Vai al contenuto

Le unghie come supporto dati? Naaaaaaaaa


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11023

Questa e' una di quelle tipiche notizie che mi fanno pensare di essere in un epoca di grande decadentismo scientifico e piu' inb generale anche culturale.

Se mi taglio le unghie perdo quaranta gigabyte?

Mah,

Boh,

Stupore

Altre opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8|

-----------------------------------------------------------------------

fingernail.g.jpg

I dati immagazzinati vengono conservati per sei mesi

Grazie ad alcuni ricercatori giapponesi, presto potremo conservare importanti informazioni ottiche letteralmente sulla punta delle dita. Yoshio Hayasaki dell’Università di Tokushima e colleghi hanno scoperto che è possibile scrivere dati su un’unghia umana irradiandola con impulsi laser di un femtosecondo. Pare che la capacità raggiunga i 5 megabit, e che i dati immagazzinati si conservino per sei mesi, il periodo di tempo necessario a un unghia per venire sostituita completamente. Lo studio è stato descritto sulla rivista "Optics Express".

"Non amo portare in giro con me un gran numero di carte, denaro o documenti - spiega Hayasaki - e ritengo che fra le applicazioni di questa tecnologia ci possa essere anche l’autentificazione dell’identità personale. I dati immagazzinati in un’unghia potrebbero essere usati a scopi biometrici, come nella verifica delle impronte digitali".

L’approccio degli scienziati è semplice: hanno usato un sistema laser di un femtosecondo (10^-15) per scrivere i dati nell’unghia e un microscopo a fluorescenza per leggerli. Gli esperimenti iniziali sono stati eseguiti su un frammento di unghia di 2 x 2 x 0,4 millimetri. Il sistema di scrittura comprende un oscillatore e un amplificatore Ti:Zaffiro. Impulsi inferiori a 100 femtosecondi a 800 nanometri vengono passati attraverso un microscopio e focalizzati a tre profondità fisse (40, 60 e 80 micron) per mezzo di una lente. Ogni bit di informazione ha un diametro di 3,1 micron e viene scritto da un singolo impulso. Un piccolo motore sposta l’unghia creando uno spazio di 5 micron fra i bit e una profondità di 20 micron fra gli strati di registrazione.

Gli autori stanno ora sviluppando un sistema per scrivere i dati direttamente su un’unghia ancora attaccata al dito. "Stiamo progettando un meccanismo che possa registrare i dati nel punto desiderato" aggiunge Hayasaki "compensando il movimento delle dita".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grandioso. Abbiamo la fortuna di vivere in un epoca dove ci sono progressi incredibili. Chiaro che è triste che dall altra parte il mondo non va bene, ma nondimeno resto sempre sotto il fascino di quello che si riesce a fare. Finchè il progresso non è distruttivo, avanti con il progresso.

L'umanità e rimasta bloccata per quasi 2000 anni perchè la religione bloccava il progresso... Basta vedere che all epoca di Cristoforo Colombo, un tizio aveva già inventato un mezzo per volare (con una decina di passeggeri), ma a causa della religione l'invenzione fu distrutta dicendo che era un sistema satanico...

Avanti dunque con le unghie....

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'umanità e rimasta bloccata per quasi 2000 anni perchè la religione bloccava il progresso...

questo non solo non è vero, ma è anche una provocazione bella e buona, basta leggere i topic del nostro frallog per capire che religione e progresso non fanno a botte.

tu che sei l'amministratore dovresti dare il buonesempio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.