Vai al contenuto

JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Che poi hanno dato mandato a Picone che ha poi deliberato i Pratola Serra, però a quanto vedo evidentemente la loro vita è stata molto breve, cioè appena 10 anni e nemmeno la possibilità di evolverli?? a cosa è servito dunque il progetto, solo per 10 anni??
hanno voluto che fosse breve, perchè il 2000 jts con 165 cv e ottimo valore di coppia a soli 3250giri non è derivato dai pratola serra, modulari o come li volete chiamare ? chiaramente a causa dell'iniezione diretta e per non dover rivedere a fondo il tutto è stata eliminata una candela delle due che caratterizzavano i motori di quella famiglia destinati alle alfa. Non era possibile evolverli? bastava volerlo , non abbiamo forse delberato con gm l'introduzione di un altro variatore di fase continuo e dell'iniezione diretta stechiometrica sull'unità ecotec-4 2200cc destinata alle opel ,ma la verità è che acquistarli dalla gm è più economico .

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I motori JTS nuovi intanto, a che ne so io, li fanno in un reparto a Pomigliano...... dall'Australia arrivano solo i basamenti e stop.

Comunque, avranno anche la catena e l'alluminio, non credo di dover cadere nel solito già detto "ce l'avevamo anche trent'anni fa e poi qualcuno li tolse".

I Pratola Serra, vista la mentalità fiattara, fu tanto che vennero fatti così; visto che Testore ne voleva limare i costi..........

Riguardo alle cose ancora "in fieri" sul vecchio V6 vedo il silenzio del nostro "homoFiat".... il 3500 comunque sarà anche stato un cesso irrealizzabile tale da rendere OBBLIGATORIO un motore V6 fatto in economia, fatto sta che di sperimentali con il 3500 busso ne girano ancora oggi.......

Quei motori son stati realizzati in economia perchè sicuramente la situazione era quella che era, ma altrettanto sicuramente non si aspettavano di dover fare sì tante modifiche.

E comunque se Bandiera, sotto la cui direzione si è impostata la 159, è stato impallinato evidentemente o per il telaio o per i motori o per tutti e due qualche "cosa da ridire" a Torino l'han avuta, non trovate???

Comunque, mi pare che alla fine basta pensare una cosa: si parla di BMW o di gruppo Fiat quando si parla di "motori fatti in joint per costare meno"?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

la vitalitàdi BMW sul fronte motoristico è da prender ad esempio, l'unica cosa su cui ha derogato è stata la Mini, ma evidentemente il brand BMW è altra cosa e viene tenuto in ben altra considerazione..

e questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non per vantare sempre bmw, ma per evidenziare il fatto che si ragiona diversamente, soldi o non soldi, perchè fiat ragionava cosi (come adesso) anche quando i soldi li aveva...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichaimo pero' che a meta' anni 80 tutte le linee di motori alfa ( boxer, bialberi 4L e busso ) erano obsolete ed i primi due non avrebero superato lo stato di catalizzazione Euro1.

Altrettanto aveva Fiat per i suoi bialbero 1.6 / 2.0.

L'errore e' stato strategico: se la nuova famiglia di motori 1.6 2.0 fossestata affidata in tutto ad Alfa e non ad alfa con i limiti di spesa, ora non faremmo questi discorsi .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Mini è un catrame sotto tanti punti di vista.

Però dal fenomeno Mini in Fiat avrebbero solo che da imparare....... come vendere una B al prezzo di una C, inzepparla di problemi e creare una schiera di clienti insoddisfatti dell'assistenza e purtuttavia avere ancora un fenomeno di moda.......... con il diesel toyota che oltretutto da anche delle grane.

Quà invece si ciancia se fare la 3+1.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichaimo pero' che a meta' anni 80 tutte le linee di motori alfa ( boxer, bialberi 4L e busso ) erano obsolete ed i primi due non avrebero superato lo stato di catalizzazione Euro1.

Altrettanto aveva Fiat per i suoi bialbero 1.6 / 2.0.

L'errore e' stato strategico: se la nuova famiglia di motori 1.6 2.0 fossestata affidata in tutto ad Alfa e non ad alfa con i limiti di spesa, ora non faremmo questi discorsi .

Non dimentichiamo che il boxer Alfa aveva quasi vent'anni e il bialbero originale si perde nella notte dei tempi.

E che il V6 Busso del '69 è arrivato ad oggi.

Ma perchè sempre paragoni sul "questo c'era"?

Ma perchè non spostarsi sulla filosofia, sull'aria, sul credo che faceva lavorare in quel modo?

Ecco trasporta quel credo al mondo d'oggi e dimmi se a logica quel credo ti darebbe i motori GM_FIAT.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

se la nuova famiglia di motori 1.6 2.0 fossestata affidata in tutto ad Alfa e non ad alfa con i limiti di spesa, ora non faremmo questi discorsi .

Tu parli di un'azienda che non è la Fiat, allora......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichaimo pero' che a meta' anni 80 tutte le linee di motori alfa ( boxer, bialberi 4L e busso ) erano obsolete ed i primi due non avrebero superato lo stato di catalizzazione Euro1.

Altrettanto aveva Fiat per i suoi bialbero 1.6 / 2.0.

L'errore e' stato strategico: se la nuova famiglia di motori 1.6 2.0 fossestata affidata in tutto ad Alfa e non ad alfa con i limiti di spesa, ora non faremmo questi discorsi .

si ma sono d'accordo , sulla obsolescenza della famiglia di motori Fiat e Alfa nulla da dire, però appunto è stata una macroscopica svista manageriale non improntare una famiglia completa di motori ex novo, dai 4L ai V6, che Alfa voleva già sostituire dopo aver presentato la variante a 24v.

Ma tant'e, ormai dobbiamo "sorbirci" questi fantomatici holden e derivati GM, checchè ne dicano sempre di quello si tratta.

Ma che bello, l'Italia motoristica dove è andata a finire, l'Italia dei Lampredi, dei Busso ecc...che schifo...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

la vitalitàdi BMW sul fronte motoristico è da prender ad esempio, l'unica cosa su cui ha derogato è stata la Mini, ma evidentemente il brand BMW è altra cosa e viene tenuto in ben altra considerazione..

allora vedi che ho ragione ,vedi che giudizio gentile rispetto a BMW

e al motore CRHYSLER e TOYOTA per Mini ..e altre varie cose prse qui e la per fare quell'auto

BMW come Fiat non può far tutto ..aveva bisogno di una piccola di classe

l'ha fatta ,non avendo tecnologia disponibile a costi giusti

ha sinergizzato addirittura con CHRY(Mb) e TOYOTA

e questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non per vantare sempre bmw, ma per evidenziare il fatto che si ragiona diversamente, soldi o non soldi, perchè fiat ragionava cosi (come adesso) anche quando i soldi li aveva...

no caro ragiona uguale ,stai magistralmente ribaltando la verità

se avesse ragionato diverso ...avrebbe fatto un tre cilindri benzina di sua progettazione e produzione e lo avrebbe inserito nel cofano di MINI...e stessa cosa per una minidisel

e magari avrebbe datto un serie 1 a TA con prezzo inferiore di 5/6 mila euro

più competitiva e non in concorenza con serie 3 ,che già vende a Km=0

perchè rappresentanti e aziende comprano SERIE 1 perchè costa meno di Serie 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.