Vai al contenuto

JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Tu mi hai detto che nessuna azienda fa una cosa che gli costa "troppo" e che non ammortizza.

Io ti dico che la BMW lo fa.

Tu mi dici che non lo fa volutamente. Posso essere daccordo. Solo che loro questa cosa continuano a farlo e comunque hanno un'azienda solida.

La tanto decantata fiat auto che ha le pezze al sedere ste cose non le fa, guarda a risparmiare una vite (e poi magari spende cento volte d+ in garanzie per i pannelli che cadono in mancanza di quella vite).

Punto e basta.

Alla BMW fanno una cosa e ci credono e la tirano avanti anche se non è tutto sto gran guadagno.

Alla Fiat credo che non abbiano ancora capito che strategia aziendale adottare, visto che si va dal "credo Vallettiano" ancora in voga al "ma che ci vendessero subito" passando per le sfumature intermedie.

leo..guarda..quando hai i soldi puoi fare tutto..honda fece la s2000 per immagine, le 4ws per immagine, ma tutto si risolve in: una perdita.

la pubblicità è perdita, lo sai questo? però da una perdita puoi andare a guadagnarci in immagine..ora bmw può tentare di guadagnarci in immagine, ma la stragrande maggioranza, il 95% dei clienti biemme se ne sbatte di quello che sta prendendo..tant'è che tu hai mai visto fare alla biemme una qualsivoglia pubblicità del suo all'epoca nuovissimo 2.0 16v 150cv, come fece la vw con sto schifo di pde 150? no, mai, perché non ce n'è il bisogno..mentre in vw perdere una fetta di clienti gli costava, adesso alla biemem perdere una fetta di quelli che comprano i broda da altre parti gli costa e quindi devono parare da ltre parti, vedi le versioni base con optional nulli (come han sempre fatto) e la strumentazione ridotta all'osso..

hanno l'active steering..intelligente certo..utilizzi? praticamente anche li nullo...l'osd sul parabrezza? bello, indubbiamente..utilizzi? nullo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si' euro 1 non hanno avuto problemi, ma era evidente alla fine degli anni '80 che dovevi fare nel gruppo una nuova famiglia di motori 1.6 / 2.0 4L, in quanto ne i 4l TS alfa ne i 4L bialbero Fiat/Lancia potevano supportare tutti gli step ecologici.

Una azienda lungimirante avrebbe dato mandato ad Alfa lo sviluppo dei nuovi 4L per tutto il gruppo, utilizzandoli pari pari in Lancia e le versioni alte in Fiat.

d'accordissimo su tutto.

Che poi hanno dato mandato a Picone che ha poi deliberato i Pratola Serra, però a quanto vedo evidentemente la loro vita è stata molto breve, cioè appena 10 anni e nemmeno la possibilità di evolverli?? a cosa è servito dunque il progetto, solo per 10 anni??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

l'evoluzione delle auto diciamo dagli anni 90 ad oggi ès tata molto più rapida..per me far durare un motore dieci anni dopo averlo montato in tutte le salse dappertutto, come economia, è corretto..che poi sia una mezza ciofeca è un discorso diverso..

non si può pretendere che si ritorni alla preistoria degli anni 60 con un motore->vent'anni girovagando attorno ai consumi, allo scarico, al getto, al flusso, a sa il cazzo perde potenza, l'aumenta la diminuisce rimane uguale ma ha meno coppia..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo non sono d'accordo, perche' e sempre il solito problema di strategie.

Se tu parti dal presupposto difare un 6v modulare diciamo 2.5 3.5 e poi non pensi di sviluppare adeguatamente le gamme dei prodotti hai ragione tu, gli investimenti non torneranno mai. Ma tu sei Fiat, hai alfa e lancia in mano, la prima che sta andando benissimo e la seconda che ha un fascino enorme, non intaccato da 155; e sono i primi anni '90 ( il mito delle tedesche non c'e' ancora ), quando vendi bene ed i soldi li hai . Se vuoi puoi fare lancia ed alfa di classe D/E/F e derivate sportive ed ammortizzare pienamente il motore.

Scegli invece di mettere i soldi in altri campi e stirare il busso.

Con le note conseguenze.

le quantità per sviluppare qualcosa di autoctono ci sono solo se tu sei un fabbricante tedesco e hai come mercato interno la GERMANIA

dove quel titpo di vetture è stato sempre preferito alle piccole.

loro sono forti perche AUDI A4 BMW Serie 3 MERCEDES C VW PASSAT

e con motorizzazioni grosse

sono nelle prime 10 auto vendute nel loro paese ...

da noi non è cosi .

e senza i numeri l'industria non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

loro sono forti perche AUDI A4 BMW Serie 3 MERCEDES C VW PASSAT

e con motorizzazioni grosse

sono nelle prime 10 auto vendute nel loro paese ...

da noi non è cosi .

e senza i numeri l'industria non esiste.

è la pura verità..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello dei Pratola Serra benzina e' un mistero.

I motori sia pur nei vincoli dati da Fiat ( sostanzialmente: basamento in ghisa ) erano piu' che buoni, e Picone ha fatto un gran lavoro. Ecco un azienda piu' lungimirante avrebbe dato carta bianca.

L'unica e' che non credano piu' nei benzina medi e vogliano concentrarsi sui diesel.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica e' che non credano piu' nei benzina medi e vogliano concentrarsi sui diesel.

da un lato non è stupida come cosa, dall'altro è una minchiata..

ora si sa che nel prossimo futuro con l'euro 5 i diesel saranno fregati (a meno che non esca qualche asso nella manica)..

dall'altro utilizzare un broda che cmq ha i suoi cv su una berlina, non ha senso..non la muovi con tutto il peso dovuto a tutte le varie normative, optional, carichi ecc ecc..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

le quantità per sviluppare qualcosa di autoctono ci sono solo se tu sei un fabbricante tedesco e hai come mercato interno la GERMANIA

dove quel titpo di vetture è stato sempre preferito alle piccole.

Vero, ma ti ricordo che parliamo di scelte fatte alla fine anni '80 inizio anni '90 quando Fiat aveva il 70% del mercato interno e 164/Thema/Croma vendevano tantissimo, cosi' come Dedra/Tempra/75, quando la penetrazione sui mercati esteri c'era, e c'era anche l'immagine, ed i concorrenti erano parecchio indietro ( vedi BMW 3 E30, ma anche 190, coi 2000 con 105 Cv ) . Si trattava di adottare una strategia piu' coraggiosa e meno conservativa, e di indirizzare maggiori investimenti nell'auto. Ma in Fiat non si crede nei segmenti alti, e questo e' stato pagato tantissimo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per rispondere alla domanda iniziale di Guglielmo, che chiede se i JTS sono più moderni dei BMW, si potrebbe rispondere chiedendosi quali sono le caratteristiche che si devono ricercare in un motore moderno progettato per vetture stradali:

facendo un semplice elenco, direi che deve essere in linea con le normative ambientali (emissioni e rumori), essere molto sfruttabile, consumare poco in rapporto alle prestazioni, essere robusto, avere processi produttivi moderni. Oltre a queste caratteristiche primarie, si aggiungono poi le peculiarità che il Costruttore vuole ottenere, per prestigio, tradizione, moda... (ad esempio il carattere, il peso ...

Bene, mi pare che i motori 6L BMW siano un grande esempio di motori moderni, realizzati secondo standard elevati e in grado di raggiungere le caratteristiche richieste

Gli Alfa, per quanto io non sia ben informato, raggiungono gli stessi obiettivi, pur sfoggiando caratteristiche meno esotiche

Quale è allora il più moderno? A ognuno la sua

PS: si può stare a discutere fin che si vuole che Alfa Romeo dovrebbe proporre motori propri da capo a coda, però per quanto riguarda la "modernità" del motore o meno, penso sia ininfluente chi l'ha pensato

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.