Vai al contenuto

Sportive evoluta


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Oggi ho visitato il salone automotor, aperto solo agli operatori del settore... allo stand del crf (centro ricerche fiat),oltre che a motori e ecobasic, era esposto uno stupendo pianale, quello del prototipo sportiva evoluta.. vasca centrale in carbonio con longheroni di alluminio-magnesio-titanio.. quattro ruote sterzanti, sospensioni ad-hoc e innovative, tunnel centrale il carbonio e chiuso (fa una specie di scatola).. motore previsto (sigh, non sono mai andati oltre che alla costruzione di 1 pianale) il 3.2GTA da 400cv (turbina con motorino elettrico coassiale) e cambio della 360modena.. queste informazioni mi sono state date da un gentilissimo signore, giovane, che è responsabile di una parte del crf... mi ha detto anche che si pensa di costruire una piccola serie (taurus dice 1000, lui mi ha detto di meno) ma non si sa ancora che pianale usare, se questo fantascentifico o quello più economico della Chevrolette-GM corvette.. taurus, mi ha raccontato balle? cmq quel telaio è un capolavoro.. curiosita: ho saputo che il parafango della nuova Ypsilon è di plastica, ma nessuno l'ha mai detto... in'oltre era esposta una flotta di prototipi del crf, tra cui una 147 2.0Ts Uniair.. aveva 160cv ma una gran coppia, a detta del signore..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

I dati che dai sono precisi(salve il dato della velocita' massima pessimista....)pensa solo che Gtv 3.2V624v 240cv ha una velocita' massima di 255km/h.........

Il motore della Concept Sportiva Evoluta era basato sul 3.2V6 'Arese'(quello utilizato da GTA) con iniezione diretta(JTS) doppia sovralimentazione(T.Turbo) e valvole a controllo elettronico(Uniair) mentre la vettura di produzione utilizzera' il basamento 3.6V6 'Electron' della Fiat GM Powertrain........Fiat-GM Powertrain e Alfa Romeo Tuning sfruttando l'esperienza del motore del CRF in base del V6 arese hanno sviluppato due sovralimentati con i basamenti 'Electron' ottenendo addiritura migliori risultati del CRF..........in stretta collaborazione anche con i progettisti del basamento 'Electron' cioe' l'australiana Orbital.............

3.2V6 'Arese' 390cv 500nm(CRF)

3.2V6 'Electron' 400cv 530nm(Fiat-GM Powertrain/Alfa Romeo Tuning)

3.6V6 'Electron' 480cv 608nm(Fiat-GM Powertrain/Alfa Romeo Tuning)

Il telaio visto e' quello della conceptcar un laboratorio di nuove tecnologie.....................la vettura di produzione avra' uno spaceframe piu' convenzionale come quello utilizzato nella nuova generazione di modelli Ferrari e infatti Alfa Romeo recupera il progetto Ferrari 'Barchetta 2000'.........................mai pensato utilizzare il telaio di corvette..........quello invece l'aveva pensato farlo Giugiaro sulla concept Brera ma poi ha preferito di utilizzare quello della Maserati Coupe'..................

La Sportiva Evoluta produzione utilizzera' il 3.6V6 Electron con JTS/Uniair/T.Turbo da 480cv e 608nm di coppia.........

Fiat-GM Powertrain e Alfa Tuning non utilizzerano il Uniair sul 2.0T.Spark attuale ma al 2.0Ecotec HE con iniezione diretta stoichiometrica JTS arivando ad una potenza di 180cv(2006).........2.0Ecotec HE(con basamento in alluminio)di 1998cm3..............

I propulsori prima noti come XV6 Global Powertrain ora hanno un nome che vi svelo in anteprima Electron..........

Electron(versioni destinati ad Alfa Romeo)

2.8V6JTS 230cv

2.8V6JTSUniair 250cv

3.2V6JTS 260cv

3.2V6JTSUniair 280cv

3.2V6JTSUniairT.Turbo 400cv/530nm(destinato a 158GTA 9/2005)

3.6V6JTS 310cv

3.6V6JTSUniair 340cv

3.6V6JTSUniairT.Turbo 480cv/608nm(destinato a Sportiva Evoluta 9/2004)

Storia di una concept mai presenta........e altro........

Alfa Romeo nel 2001 ha deciso di fare una conceptcar laboratorio che mostra tutta la tecnologia in sperimentazione dalla Casa per il motore si e' scelto il 3.2V6 Arese con T.Turbo/JTS/Uniair arriva a 390cv e 500nm di coppia rispettando le normative Euro4.............La scocca multimateriale e altro dimostranno la capacita' tecnica della casa..........la vettura e' destinata a Parigi 2002 ma due mesi prima in Luglio la nuova B.U. Alfa Romeo visto anche il successo della Brera e la volonta di presentare una vera supersportiva decide di non presentare la concept e adottare lo stile in una supersportiva da fare in circa 1000unita' in collaborazione con la carrozzeria Zagato..........La vettura non ha niente a che fare con Brera ed e' biposto............come scocca si sceglie una struttura spaceframe di alluminio simile a quella adottata da 360Modena e i prossimi modelli del Cavallino sfruttando l'esperienza anche di programmi passati come Barchetta 2000 oppure Nuvola anche perche la soluzione del prototipo al momento avrebbe un costo molto superiore.....................le sospensioni saranno a quadrilateri bassi(push rod)il cambio sara' transaxle visto che sara' utilizzata la trasmissione della 575mMaranello sara' disponibile solo in versione Selespeed.........Per il motore c'erano due opzioni o un V8 Maserati potenziato a oltre 450cv oppure come scelto il 3.6V6 Electron con tutti i gioielli possibili da 480cv e 608nm di coppia...........

p.s.tra l'altro anche la conceptcar non utilizzava la trasmissione della 360 impossibile perche non puo' sopportare oltre 400nm mentre il 3.2V6 della concept aveva una coppia di 500nm................ma solo il selespeed derivato da quello della 360............................................................

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Taurus,

Grazie per le tue informazioni :wink:

Questa Alfa Romeo e nella grande tradizione della Casa Milanese !!!!

FORZA ALAFA ROMEO !!!!!!!!!!!!!!!! ( e bye-bye Porsche.....)

Imothep

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ok

ma c'è ancora un pò di confusione circa la data della presentazione.

prima ci dicevi di francoforte 2003 .... poi di recente hai parlato del 2004

..... sai dirci le ultime?

inoltre ci avevi parlato di un imminente prototipo lancia suv sulle dimensioni della kamal...... pre quando ne è prevista la presentazione?

un'altra domanda... molto + semplice:

qual'è la data del prossimo dalone i parigi.... non ricordo se in genere ci sia prima o dopo l'estate..... e quello di barcellona?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

.....ma io non ho mai detto Francoforte 2003..........ho detto che una concept della Sportiva Evoluta da salone esiste..........ma non ho detto se la presenterano.....................questo forse lo avrano detto altri come la stampa tedesca che diceva che sarebbe presentata a Ginevra 2003........Io avevo detto che la vettura sara' prodotta a partire da autunno 2004 e che la versione da produzione sara' presente a Parigi 2004(fine settembre 2004) e' probabile come fatto con GT Coupe' anticiparla al salone di Ginevra (marzo)2004 ..........

Lancia ha completato da poco una conceptcar statica che anticipa le linee del cross over compatto della casa atteso per 2007, detto Thensa.....la vettura era inizialmente prevista per Ginevra ma non era pronta e cosi' si e' deciso di presentarla a Barcelona(fine Aprile) oppure Francoforte........decisione sara' presa entro i primi di Aprile..........

Il prossimo salone di Parigi e' previsto per fine settembre 2004.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma come..... quast'anno non ci sarà il salone di parigi???

ma che cadenza ha questa manifestazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

.....e motorshow........tra i piu' importanti.......

Biennali:

Parigi

Francoforte

Tokyo

Torino(a partire da 2006....)

Annuali:

Ginevra

Detroit

Bologna

Link al commento
Condividi su altri Social

taurus, grazie per la completezza delle tue risposte!! io avevo semplicemente riportato quello che mi era stato riferito, ma il signore del crf si occupava di altri progetti e probabilmente su questi non era troppo informato.. cmq il telaio presentato è davvero incredibile.. anche se non verrà utilizzato di serie mi stupisco come mai non lo abbiano utilizzato per la brera.. avrebbe unito a uno stupendo design una meccanica altrettanto stupenda... e poi serviva ad alfaromeo per dire "ci sono anche io!!" a porsche e sorelle... speriamo in un ottimo futuro (quello che hai descritto!!)..

ps. ne approfitto per farti due domandine....

1) è vero che sulla punto FL verrà adottato il jtd100 e il 1.8 130cv sulla 5porte?

2)mio padre deve recarsi a balocco per lavoro... se provo ad andare con lui mi sparano? io ho avuto la fortuna di andarci una volta con il poli e il mio cuore è rimasto la....

ciao e grazie di tutto!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.