-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
vare
In una settimana ho percorso più di 1000 km con l'idea 1.9 mjet emotion, su autostrade, statali e percorsi misti, qualche tratto in città.
Sperando che possa interessare vi riporto le mie impressioni di guida; vi dico già che mi verrà automatico il confronto con le Stilo 1.9 jtd 5p che abbiamo avuto per molti anni.
Eravamo in due e per un buon tratto con bagagliaio decisamente carico (baule + sedili posteriori ribaltati).
Cominciamo dai consumi: il computer di bordo riporta 5.4 l/100 km: 18.5 km con un litro, ad andatura briosa ma ovviamente mai troppo tirata, come si addice ad una vacanza e ad un'auto come la Idea.
Il motore: si è rivelato piuttosto brillante, onesto e parco nei consumi; rispetto alla Stilo si sente un po' la minor potenza ma l'assetto della Idea decisamente turistico e poco corsaiolo invita a sfruttare appieno il motore solo nei sorpassi, lasciando il resto del viaggio ad una andatura di crociera più soft che non fa rimpiangere troppo motori più potenti.
Comfort di marcia decisamente elevato, posizione di guida ottimale semplice da trovare, ho trovato immediatamente quel feeling con l'auto che la Stilo con i suoi sedili non era mai riuscita a darmi. I sedili sono comodi e avvolgono bene, belli i materiali, efficace l'impianto di climatizzazione, non fa rimpiangere le sorelle di fascia superiore. Le sospensioni mi sono sembrate morbide, assorbono bene buche e asperità ma associate ai cerchi da 15" non permettono di strafare in curva. Si impone automaticamente un'andatura turistica rilassata, d'altronde non si può avere botte piena e moglie ubriaca. Credo che con i cerchi da 16" la musica cambi parecchio.
Gli interni: a mio parere sono la parte più riuscita e caratterizzante dell'Idea. Nonostante le dimensioni ridotte l'Idea ha interni spaziosissimi e luminosi, dà una bellissima sensazione di apertura sull'esterno. Comodi e numerosi i portaoggetti, i due principali richiamano come sistema quelli della Multipla (altra auto che mi è piaciuta moltissimo). Punto forte degli interni: la modularità del divanetto posteriore che può avanzare per favorire la capacità del bagagliaio ed è abbattibile indipendentemente in tre sezioni. Se c'è bisogno di caricare molti bagagli ecco che con due semplici tiranti si sbloccano i sedili e anche il divanetto si ripiega (indipendentemente in due sezioni) aiutato e sorretto da due funzionali stantuffi. Si ottiene un piano di carico uniforme e molto ampio. Con altrettanta semplicità i sedili tornano nella loro posizione di partenza.
Probabilmente per la fretta ho dimenticato qualcosa: se vi interessa qualche particolare chiedete pure!
Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri Social
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora