Vai al contenuto

Letytera del vescovo di pistoia


vespino

Messaggi Raccomandati:

Scusate la domanda, non è intesa affatto ad offendere nessuno, ma è proprio un mio dubbio e uno spunto di riflessione.

Mi sbaglio o i sacerdoti (a differenza di alcuni ordini di suore e frati) hanno l'obbligo del celibato e non il voto di castità?

E' una cosa che è un po' di tempo che vorrei chiedere al mio parroco, ma non ho ancora avuto l'occasione, magari davanti a una pizza e una birra.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, io ci vedo benissimo; sei tu che sei in perfetta malafede ed estremizzi quel che leggi. In altre parole non capisci niente di quel che leggi perchè sei prevenuto e chiuso come un riccio, senza alcuna possibilità di capire un bel niente. Apri la mente, il cuore, la ragione e l'intelligenza: forse avrai qualche speranza di evolvere in meglio.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè? mica avete ricevuto lo stesso trattamento... ci sono cose che voi utenti non potete neanche immaginare

e se neutro non ha MAI scritto quella frase, tu non la potevi quotare, no?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè? mica avete ricevuto lo stesso trattamento... ci sono cose che voi utenti non potete neanche immaginare

e se neutro non ha MAI scritto quella frase, tu non la potevi quotare, no?

ho detto salomonica per dire che era saggia,che andava bene...non ero mica polemico: c'ho messo pure la faccina con l' occhio acciaccato

Link al commento
Condividi su altri Social

ho detto salomonica per dire che era saggia,che andava bene...non ero mica polemico: c'ho messo pure la faccina con l' occhio acciaccato

scusa ma le faccine (al lavoro) non le visualizzo...e non ho collegato salomone ad un saggio :lol:

:lol:

in più, anche se fosse stata polemica, nessun problema.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ma le faccine (al lavoro) non le visualizzo...e non ho collegato salomone ad un saggio :lol:

:lol:

in più, anche se fosse stata polemica, nessun problema.

tutto ok...figurati se ci scorniamo tra di noi nerazzurri (faccina che ride,che strizza l' occhio,che sventola lo stendardo nerazzurro,con in una mano la coppaitalia e nell' altra la coppatim)

Link al commento
Condividi su altri Social

...per fortuna non tutta la gioventù....perché grazie a Dio di persone che ancora hanno voglia di credere in qualcosa e non cadere nei tranelli e nei falsi valori di questa società che ha rinnegato se stessa, ce ne sono ancora e tu ne sei l'esempio lampante.

Grazie Desmo.....sei l'unico di quelli che mi ha quotato che ha capito qualcosa del mio intervento

Non volevo minimamente parlare delle coppie gay .... non me ne frega nulla a me,il corpo è tuo e ci fai quello che vuoi (detto in modo molto sgrezzo e diretto)

Il mio commento era diretto ad una frase che reputo importante,non per forza devo quotare il discorso..quoto solo ciò che mi interessa...e mi interessa che una persona abbia messo l'accento sulla questione dei giovani....vescovo o laico non fa differenza.....

Ecco forse in mezzo a questo discorso non rientra molto la frase da me quotata,ma è importante che se ne sia parlato......perchè a me dispiace vedere ragazzi e amici distruggersi in mancanza di certezze,valori,vie da seguire..............

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

riecco il relativismo 2nda puntata. :D:lol:

io avrei detto le stesse identiche cose di te e soprattutto di altri utenti, ogni cosa è relativa.

;) quindi se continuiamo con i commenti personali, continueremo a giocare a 'specchio riflesso' come i bambini.

No Albizzie, se ritieni di poter dire le stesse cose di me allora credo che ti sbagli, perchè io il muro contro muro lo faccio solo ed esclusivamente con chi è becero e fanatico fino al vomitevole, non con chi vuole veramente confrontarsi e discutere. Le mie posizioni non sono mai estremiste, come quelle del caso in questione in cui tutto ciò che dice un vescovo è stupidaggine per il solo fatto che lo dice un vescovo. Io non estremizzo mai: scelgo sempre l'equilibrio, ossia quello che tenta di mettere d'accordo il maggior numero di persone. A me, giusto per esporti come la penso, comincia a piacere la posizione che Romano Prodi intende mettere nel suo programma, ossia quella dei pacs, alla francese o meno; una visione delle cose che equilibratamente cerca di dare una risposta alle istanze dei gay senza distruggere il concetto di matrimonio, famiglia, genitori, mogli, mariti, uomini, donne e figli.

mancanza di modelli autorevoli? forse il vescovo si riferisce alla figura paterna di 50-100 anni fa? quando l'educazione veniva impartita a forza di schiaffi? quando il passatmpo preferito dei perfetti papà era passare la serata in osteria e tornare sbronzi e sfogarsi con la moglie al rientro? quando mai, nella FAMIGLIA TRADIZIONALE, come la intendi tu, il papà si è intromesso nell'educazione dei figli? a me non risulta.

Per me, una educazione in gran parte nelle mani femminili e da contesti di assenza o di insignificanza psico-pedagogica della figura paterna è quella che c'è sempre stata.

In altre parole, oltre a laura antonelli, ma chi l'ha detto che LL'OMO HA DDA PUZZA'?

inoltre la famiglia tradizionale, mettetevi l'anima in pace (voi che l'avete) non potrà più tornare. è inattuale.

per costituire una famiglia tradizionale ci vuole un marito e una casalinga, hai letto bene una casalinga non una moglie. venendo a mancare questa figura, importante che lo nega, viene a mancare il caridne di famiglia tradizionale. chi lo dice ad una laureata che il suo futuro è di stare a casa a badare ai figli?

per fortuna le donne hanno altre aspettative, a meno che non vi vogliate convertire all'islamismo più intollerante, ma a quanto leggo anche molti cattolici sono posizioni molto vicine

Il tuo concetto di famiglia tradizionale mi pare un pò alterato dalle eccezioni che confermano la regola, ossia tieni presenti le situazioni eccezionali, quelle che da cronaca, dimenticando le situazioni virtuose, quelle che non fanno notizia e non creano scalpore, che grazie al cielo storicamente sono state la norma: tant'è vero che siamo una società tutto sommato civile.

Quanto al concetto di matrimonio tradizionale io per fortuna vedo ancora gran belle famiglie cristianamente unite con moglie e marito che lavorano entrambi fuori casa tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo concetto di famiglia tradizionale mi pare un pò alterato dalle eccezioni che confermano la regola, ossia tieni presenti le situazioni eccezionali, quelle che da cronaca, dimenticando le situazioni virtuose, quelle che non fanno notizia e non creano scalpore, che grazie al cielo storicamente sono state la norma: tant'è vero che siamo una società tutto sommato civile.

Quanto al concetto di matrimonio tradizionale io per fortuna vedo ancora gran belle famiglie cristianamente unite con moglie e marito che lavorano entrambi fuori casa tutti i giorni.

che io sappia, da che mondo è modo, l'uomo ha portato i soldi a casa e la donna si occupava delle faccende domestiche compresa l'educazione ai figli. raramente i padri avevano il tempo e la forza morale per occuparsene.

la società è cambiata, e purtroppo i modelli vengono impartiti dalla scuola, dalla tv e solo dopo dai genitori. basta contare le ore che si possono dedicare ai figli. poi per fortuna, esistono genitori che pur tornando a casa stanchi cercano di dedicarsi quel poco che rimane ai figli piuttosto che andare in palestra, ma la cristianità c'entra poco.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.