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JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


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Inviato
Comunque non dobbiamo dimenticare che mentre BMW dal 1985 ad oggi ha realizzato la sua famiglia di 6 cilindri e l'ha affinata fino ad oggi, Alfa ne ha cambiato almeno tre pel le cilindrate basse:

1) boxer e 4L alluminio TS, durati fino al 1994 circa

2) SuperFire Fiat elaborati Pratola Serra dal 1994 ad oggi.

3) GM L850 da oggi in poi.

Ed ha stirato all'inverosimile il Busso, che i tecnici Alfa consideravano obsoleto ( solo per consumi ed emissioni ) fin dai primi anni '90.

Alla fine il problema e' sempre di strategia aziendale.

sai perchè ciò è avvenuto ?

semplice perchè nei motori piccoli comunque FIAT ha numeri molto consistenti e può recuperare meglio gli investimenti ..mentre sulle grosse motorizzazioni

è BMW ad avere numeri molto

Ecco perchè FIAT ha bisogno di sinergie e accordi su motori grossi e BMW ha lo stesso bisogno su motori piccoli.

la strategia dipende dalla tua combinazione prodotto - mercato.tutto qui.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

il Busso è stato esageratamente stirato fin d'oggi, col risultato che non si è pensato per tempo alla sua sostituzione ma non con derivati di altri, ma con roba nostra, italiana.

Ricordo come tu giustamente sottolineavi, che già nei primi anni 90, dopo l'evoluzione dei V6 in chiave 24V (datata 1992) che i tecnici di Arese chiesero finanziamenti per improntare una nuova famiglia di 6 cilindri, la risposta fu picche, si va avanti con questi, che lungimiranza.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
mica tutti devono essere "mercenari" come chi ha venduto il common rail

per favore..non confondiamo...

dalla notte dei tempi si è usata prima la pompa rotativa (abbandonata pochi mesi fa da audi con il suo vomitoso 2.5 v6) per poi scindersi in due cose differenti: il pde ed il cr

ora l'essere premium o non premium non dice un cazzo di niente, perché se allora si fosse davvero premium perché "c'è più lavorazione" allora l'audi sarebbe premium dieci volte di più degli altri perché per fare la pompa rotativa usa lavorazioni costose, per fare il pde usa lavorazioni costose, per fare il pde 16v ancora di più e perdipiù utilizzabile su UN SOLO MOTORE...pura fantasia quella che state dicendo..

una lavorazione meccanica può scendere fino ad X con Y ordini, ma meno di X non può andare..una lavorazione elettronica scende fino ad 1/10X anche con ordini inferiori ad Y...nessuno ha vantaggio a fare una lavorazione più costosa di un'altra se non in un caso isolato e raro e remoto e soprattutto stupido e sbagliato: chi ha investito, propinato, propagandato quella lavorazione come il messia dei pani e dei pesci..il gruppo vag ne sa, forse eh, qualcosa visto che per fare il pde 16v ha speso un capitale ed è una cosa inutile utilizzata su un motore solo e che deve portare avanti per forza perché non ammortizzerebbe mai tale lavorazione..

stessa identica cosa sta facendo bmw, perché altrimenti avrebbe preso pari pari il valvetronic e con psa avrebbe detto "mettiamo il mio valvetronic su qualcosa che sviluppiamo insieme partendo da una tua base", invece non l'ha fatto perché è risaputo nell'ambiente che costa troppo la lavorazione..

quello che dici "il premium si riconsoce anche da questo" non esiste, perché bmw E' COSTRETTA a fare delle scelte meccaniche ben precise a scapito di altre cose che LORO ti fanno apparire fuffe, ma in realtà non lo sono, vedi termometro dell'acqua..risparmi un componente che costa un'inezia, moltiplicato per tutte le auto che vendono senza, la manodopera per montarlo, il tempo per programmarlo, il trasporto, ecc ecc e poi ti mettono il valvetronic..

da qualche parte devono anche loro andare a parare..ti ripeto che NON ESISTE nessuna azienda AL MONDO che faccia una lavorazione costosa in più per fama..è una stronzata!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
sai perchè ciò è avvenuto ?

semplice perchè nei motori piccoli comunque FIAT ha numeri molto consistenti e può recuperare meglio gli investimenti ..mentre sulle grosse motorizzazioni

è BMW ad avere numeri molto

Ecco perchè FIAT ha bisogno di sinergie e accordi su motori grossi e BMW ha lo stesso bisogno su motori piccoli.

la strategia dipende dalla tua combinazione prodotto - mercato.tutto qui.

si però questa lungimiranza o mncanza di essa in Fiat la si vede anche in quello che tu dici, santo dio Lancia e Alfa non possono fare vetture premium e qundi utilizzare motori di prestigio??

il problema è che i due marchi non sono mai stati lanciati verso l'alto di gamma adeguatamente, qundi il tuo discorso è giusto però non è una scusante,ma l'ennesima colpa della classe dirigente, torniamo sempre li.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

i modulari twin spark se ci fosse stata la volontà di aggiornarli con i doppi variatori di fase e collettori a lunghezza variabile non che l'iniezione diretta sarebbero attualissimi pure oggi e invece per mere ragioni economiche preferiscono acquistare motori già pronti dalla gm a cui forse, aggiungo "forse "più per speranza che convinzione, viene poi aggiunta la testata prodotta da noi.Il v6 ricavato dall'high-future sembra che tuttora abbia gravi PROBLEMI e difatti è stata procastinata l'uscità

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Alla fine il problema e' sempre di strategia aziendale.

di posizionamento di gamma..da decine di anni bmw fa motori pluricilindri con cilindrate elevate..in italia tale cosa non c'è mai stata da parte di nessuno..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
il Busso è stato esageratamente stirato fin d'oggi, col risultato che non si è pensato per tempo alla sua sostituzione ma non con derivati di altri, ma con roba nostra, italiana.

Ricordo come tu giustamente sottolineavi, che già nei primi anni 90, dopo l'evoluzione dei V6 in chiave 24V (datata 1992) che i tecnici di Arese chiesero finanziamenti per improntare una nuova famiglia di 6 cilindri, la risposta fu picche, si va avanti con questi, che lungimiranza.

la risposta fu picche semplicemente perchè i soldi chiesti non sarebbero mai tornati inditero

E' inutile che stiamo qui a roderci il fegato ,per le quantità che fa il gruppo

quel tipo di motore ,parlo di un 6 cli tremila benza ,può essere fatto solo in collaborazione

non può essere autoctono.

non c'è trippa per gatti.

Inviato
i modulari twin spark se ci fosse stata la volontà di aggiornarli con i doppi variatori di fase e collettori a lunghezza variabile non che l'iniezione diretta sarebbero attualissimi pure oggi

ma per favore...mi spiace per piccone, ma quegli affari PER ME saranno anche dei motori che camminano, ma hanno troppi difetti..troppi...

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
la risposta fu picche semplicemente perchè i soldi chiesti non sarebbero mai tornati inditero

E' inutile che stiamo qui a roderci il fegato ,per le quantità che fa il gruppo

quel tipo di motore ,parlo di un 6 cli tremila benza ,può essere fatto solo in collaborazione

non può essere autoctono.

non c'è trippa per gatti.

però intanto sprechi risorse e tempo nel risolvere i problemi di una base non al'altezza

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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