Vai al contenuto

Foto nuova Punto e luce retromarcia...


AleLanciaSupporter

Messaggi Raccomandati:

Guardando le prime foto di Punto non camuffata su Italiaspeed.com ho notato come, nel riprendere la fanaleria posteriore della focus I, si è fatta la stessa scelta anche nel posizionamento di retronebbia e luce retromarcia,lì in basso...

Ora va bene per il retronebbia, ma a parer mio su tutte le auto che montano così in basso la "luce bianca" spesso è difficile notarla accesa, sopratutto se si è molto vicini o magari è una giornata luminosa...E può essere un motivo di rischio secondo me, infatti non m'è mai piaciuta su nessuna macchina che adotta questa soluzione.

Ora non sono un tipo che si mette a criticare subito il nuovo prodotto, devo dire che mi piace questa Punto e ne sono felice perchè sarà fondamentale, volevo solo sapere cosa ne pensate in generale di questo faro(secondo me molto importante)montato così in basso! :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione alessandro!

Però vedo che ultimamente le case brancolano parecchio nel buio x quanto riguarda lo stile...e piuttosto di fare qualcosa di diverso fanno dele cagate

penso alla Focus II che ha i gruppi fanali troppo inclinati e li vede sicuramente meglio un elicotterista piutosto che l'automobilista che segue....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

e' un' ottima osservazione.Purtroppo le case costruttici sacrificano la funzione al design

basta vedere la disposizione dei fanali sia davanti che dietro in moltissime macchine con fendinebbia posizionati molto in alto,frecce in posizione molto centrale tra i fari,retromarce poco bianche,piccole e mal posizionate

Per esempio la prima Multipla aveva anabbaglianti a ivello radiatore,abbaglianti in alto sotto il parabrezza,fendinebbia nel paraurti in basso e freccia ben separata dal proiettore.Era il massimo come razionalita'.Con il restyling e' stato tutto inglobato in un unico faro nel modo piu' irrazionale possibile.MA gli esempi sarebbero moltissimi

Link al commento
Condividi su altri Social

a tal proposito, avete notato i fari posteriori delle Golf Plus? Le frecce e gli stop a led con copertura plastica trasparente sono praticamente invisibili con le giornate di sole, alla faccia della sicurezza. Si potrebbe dire lo stesso nel caso della Thesis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
e' un' ottima osservazione.Purtroppo le case costruttici sacrificano la funzione al design

basta vedere la disposizione dei fanali sia davanti che dietro in moltissime macchine con fendinebbia posizionati molto in alto,frecce in posizione molto centrale tra i fari,retromarce poco bianche,piccole e mal posizionate

Per esempio la prima Multipla aveva anabbaglianti a ivello radiatore,abbaglianti in alto sotto il parabrezza,fendinebbia nel paraurti in basso e freccia ben separata dal proiettore.

...me lo sono domandato più volte visto l'errata posizione dei fendinebbia, inglobati nei fari principali, dato che in caso di nebbia l'altezza ideale (per le auto) e di circa 10 cm dal suolo, anche se occorre premettere che questo valore va bene per le auto, cioé dipende dal punto di osservazione, infatti nei camion (specie in quelli moderni che sono altissimi) questo valore cambia notevolmente, ed é più facile guidare con la nebbia proprio per la visuale posta in alto.

...Per esempio la prima Multipla aveva anabbaglianti a ivello radiatore,abbaglianti in alto sotto il parabrezza,fendinebbia nel paraurti in basso e freccia ben separata dal proiettore.

..infatti é quello che più mi é dispiaciuto nella attuale versione (oltre alla perdita della ricurvatura sotto al parabrezza) é proprio l'eliminazione degli anabbaglianti in quel punto: come illuminazione erano micidiali, puntavano lontano, eccellenti; non credo ci siano stati o ci siano MPV con tale efficienza.

Certo che se riuscivano a riproporre Multipla con la stessa disposizione dei fari, e cioé con fendinebbia (giustamente bassi) anabagglianti appena più in alto e abaglianti alla base del parabrezza sarebbe stato utilissimo...ma il design esige altro ed ha già "martirizzato" troppo questo capolavoro di ergonomia, progettazione e funzionalità chiamato Multipla alla faccia di chi l'ha criticata.

Comunque per i fendinebbia m'immagino un tipo di tecnologia diversa e posizionamento differenti, con una popsizione magari a livello di tetto vetture in modo che illuminino dall'alto "a pioggia" ìn caso di nebbia o scarsa visibilità, oppure un sistema tipo quello delle vecchie Fiat Campagnola militari denominato "luci di guerra" che illuminavano direttamente la strada immediatamente davanti al veicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

e' un' ottima osservazione.Purtroppo le case costruttici sacrificano la funzione al design

basta vedere la disposizione dei fanali sia davanti che dietro in moltissime macchine con fendinebbia posizionati molto in alto,frecce in posizione molto centrale tra i fari,retromarce poco bianche,piccole e mal posizionate

Per esempio la prima Multipla aveva anabbaglianti a ivello radiatore,abbaglianti in alto sotto il parabrezza,fendinebbia nel paraurti in basso e freccia ben separata dal proiettore.Era il massimo come razionalita'.Con il restyling e' stato tutto inglobato in un unico faro nel modo piu' irrazionale possibile.MA gli esempi sarebbero moltissimi

Veramente è un discorso diverso. Design ed ergonomia non sono per nulla separati.

Le case non sacrificano la funzione alla design; sacrificano funzione, design, ergonomia al risparmio e ai lavori mediocri. Perchè si sono accorti che il mercato corre sempre più velocemente ma non hanno capito che cavolo fare (basterebbe semplificare la produzione e tutti i giri inutili tra designer e ingegneri e impostare una collaborazione creativa più che di appiattimento).

Multipla era razionalissima come disposizione dei fari, ma dire che quello non era design puro, è come dire che la Gioconda di Leonardo è un bassorilievo. Era stato unito un design innovativo ed unico con una funzione perfettamente calibrata, quello era Design. Mica le cavolate di Giugiaro... Che poi abbiano riservato scarsa attenzione agli interni, scarsa cura al marketing dell'auto (si poteva rendere una macchinina di moda, invece...) vabbè è n'altro paio di maniche...

Semmai si può dire che per andare incontro ai gusti della gente (che, sfortunatamente non è molto educata in design, e poco sa di tutto il lavoro che c'è dietro) si è liquidata l'idea con un restyling stilisticamente davvero pessimo, che non ha niente a che fare nè con la funzione, nè col design...

per fortuna ha migliorato le vendite, ma chissà quanto sarebbero migliorate ancora se fosse stato fatto con più cura e più attenzione verso il gusto della gente (che sarà pure poco educata, ma scema non è)...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando le prime foto di Punto non camuffata su Italiaspeed.com ho notato come, nel riprendere la fanaleria posteriore della focus I, si è fatta la stessa scelta anche nel posizionamento di retronebbia e luce retromarcia,lì in basso...

Ora va bene per il retronebbia, ma a parer mio su tutte le auto che montano così in basso la "luce bianca" spesso è difficile notarla accesa, sopratutto se si è molto vicini o magari è una giornata luminosa...E può essere un motivo di rischio secondo me, infatti non m'è mai piaciuta su nessuna macchina che adotta questa soluzione.

Ora non sono un tipo che si mette a criticare subito il nuovo prodotto, devo dire che mi piace questa Punto e ne sono felice perchè sarà fondamentale, volevo solo sapere cosa ne pensate in generale di questo faro(secondo me molto importante)montato così in basso! :?:

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

sì illumina molto meglio!!! in teoria quando fai la retro non ti insegue nessuno! ( quel discorso vale più che altro per il retronebbia...anche se cmq non lo si usa tutti i giorni)

è comoda soprattutto quando fai i parcheggi a esse di notte, poichè la luce in quella posizione ti illumina molto bene il marciapiede.

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi sono tornato dopo un mese di alice adsl guasta, e vedo le prime foto della Punto...

La fiat ha fatto un bel passo in avanti ma ha lasciato quella sportività che nelle versioni precedenti, tipo la mia, la rendeva "cattiva".

sono contento del lavoro che hanno fatto, ora aspetto gli interni e le motorizzazioni ufficiali.

La luce retromarcia in basso secondo me non darà problemi, e esteticamente mi sembra più appagante, vista l'altezza del gruppo ottico posteriore.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.