Vai al contenuto

La Mg Rover venduta ai cinesi


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

la SAIC non si è comprata poi tutti i brevetti, i diritti di produzione dei modelli e dei motori?

Come si diceva...

VENDITA MG-ROVER: STORIA INFINITA

esterne301444383003144733_big.jpg

Potrebbe non essere ancora finita la tribolata vicenda della britannica Mg Rover acquistata venerdì scorso dalla cinese Nanjing Automobile, partner della Fiat in Cina. Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, l'altra cinese in corsa fino alla settima scorsa per l'acquisto della compagnia in amministrazione controllata, la Shanghai Automotive Industry (Saic), sarebbe intenzionata ad impedire alla Nanjing di utilizzare i disegni per costruire le vetture Rover, oltre a chiedere un "riesame legale della vendita".

Secondo quanto ricorda il Financial Times, la Saic ha acquistato l'anno scorso i diritti sui disegni della Rover 25, della Rover 75 e del motore Serie-K per 67 milioni di sterline pari a 116 milioni di dollari. Tuttavia - secondo il quotidiano britannico - la Nanjing potrebbe sviluppare altri modelli di vetture sportive, incluse la Rover ZR e la ZT. "La compagnia - ha spiegato Rupert Pitman, portavoce della Saic a Londra - esaminerà le modalità della vendita della Mg Rover e deciderà quale sarà la sua prossima mossa. La Nanjing - ha aggiunto - non può produrre nulla senza il via libera della Shanghai Automotive".

La Saic sta inoltre considerando la possibilità di "un riesame legale della vendita". L'amministratore della Mg Rover, la PricewaterhouseCoopers, ha annunciato lo scorso 22 luglio di aver venduto la produzione e le attività della casa britannica a Longbridge alla casa automobilistica cinese Nanjing.

Intanto - secondo quanto riporta Blooberg - la Nanjing ha confermato oggi per la prima volta l'acquisto della Mg Rover annunciando che svilupperà una sua berlina utilizzando la tecnologia acquisita tramite l'accordo. La casa cinese ha precisato che prenderà il controllo della produzione motori, delle attrezzature di assemblaggio e del settore ricerca tecnologica, ma non ha svelato l'entità finanziaria dell'acquisto. Il Financial Times ha però rivelato che la Mg Rover sarebbe stata venduta ad un prezzo intorno ai 50 milioni di sterline.

La Mg Rover è entrata in una fase di collasso lo scorso aprile (con 1,7 miliardi di dollari di debiti e 5.000 dipendenti licenziati) proprio dopo il fallimento delle trattative con la cinese Saic, rientrata poi in corsa per l'acquisto della casa britannica.

(25 luglio 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo che alcuni anni fa ROVER era collegata alla HONDA che ne aveva il 20% del capitale l'azienda portò avanti ,con molte sinergie ,delle vetture che poi sono quelle attuali a parte 75 e che arrivvò addirittura a una poduzione di 500.000 mila pezzi.

Poi arrivo BMW ,4rutoe titolo "la Rover nella mani sicure di BMW"

ed ecco che la grandiosità di quello che oggi è il preisdente della VW

che ora sembra voler sinergizzare tutto al pianale della GOLF ,decise di fare auto a trazione anteriore ..un pianale dedicato ..ecc.ecc.ecc.

dopo due anni e una BMW ormai in perdita secca ,la Sigra.Quand prorpietria di BMW

decise di vendere Land Rover a Ford ...mollare MG-ROVER al suo destino

puchè non andasse in mano a un produttore europeo

e poi tratenne il marchio Mini

con il quale ebbe un finanziamento dal governo inglese per costruire in Inghilterra la mini.

Compliemtni a BMW e al suo presidentie di allora oggi alla VW per aver coplentato la distruzione della storia automobilistica britannica.

in quetso fallimento colpevole è BMW ...peccato che me lo ricordo solo io.

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo bene...mi piacerebbe che si potesse costruire una nuova mini...pero' marchiata rover magari sul pianale della 3piu' 1

Allora è un vizio sta Mini girovaga che nasce con pezzi di un po' tutte le nazioni.

Mini, almeno per una decina di anni, è un marchio saldamente nelle mani di BMW. Non capisco perchè quest'ultima dovrebbe concedere ad altri di vendere i suoi prodotti o svilupparne di nuovi con i suoi marchi?

E cosa centrerebbe l'italia in tutto questo? Contando poi che il pianale della 3+1 o è quello della Panda o al massimo quello della Punto. :?:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.