Vai al contenuto

Le mie vecchiette...


chegue

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi! Innanzi tutto complimenti a tutti per l'ottimo ed utilissimo forum, dopodichè vengo subito al dunque! Premetto che ho postato questo topic su consiglio/invito di wilhem275 (che ho seguito sin qui dal forum di www.sicurauto.it ), comunque... mio padre è un appassionato di auto e moto d'epoca, motivo per cui ha sempre e solo usato (e fatto usare al resto della famiglia, con mio sommo gaudio) veicoli d'annata fin quando è stato possibile. Ora però mi trovo con un 127 di troppo... è una prima serie del '72 (o '73, non ricordo: è una 3 porte, ancora con motore 100GL.000 da 47 cv -non ancora il 100GL.048 da 45 cv- ma già con alternatore al posto della dinamo e cristalli della strumentazione in plastica anzichè in vetro), è marciante ma con oltre 400.000 km ed in condizioni non proprio impeccabili... solo il motore è tuttora un orologio, capace anche di sfoggiare all'occorrenza un'encomiabile grinta! Insomma, in famiglia abbiamo già provveduto alla sostituzione (era l'auto di mia madre), aspettiamo solo il 27 agosto (data di scadenza del periodo assicurativo), dopodichè incombe la pressa :-((:(((... a meno che qualcuno non fosse interessato al suo ripristino... non è un discorso economico, volendo potrei anche regalarla, piuttosto è la sindrome di Paolo Bitta, quella che impedisce di rassegnarsi al veder morire l'auto che hai amato per oltre trent'anni (primo ed unico proprietario: mia madre!). Purtroppo sono consapevole che si tratti di un'auto priva di un qualsivoglia interesse storico o valore economico (motivo per cui, seppur a malincuore, abbiamo preso la tragica decisione), ma è pur sempre una storica, con tutto ciò che la parola può sottintendere... vi prego, qualcuno che può permetterselo la salvi!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...azzo, una 127 prima serie è veramente rara.

Capisco che non sia una storica di valore, ma casso, è una delle vetture che ha fatto la storia della motorizzazione di massa in Italia.

E' stata la prima seg.B tuttavanti Italiana, una rivoluzione rispetto alla 850, ha saputo stare al passo dei tempi fino all'arrivo della UNO.

Oltre l'Italia ha invaso il Brasile.

Nata come seg.b che allora era la prima auto di famiglia, è stata fatta rustica, sportiva (sport), lusuosa (TOP) ed infine "panoramica".

Certo la tua di km ne ha un bel pò, ma aprire e metter mano al mitico "aste e bilanceri" non è cosa costosa.

Di meccanica si trova tutto, di carrozzeria.....bisogna vedere cosa c'è da sostituire.

Di certo non puoi farla schacciare, innanzitutto dimmi dove si trova e poi vai col passa parola; piuttosto regalala a qualche collezionista che la metta nel suo museo o a qualche club, magari FIAT che la possa utilizzare come auto di servizio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao duetto80, innanzitutto grazie per avermi risposto :D e complimenti per la tua collezione (è da tempo che seguo il forum da ospite esterno ;) , quindi è come se già ti conoscessi), avevo immaginato che saresti stato il primo a rispondermi! La mia collezione di vecchie glorie si limita ad essere molto più scarna, ma ne vado comunque orgoglioso, purtroppo però per motivi di spazio e tempo (come altri te compreso già ne discutevano nel topic omonimo) non posso permettermi di tenere e ripristinare anche il 127ino, benchè dispiaccia moltissimo. Conosco bene la storia, la tecnica, il ruolo e l'importanza che la 127 ha avuto nell'evoluzione motoristica (basti vedere TUTTE le seg.B successive alla sua entrata in commercio: quale più quale meno tutte si ispiravano a lei esteticamente e tecnicamente), così come mi sono reso conto di quanto stia diventando rara, ma purtroppo gli anni e l'uso intenso hanno fatto sì che il ripristino sia di costi eccessivi. Il motore non è un problema, va ancora benissimo (è stato rifatto a 280.000 km, quindi è ancora fresco e perfettamente efficiente, vedessi come sale di giri... ai semafori non c'è Punto che tenga, schizza come una molla!), ma cambio, freni, sospensioni, interni... tutto da rifare. Presenta anche tracce di ruggine (passante su portellone e lamierato posteriore in zona fanalini), mentre stanno cedendo gli attacchi di motore e cambio alla scocca, che essendo diversi da quelli delle serie successive (a partire dalla "Special" del '76, la prima con motore 100GL.048) sono praticamente introvabili... è soprattutto questo il motivo che ci ha spinto a decidere di rottamarla , a meno che... vai con il passaparola ;) ! Regalasi 127 1°serie!!!!! L'auto è a Lecce. Grazie ancora!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbeh, anche se sei amico di wilhem, benvenuto! :mrgreen:

Aoh come ti permetti! :mrgreen: Guarda che ti tiro sotto col 127 :8-:lol:

Comunque, CheQue :-P , ben ritrovato, e vedi che è stato un bene aprire il topic... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmh, qui scuse non ce ne sono, a scanso di equivoci la G di Chegue si legge benissimo :?:pz ! Comunque grazie a Carrera4 per il benvenuto e a wilhem per il consiglio!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto, non si rottama niente!!!!!! ;)

capisco che i lavori da fare non sono indifferenti e che ripristinare carrozzeria ed interni di un 127 non è uno scherzo.

Quello che ti posso consigliare è di contattare dei Fiat club (solo di 500 c'è ne sono un numero incredibile) o altri club storici della tua zona.

Una 127 1° serie come auto d'appoggio del club ad un raduno di 500 io la vedrei benissimo (anchè perchè sul cinquino dove carichi tutto il materiale)

In seconda battuta prova a contattare musei o grossi collezionisti, tenta con il museo di torino, nicolis, bassano del grappa, 1000 miglia ecc. spiega loro la situazione, di certo oggi (domani si) non riserveranno un grande spazio alla 127 nei loro musei, ma dopo averla sistemata come auto di servizio del museo mi sembra molto simpatica.

Prova a sentire Nicolis

I limiti di Internet sono questi, siamo tutti virtuali e distanti (anche se ci sembra di essere vicini perchè scriviamo nello stesso posto) perchè sarebbe bello adottarla come auto ufficiale di Autopareri sistemarla con l'aiuto di tutti e utilizzarla in occasione di saloni, manifestazioni e fiere.

Sarebbe un bel colpo per l'immagine e la diffusione del sito.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ciao ragazzi, innanzi tutto grazie per i consigli, comunque ho provato a chiedere in giro, ma nessuno ne vuole sapere... purtroppo/per fortuna qui nel meridione la prima 127 è un'auto ancora relativamente diffusa (anche se quelle in buono stato saranno si e no l'1% del totale) e ritenuta solo vecchia e priva di valore, non certo d'epoca (destino comune ad altre vecchie glorie ancora marcianti anche se allo stato di quasi-rottame), e per di più l'interesse per le auto d'epoca qui è ancora allo stato primordiale, con complessivamente scarso interesse per l'originalità, praticamente più un fenomeno folkloristico più che un vero interesse per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale che si cela alle spalle della nostra passione... alias tutti quelli a cui mi sono rivolto sinora mi hanno praticamente riso dietro consigliandomi vivamente di mandarla alla pressa, tranne qualcuno che mi ha chiesto di regalargliela per trasformarla in pick-up o comunque in veicolo da lavoro o da divertimento (la brillantezza e il carattere del 900 aste e bilanceri è tuttora proverbiale) da usare sino alla morte (del mezzo, non del conducente mi auguro...). Che dire, ormai ha igiorni contati, non so che fare...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Come non detto! Colpo di scenaaaaa!!!! Un tizio se ne è interessato, e addirittura la comprerebbe (qundi me la pagano anche) per completare la sua collezione di utilitarie Fiat! Non ci crederete, ma nonostante la cercasse da mesi non era ancora riuscita a trovarne una in condizioni decenti! La mia del resto è MOOOOOLTO vissuta ma come base per un restauro è tutto sommato in condizioni presentabili, non fosse altro che per lo stato di assoluta originalità! Ragazzi, gioite: è salva!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.