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Nuova Punto - variazioni sul tema


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le dimensioni in lunghezza sono esattamente le stesse della tua toni...

non le ho toccate...

ho semplicemnte ridefinito l'altezza da terra e sopratutto ho dato al parabrezza un'inclinazione più bassa tipica delle cc...per il resto le dimensioni sono le medesime di punto...

per il faretto dietro...effettivamente è un'idea molto semplice...che mi è venuta un po' così...volevo aumentare lo slancio del faro, ma se lo facevo con quello della sedici si sfuocava troppo ed era sproporzionato...così ho provato a sovrapporne un secondo uguale...poi ho pensato a brera prototipo e mi è venuto in mente di nettrne 3 in scala...ed il risultato non è malaccio...anche se mi piacerebbe inserirci cmq ottiche interne più sportive...magari rotonde o a led...

la linea laterale bassa l'ho notata anche io e mi garba parecchio...direi che aiuta a slanciare la vettura...

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beh...rubber...per quanto inclinato ti assicuro che quello della 206cc o di una slk lo sono ancora di più...quindi...e poi non l'ho abbassato di moltissimo in realtà...è solo la carrozzeria ad essere stata ribassata... e il tettuccio allungato e ribassato a sua volta...i finestrini sono più piccoli e meno alti di quelli di punto e così diventa una coupè/spieder e non una cabriolet...praticamente un po' come alfa 147 e derivata gt...se ci badi molta della sportività è dovuta anche alla minore superficie vetrata...

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  • 2 settimane fa...
che ne pensate della piega a salire nella parte bassa della fiancata: trovo che aiuti a slanciare la fiancata

Trovo che si è perso di vista il senso di quella scalfatura che taglia la parte bassa della fiancata nel disegno originale della GPunto. Se ci fai caso, idealmente quel taglio si congiunge, in corrispondenza al mozzo della ruota posteriore, alla linea disegnata dalla luce che delimita il paraurti posteriore e la carrozzeria. Nella particolare prospettiva della foto prescelta per il fotoritocco la modifica apportata da l'illusione che quell'angolo a salire si armonizzi con la suddetta luce, mentre crea, al massimo, una linea parallela che spezza la linea. In conclusione la fiancata della GPunto sta bene così com'è.

Ne approfitto per buttare giù in poche righe la mia personale opinione riguardo alla Punto cabriolet. Io, semplciemente la preferirei dotata di un classicissimo tetto pieghevole in tela, sul genere della Punto cabriolet di Bertone, ma, possibilmente, il tutto molto meglio rifinito, in linea con la qualità generale della GPunto.

Capisco che il tetto rigido pieghevole tipo C+C abbia il vantaggio di permettere livelli di comfort di un coupè chiuso. Magari un migliore isolamento acustico e termico, mentre nei cabriolet a tettuccio in tela questo si gonfia alle alte velocità e tende a rimbombare in caso di pioggia e offre complessivamente un isolamento minore dall'ambiente esterno, per non dimenticare poi le minori doti di durabilità dei materiali impiegati rispetto alle parti rigide verniciate dei C+C. Fatte queste premesse che inquadrerebbero la soluzione C+C come più pratica e versatile, noto altresi che si tratta di vantaggi compensati da una serie di svataggi tanto più evidenti nel caso in cui il tetto C+C sia applicato a vetture piccole, quindi di classe paragonabile alla GPunto. Il tetto in due parti fino ad oggi prescelto per vetture come la 206CC e la MicraCC, giusto per fare due esempi, crea uno sbilanciamento della linea, che somiglia sempre a quella di un pick-up. Si tratta quindi di risultati estetici sgradevoli.

In secondo luogo l'abitabilità posteriore risulta ampiamente compromessa. DI fatto si tratta di vetture a due posti secchi e gli strapuntini al massimo possono accogliere dei neonati, ma dubito che possano alloggiare i rispettivi seggiolini di sicurezza, per cui si tratta, sostanzialmente di posti fittizi. Puro spreco di materiali e quindi un costo in più assolutamente inutile. In questo caso la soluzione meno stupida è stata quella della Opel che con la Tigra ha proprio deciso di eliminare quella specie di truffa.

A questo punto però, se mi metto nei panni di chi desidera una vettura aperta, mi chiedo: se devo avere abitabilità per solo due adulti, preferisco avere uno spider puro, tipo la barchetta (giusto per fare un esempio), o una bastarda versione cabriolet con solo due posti utilizzabili di una city car?

Io, a questo punto preferirei lo spider, e li, magari, il tetto C+C farebbe tutta un'altra figura, come sulle spider Mercedes (da cui è partita questa moda\mania dei tetti rigidi pieghevoli).

In conclusione, io piutttosto che vedere ridotta la GPunto all'ennesimo esempio di pickup 2 posti con tetto pieghevole, preferirei un cabrio 2+2 coi + 2 dietro decenti, tetto in tela anche solo ad azionamento manuale, e magari roll bar fisso centrale, che, personalemnte, mi da l'idea di proteggere meglio la capoccia di chi sta dietro (correttamente seduto e con le cinture allacciate) e da alla macchina un aspetto più "simpatico" (la punto prima serie cabriolet, infatti, di profilo aperta, sembrava una ciabatta).

Partendo dai rendering presentati da Fioravanti per la GPunto pick-up, la Punto cabrio, la immagino più o meno così (abbiate pazienza per le mie limitate capacità di foto ritocco e fate un piccolo sforzo immaginativo):

gpunto%20cabrio%20soft-top.jpg

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I posti dietro sono da dimenticare, se non un piccolo vano tipo 206cc. Ricordate che una parete rinforzata con i rollbar a fuoriuscita è praticamente d'obbligo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Può andare, ma per carità niente roll-bar: meglio persino perdere i posti posteriori e rinforzare tutto con una traversa che massacrare tutto con il roll-bar (che peraltro nemmeno la Punto I cabrio aveva).

Appunto come scrivevo nel post precedente, il profilo della punto MkI senza roll bar mi sembrava quello di una ciabatta.

Poi, meglio persino perdere i posti posteriori? Sarà meglio per te in rapporto alle tue esigenze di mobilità, io se siamo in 3 non ho voglia di tagliare a pezzi il terzo, o meglio, la terza per stivarla nei due finti posti dietro o direttamente nel bagagliaio se tengo il tettuccio chiuso.

Io per questo tipo di cabriolet (piuttosto compatte) preferisco la soluzione con roll bar centrale (magari con dei bei profili rifiniti a lucido, più eleganti :) ) e posti veri. Oltre a una certa utilità in caso di ribaltamento, mi piace proprio esteticamente. Rimedia "arredando" alla terribile spianata che c'è dietro al parabrezza nelle cabriolet 4 posti o 2+2. Nelle spider, invece, che sono ben sedute sulle ruote posteriori, non si crea questo squilibrio. Ciò nonostante in molte non rinunciano a vistosi roll bar fissi, penso, più per ragioni estetiche che per effettiva necessità (se non c'erano, in teoria, problemi di sicurezza per i poveri disgraziati passeggeri posteriori della Punto MkI cabriolet...).

Il tettuccio in posizione chiusa me lo immagino di dimensioni piuttosto generose, con un aspetto vagamente "minaccioso" coi montanti posteriori piuttosto ampi e lunotto in vetro (rimanendo anche in posizione ripiegata piuttosto sporgente dovrebbe esserci spazio per tutto l'occorrente, preservando anche un pò di spazio per i bagagli, che, invece, una soluzione a tettuccio in tela e coperchio rigido basso e profilato, tenderebbe a sacrificare ulteriormente).

gpunto%20cabrio%20chiusa.jpg

Fatto proprio di fretta per cui ancora più approssimativo che non il fotoritocco precedente. Ne ho approfittato per simulare il terzo stop, giusto una macchietta scura, ma mi pare renda l'idea.

P.S. Wilhem, io di due posti tipo la 206 CC non saprei cosa farmene, anzi, li reputo proprio una presa in giro. Il roll bar centrale, tra le altre cose, dovrebbe\potrebbe, immagino, rendere superflua la parete con mini roll-bar estraibili e relativi dispositivi meccanici ed elettrici di supporto di cui parli e che è comunemente usata su cabrio più grosse tipo CLK o serie 3.

In definitiva quella che immagino mi semrba una soluzione più economica\conveniente, comunque efficiente, dotata anche, a mio parere, di un certo fascino classico (certo niente di nuovo rispetto, ad esempio, ad una Golf cabrio prima serie, compreso il "gomito" sul profilo inferiore del finestrino posteriore; ma ben diversa dai pick-up a due posti tipo 206cc e micraCC, quindi, a questo punto con una sua precisa personalità in confronto alla concorrenza odierna).

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