Vai al contenuto

La Mg Rover venduta ai cinesi


Messaggi Raccomandati:

La Mg Rover venduta ai cinesi

ap_6547963_20570.jpg

La Mg Rover è stata venduta alla compagnia cinese Nanjing Automobile, partner della Fiat in Cina. Lo hanno riferito gli amministratori della casa britannica alla France Press.

Ora è ufficiale: a Londra gli avvocati della compagnia cinese e gli amministratori della PricewaterhouseCoopers (Pwc) si sono incontrati per la firma dei contratti. Gli altri pretendenti in lizza erano la cinese Shanghai Automotive Industries (Saic), che nei giorni scorsi aveva presentato una proposta congiunta con l'ex numero uno di Maserati e di Ford Europa Martin Leach, e l'inglese David James.

Secondo l'edizione online del Financial Times la Nanjing si sarebbe aggiudicata la compagnia britannica per un prezzo intorno ai 50 milioni di sterline, un piccolo record.

La Nanjing, che è il costruttore cinese di automobili più antico del paese (è stata creata nel 1947), ha detto di voler delocalizzare in Cina l'impianto dei motori ed una parte dello stabilimento d'assemblaggio delle vetture, mentre il resto dell'impianto rimarrà nel Regno Unito.

La compagnia cinese punta anche a sviluppare nel Regno Unito un servizio di ricerche e di sviluppo. Al momento non sono disponibili cifre sul numero di impiegati che verranno mantenuti. Durante un periodo di transizione, i salariati che rimarranno continueranno ad essere impiegato dalla Mg Rover e dallo stabilimento di trasmissione Powertrain, che costituisce l'altra grossa attività del gruppo Mg Rover.

La Rover impiega 6.100 persone a Longbridge, suo sito storico, situato nei pressi di Birmingham. Circa 5.000 erano stati licenziati con effetto immediato al momento della messa in fallimento del gruppo automobilistico inglese in aprile.

(25 luglio 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.