioni erano un aspetto positivo della 156 che si è cercato di mantenere inalterato pur con dimensioni e peso maggiori dedicandosi ad eliminare le pecche che aveva!E penso ke in questo ci sono riuscti!

Sono fiducioso per il futuro...miglioramenti relativi al peso penso si vedranno già con le versioni GTA e,se si farà,con l'ammiraglia che userà lo stesso pianale opportunamente modificato!

Link al commento
Condividi su altri Social

per me se il passo in avanti riguardo alla stabilità e all'annullamento del sottosterzo e di rollio/beccheggio rispetto al gt (non ho provato la q4 su strada, ma solo al gta day di automobilismo su sterrato ed in modalità ultra soft) è molto elevato, lo scopo, seppur per il peso non proprio piuma, di avere una berlina abitabile, ben rifinita, molto sportiveggiante (non dico sportiva perché non coincide con i primi due criteri) e dalla guida appagante, è totalmente raggiunto..

dico gt perché per me è il massimo che si può raggiungere con il telaio tipo..puoi fare dei grandi numeri con un margine di sicurezza molto elevato..quasi totale assenza di sottosterzo, rollio e beccheggio e con una spinta vigorosa (parlo del jtd perché attualmente in casa c'è quello e cmq non ho mai guidato personalmente il 6 cilindri, ma sono salito sempre e solo come passeggero)..si potevano però fare delle marce più umane e meno infinite..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.