Vai al contenuto

La storia Lancia è finita : spiegazione.....


Imothep

Messaggi Raccomandati:

Dobbiamo prendere le parti de dire che guidare un Lancia DEGNA DEL NOME PRESTIGIOSO che porta è come un esclusività quasi artigianale che sdegna i canoni della buona creanza (tedesca) oppure le banalite insapori (giapponese o francese).

Una vera Lancia è una vettura Lussuosa, con una linea elegante e discreta, Sportiva con molte soluzioni sopraffine nella (grande) tradizione Italiana del Gran Turismo ( e di Vicenzo)

Ma so pertinentemente che Lancia non può permettersi di fare auto per qualche appassionato della storia ...

Il problemo è che Fiat non crede più in Lancia.

La squadra di Manzone non può dare il via al risveglio della nostra tanta amata Lancia con POCHE RISORSE.

E ci sono altri problemi :

Il difetto di immagine : La Delta Integrale e la Stratos avrebbero state ottime ammiraglie per risvegliare l'immagine Lancia (e non parlo di un ritorno ai Rallye WRC).

Purtroppo rimarranno semplicemente "show cars". La nuova Fulvia non è sufficiente.

Un'altro problemo è il difetto di una vera rete di distribuzione (per esempio in Francia per tutta la provincia Provence-Alpes Côte d'Azur, c'è solamente 1 concessionario ufficiale Lancia in Cannes.....)

Sapete che in Francia le vendite Lancia sono al livello della Jaguar.....

Non sono contro la Fiat che è un'azienda che rispetto moltissimo. Sono contro il "Alfismo" del vertice Fiat.

Tutte le risorse vanno a Alfa ( per esempio : Spider, Kamal, Sportiva Evoluta, Trazione Integrale, telaio etc..... e ovviamente Fiat).

Praticamente (e seconda da la mia amica che fa pratica al CRf per il suo dottorato d'Economia Industriale), il vertice Fiat ha deciso, per il futuro, di investire sostanzialmente solo sui due marchi : Fiat e Alfa Romeo. Punto e basta.

Lancia fara solamente qualche vetture di nicchia (più lussuose e costose) derivati da modelli Fiat ( ie : monovolume).

Questo e il VERO SENSO del vocabolo "Specialities".( l'interpretazione di Taurus sulle prossime Delta Integrale e Stratos come "Lancia Specialities" è completamente falsa).

Per esempio tra VW e Audi, il trasferimento di tecnologia è importante (stesso telaio, stesso motore etc...).

Ma Audi conserva qualche modelli di grande classe : una vera Trazione Integrale (non parlo del Haldex), motori molto potenti ( 344cv, 380 cv, RS6 450 cv, S6 340 cv, motori V8 etc...), qualità di finitura al vertice della categoria.

Purtroppo, Fiat non ha la volontà di fare la stessa cosa con Lancia.

La prossima Fulvia è il segno del agonismo della nostra tanta amata Lancia.

Come i Francesi dicono : Lancia è morta, Viva Lancia !

PS : L'unica fortuna cha abbaimo, noi i Lancisti, è che il nipote del'Avvocato è attualmente personalmente impeganto nella Lancia. Forse il miracolo che aspettiamo?

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Dobbiamo prendere le parti de dire che guidare un Lancia DEGNA DEL NOME PRESTIGIOSO che porta è come un esclusività quasi artigianale che sdegna i canoni della buona creanza (tedesca) oppure le banalite insapori (giapponese o francese).

Una vera Lancia è una vettura Lussuosa, con una linea elegante e discreta, Sportiva con molte soluzioni sopraffine nella (grande) tradizione Italiana del Gran Turismo ( e di Vicenzo)

Ma so pertinentemente che Lancia non può permettersi di fare auto per qualche appassionato della storia ...

Il problemo è che Fiat non crede più in Lancia.

La squadra di Manzone non può dare il via al risveglio della nostra tanta amata Lancia con POCHE RISORSE.

E ci sono altri problemi :

Il difetto di immagine : La Delta Integrale e la Stratos avrebbero state ottime ammiraglie per risvegliare l'immagine Lancia (e non parlo di un ritorno ai Rallye WRC).

Purtroppo rimarranno semplicemente "show cars". La nuova Fulvia non è sufficiente.

Un'altro problemo è il difetto di una vera rete di distribuzione (per esempio in Francia per tutta la provincia Provence-Alpes Côte d'Azur, c'è solamente 1 concessionario ufficiale Lancia in Cannes.....)

Sapete che in Francia le vendite Lancia sono al livello della Jaguar.....

Non sono contro la Fiat che è un'azienda che rispetto moltissimo. Sono contro il "Alfismo" del vertice Fiat.

Tutte le risorse vanno a Alfa ( per esempio : Spider, Kamal, Sportiva Evoluta, Trazione Integrale, telaio etc..... e ovviamente Fiat).

Praticamente (e seconda da la mia amica che fa pratica al CRf per il suo dottorato d'Economia Industriale), il vertice Fiat ha deciso, per il futuro, di investire sostanzialmente solo sui due marchi : Fiat e Alfa Romeo. Punto e basta.

Lancia fara solamente qualche vetture di nicchia (più lussuose e costose) derivati da modelli Fiat ( ie : monovolume).

Questo e il VERO SENSO del vocabolo "Specialities".( l'interpretazione di Taurus sulle prossime Delta Integrale e Stratos come "Lancia Specialities" è completamente falsa).

Per esempio tra VW e Audi, il trasferimento di tecnologia è importante (stesso telaio, stesso motore etc...).

Ma Audi conserva qualche modelli di grande classe : una vera Trazione Integrale (non parlo del Haldex), motori molto potenti ( 344cv, 380 cv, RS6 450 cv, S6 340 cv, motori V8 etc...), qualità di finitura al vertice della categoria.

Purtroppo, Fiat non ha la volontà di fare la stessa cosa con Lancia.

Come i Francesi dicono : Lancia è morta, Viva Lancia !

PS : L'unica fortuna cha abbaimo, noi i Lancisti, è che il nipote del'Avvocato è attualmente personalmente impeganto nella Lancia. Forse il miracolo che aspettiamo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte le discussioni su LANCIA , su quale sia il ruolo nel futuro , mi sembra si stiano sviluppando su piani di puro desiderio personale , perdendo di vista la realta' attuale , per risollevare le sorti del marchio occorrono azioni mirate e immediate , e non dissertazioni filosofiche su quello che era o che sara la Lancia , perche nel frattempo il marchio sara' morto .

Percui visto che di soldi per sviluppare nuovi modelli non ce ne sono , attingiamo subito dal parco tecnologico del gruppo FIAT tecnologie già presenti su altri modelli , MJT 16 V 1,9/2.4 , Cambi automatici , Etc e montiamoli sull'unico modello Lancia attuale "Lybra " sottoponiamola ad un Restiling stile Thesis e ci troveremo un modello capace di vendere come ha sempre venduto almeno 3500 macchine/mese in Italia .

Se non siamo in grado di fare almeno questo la vedo molto dura , non sarà con le specialties che si aumentano le vendite e si sostiene una rete di vendita ormai alla frutta .

In più i clienti Lancia che hanno acquistato una Lybra difficilmente se non si produrrà una sostituta rimarrannno clienti FIAT perchè nel gruppo non ci sono modelli paragonabili alla Lybra.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...che una concept o showcar.....si decide e si impone 6/9 mesi prima della presentazione....................il fatto che si parla di Stratos e Delta HF 36/45 mesi prima indica altre cose......se sei un po inteligente mi hai inteso......ti ricordo che il tempo per lo sviluppo in media di una autovettura e' di 28/30 mesi........

Specialty e' la specialita' cioe' un prodotto di cui il suo costruttore si definisce specialista del settore come lo sono per esempio la Brera la Spider o la Sportiva Evoluta per Alfa Romeo non la qualsiasi vettura di nicchia....(per esempio anche nel piano Fiat pubblicato specialty Alfa e' considerata la GTCoupe',la Spider,la Coupe'(cioe' la Brera)e la supercar(cioe' la Sportiva Evoluta) e non e' considerata come specialty la C-SUV(Kamal)..........prodotti in cui c'e' il dna del marchio prodotti che anche se non fanno i grandi numeri sono quelli che meglio rappresentano la casa.......

Specialties Lancia per finire sono considerate la nuova Fulvia e le future Stratos e Delta HF Integrale.........

Link al commento
Condividi su altri Social

...che una concept o showcar.....si decide e si impone 6/9 mesi prima della presentazione....................il fatto che si parla di Stratos e Delta HF 36/45 mesi prima indica altre cose......se sei un po inteligente mi hai inteso......ti ricordo che il tempo per lo sviluppo in media di una autovettura e' di 28/30 mesi........

Specialty e' la specialita' cioe' un prodotto di cui il suo costruttore si definisce specialista del settore come lo sono per esempio la Brera la Spider o la Sportiva Evoluta per Alfa Romeo non la qualsiasi vettura di nicchia....(per esempio anche nel piano Fiat pubblicato specialty Alfa e' considerata la GTCoupe',la Spider,la Coupe'(cioe' la Brera)e la supercar(cioe' la Sportiva Evoluta) e non e' considerata come specialty la C-SUV(Kamal)..........prodotti in cui c'e' il dna del marchio prodotti che anche se non fanno i grandi numeri sono quelli che meglio rappresentano la casa.......

Specialties Lancia per finire sono considerate la nuova Fulvia e le future Stratos e Delta HF Integrale.........

Dici che la Stratos è' già approvata per produzione.....e che la Delta HF Integrale se avra' una buona risposta dal pubblico nei vari saloni avra' un futuro industriale...

Il tuo discorso è incoerente (sopratutto sulla Delta Integrale).

Siamo seri : perchè già svillupare la verzione non statista (come lo dici) della Delta Integrale se il pubblico nei vari saloni detesta la vettura.

Sarrebe un rischio industriale e finanziario proprio inconcepibile.

E chi parla della Stratos oppure della Delta Integrale ?

Longo : no

Luca de Meo : no

Manzoni : no

E per finire nessuno al CRF per una produzione di serie (limitata)

E la tua ipotesa (come al solito ottimista), ma non è un progetto ufficiale.

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..che delle Stratos e Fulvia aveva parlato anche Longo in una sua intervista nell'automobilismo circa sei mesi fa.........

Se era solamente una conceptcar statica pensi che si inizierebbe a parlare 3-3,5 anni prima della sua presentazione........una concept statica non vuole stile compreso piu' di 6mesi!!!!!!!!come le Granturismo e Granturismo Stilnovo decise 6 mesi prima della loro presentazione addirittura la Stilnovo ha cambiato concetto nell'ultimo momento 2 mesi prima della sua presentazione e da compcat cross over e' diventata una segmento C innovattiva........

Sia Stratos che Delta HF Integrale saranno concept marcianti...non statiche......e lo sviluppo e' cominciato cosi' avanti si studiano gia' nel centro stile concetti di vetture possibili per rappresentare l'erede di Stratos e Delta.............perche i vertici di Lancia credono che anche le risorse con i nuovi Ypsilon e Nea si possono trovare anche perche una produzione esterna di queste vetture non richiederebbe grossi investimenti......oggi ci troviamo 31 mesi della presentazione dell'una e 37 dalla presentazione dell'altra concept....una industrializzazione di queste vetture richiederebbe sui 24 mesi per cui ci sono 7-13 mesi per prendere una decisione per la loro produzione in un periodo dove con la Ypsilon e la Nea il destino della casa cambiera' sicuramente....gia' i primi ordini della Ypsilon sono molto al di sopra delle previsioni e la Thesis con le nuove motorizzazioni ha piu' che raddoppiato gli ordini..........

CRF si informa quando c'e' necessita'.........in questa fase dello sviluppo del prodotto non si coniinvolge ne CRF ne nessuno perche e' una fase precedente alla industrilizzazione.....se si avra' necessita' del CRF sara' tra 7-13mesi.........

Poi quale rischio industriale e finanziaria avrebbe una produzione esterna......di poche migliaia vetture l'anno.........la produzione naturalmente la farebbero la Bertone e la Carcerano/maggiora......non certo il CRF..... :lol:

p.s.ti ricordo che anche la Sportiva Evoluta sarebbe originariamente soltanto una concept(marciante...non statica...).....ma nell'estate 2002 a poco dalla sua presentazione prevista per il salone di Parigi del 2002 e' stato approvato come concetto di vettura(non come stile e meccanica)per produzione.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Poi parli di Lancia come una vettura sportiva.........la Lancia di Vicenzo solo sportiva non era............l'immagine sportiva di Lancia e' seguente del dopoguerra Lancia nel anteguerra e' probabilmente l'unica casa dello stivale senza un toco di sportivita'......l'immagine sportiva vittoriosa e' merito della Fiat con le varie Fulvia HF ,Stratos,037,DeltaS4,DeltaHF4wd e Delta HFIntegrale nei rally e Beta Montecarlo nelle competizioni GT........prima c'erano solo partecipazioni sfortunate in varie competizioni stradali tipo Carrera Panamericana etc con la sola eccezione della splendida D50 che comunque non ha avuto il sopporto finanziario per correre con le livree Lancia....e non ferrari...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Poi parli di Lancia come una vettura sportiva.........la Lancia di Vicenzo solo sportiva non era............l'immagine sportiva di Lancia e' seguente del dopoguerra Lancia nel anteguerra e' probabilmente l'unica casa dello stivale senza un toco di sportivita'......l'immagine sportiva vittoriosa e' merito della Fiat con le varie Fulvia HF ,Stratos,037,DeltaS4,DeltaHF4wd e Delta HFIntegrale nei rally e Beta Montecarlo nelle competizioni GT........prima c'erano solo partecipazioni sfortunate in varie competizioni stradali tipo Carrera Panamericana etc con la sola eccezione della splendida D50 che comunque non ha avuto il sopporto finanziario per correre con le livree Lancia....e non ferrari...........

raduno_storiche_6_big.jpg

raduno_storiche_5_big.jpg

raduno_storiche_5_big.jpg

fiat 850, 80 cv 8000' peso = 590KG

850%20tc%20in%20corsa%20big.jpg

ccsilver.jpg

1.jpg

1.jpg

1.jpg

..e per finire Markku Alèn con la 131..

http://www.flyingfinns.com/images/alen1.jpg%7Boption%7D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Poi parli di Lancia come una vettura sportiva.........la Lancia di Vicenzo solo sportiva non era............l'immagine sportiva di Lancia e' seguente del dopoguerra Lancia nel anteguerra e' probabilmente l'unica casa dello stivale senza un toco di sportivita'......l'immagine sportiva vittoriosa e' merito della Fiat con le varie Fulvia HF ,Stratos,037,DeltaS4,DeltaHF4wd e Delta HFIntegrale nei rally e Beta Montecarlo nelle competizioni GT........prima c'erano solo partecipazioni sfortunate in varie competizioni stradali tipo Carrera Panamericana etc con la sola eccezione della splendida D50 che comunque non ha avuto il sopporto finanziario per correre con le livree Lancia....e non ferrari...........

questo è vero.... infatti è noto che vincenzo ... ex pilota.... era totalmente contrario alla partecipazione alle competizioni..... al punto che proibì l'impiego delle proprie lancia anche da parte dei privati....

solo che bisogna ammettere che la lancie di oggi è un'altra cosa.... in parte grazie alle scelleratezze di gianni ed in parte grazie a fiat.

vedremo...... ma dici di questa lybra rest

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi parli di Lancia come una vettura sportiva.........la Lancia di Vicenzo solo sportiva non era............l'immagine sportiva di Lancia e' seguente del dopoguerra Lancia nel anteguerra e' probabilmente l'unica casa dello stivale senza un toco di sportivita'......l'immagine sportiva vittoriosa e' merito della Fiat con le varie Fulvia HF ,Stratos,037,DeltaS4,DeltaHF4wd e Delta HFIntegrale nei rally e Beta Montecarlo nelle competizioni GT........prima c'erano solo partecipazioni sfortunate in varie competizioni stradali tipo Carrera Panamericana etc con la sola eccezione della splendida D50 che comunque non ha avuto il sopporto finanziario per correre con le livree Lancia....e non ferrari...........

Dovresti leggere il mio post ancora una volta, caro Taurus.

Parlo della Lancia come una vettura Lussuosa e Sportiva : ie, il vero Gran Turismo Italiano.....

Una vera Lancia nella Tradizione di Vicenzo è :

1) Una berlina ma il conforto non è assolutamente necessario

2) un tenuta di strada paragonabile a una Ferrari o Lotus

3) Un motore molto sofisticato con un struttura differente della concorrenza (V4 etc...)

4) prestazione superiore alla concorrenza

5) Leggera con un telaio molto sofisticato

( personalmente, aggiungo la Trazione Integrale)

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.