Vai al contenuto

500: passaggio di proprieta'


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Io non so se sia passata la legge che abbatteva i costi per il cinquino, però un mesetto fa ho chiesto per la voltura di una 600, e mi hanno chiesto più o meno la stessa cifra... e hanno pure aggiunto voltura agevolata :shock:

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non so se sia passata la legge che abbatteva i costi per il cinquino, però un mesetto fa ho chiesto per la voltura di una 600, e mi hanno chiesto più o meno la stessa cifra... e hanno pure aggiunto voltura agevolata :shock:

Guarda che avevano chiesto 120€ ;)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che il carrozziere ci aveva detto che erano intorno ai 100€ poi quando abbiamo telefonato all'agenzia ci hanno sparato più di 200€... è la tua memoria che fa acqua questa volta caro fratellino :mrgreen:

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Agevolazioni per i veicoli storici

Agevolazioni per il pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) sono stabilite anche per i veicoli storici, per i quali è prevista l' IPT ridotta.

Dal sito aci

:: Veicoli con I.P.T. ridotta:

I.P.T. ridotta

Veicoli storici

La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) per i veicoli storici.

Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

L'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.

Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione I.P.T. di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".

Veicoli ultraventennali

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione I.P.T. di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..

Nota bene:

la Provincia di Savona, al posto della attestazione A.S.I., consente all'interessato di presentare un'autodichiarazione in base alla quale viene concesso il beneficio.

Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI.

Attenzione

La riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione dal 1° gennaio 2003 si applica anche agli atti che riguardano le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato, che sono intestati ai residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Mi sono informata, se ti rivolgi all'aci, paghi intorno ai 220 €, se vai in agenzia qualcosina in più, perchè devi sommare la loro parcella ;)

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

:evil::evil: Purtroppo il disegno di legge riguardanti le auto storiche chiamato "Magnalbò-salvi" non è ancora stato approvato definitivamente. :evil::evil:

Purtroppo la trascrizione notarile non è ancora stata abolita per i passaggi di proprietà di tutte le auto :evil::evil:

La legge Magnalbò dovrebbe ridurre le spese per la storiche, evitare la trascrizione notarile ti fa risparmiare i soldi del notaio.

Io per l'ultima storica che ho acquistato (la fulvia a maggio) ho speso circa 240 € (LADRI!!!!!)

E stiamo parlando di veicoli ultratrentennali, perchè con gli ultraventennali per ottenere la trascrizione ridotta o hai l'iscrizione ASI (palesemte incostituzionale) oppure devi fare una serie di ricorsi alla provincia (che hanno sempre esito positivo)

Questa situazione di incertezza sulle ventennali è dovuta alla mancata compilazione della famigerata lista da parte dell'ASI.

Nel campo del Bollo (regionale) solo alcune regioni hanno dato una precisa indicazione, nel caso del IPT (provinciale) è peggio.

In lombardia per il bollo siamo fortunati, tutte le ventennali sono storiche e quindi hanno l' esenzione, ma al momento di fare il passaggio di proprietà la certezza c'è l'hai solamente con le trentennali.

La legge Magnalbò dovrebbe mettere un pò d'ordine in materia, portando a 25 il numero di anni necessari per la storicità.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.