Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La Dacia Logan si è ribaltata durante una prova conosciuta sotto il nome "Test dell'Alce" condotta dall'ADAC. La macchina "a buon mercato" non è riuscita a concludere la manovra di scansamento.

La prova conosciuta come "Test dell'Alce" è stata condotta dall'ADAC ( la più grande associazione dei motoristi tedeschi ) giovedì scorso a Grevenbroich in Nordreno-Westfalia. La Dacia Logan non ha fatto una buona figura: durante la prova dinamica ha dovuto compiere una manovra di scansamento a 65 km / ora. Durante la prova la macchina si è ribaltata.

Normalmente questa manovra non significa una sfida dura per la sospension di Auto dotate di ESP, ma anche una macchina senza questo sistema deve essere in grado di non perdere il controllo. Così gli esperti dell'ADAC credono in un problema principale della sospensione usata. Inoltre l'auto non disponeva di un sistema ESP.

Un pericolo straordinario significa il ribaltamento della Logan per quanto l"A-pillar", la zona montante della parabrezza, cedeva, riducendo così lo spazio necessario per la sopravvivenza dei passeggeri. Secondo l'ADAC la Logan già durante l'Euro-NCAP ha mostrato cattivi risultati anche il voto peggiore delle auto provate per l''urto laterale.

da www.spiegel.de

DACIA LOGAN

Überschlag beim ADAC-Elchtest

Ein Dacia Logan hat sich während eines als "Elchtest" bekannt gewordenen Fahrdynamik-Tests des ADAC überschlagen. Das rumänische Billig-Auto scheiterte beim Ausweichmanöver.

Die unter dem Begriff "Elchtest" bekannte Prüfung war vom ADAC am Donnerstag vergangener Woche in Grevenbroich in Nordrhein-Westfalen vorgenommen worden. Keine gute Figur hat dabei ein Dacia Logan gemacht: Während eines Fahrdynamik-Tests des ADAC sollte das rumänische Billig-Auto ein Ausweichmanöver bei einer Geschwindigkeit von 65 Stundenkilometern absolvieren. Dabei hatte sich das Fahzeug überschlagen, teilte der Automobilclub in München mit.

Üblicherweise stellt das Manöver bei Fahrzeugen mit einem Elektronischen Stabilitätsprogramm (ESP) laut ADAC keine großen Herausforderungen an das Fahrwerk - doch auch ohne ESP sollte ein Auto in einer solchen Situation nur ins Schleudern geraten. Die Tester schließen daher auf ein Abstimmungsproblem am Logan-Fahrwerk. Über ein ESP verfügte der Wagen nicht.

Besonders gefährlich wurde der Überschlag nach ADAC-Angaben noch dadurch, dass die A-Säule genannte Dachstrebe zwischen Front- und Seitenscheibe nachgegeben hat. Im Ernstfall würde der Überlebensraum der Insassen dadurch gefährlich eingeschränkt. Zuvor hatte der Dacia laut ADAC bereits beim so genannten Euro NCAP-Crahtest (European New Car Assessment Programme) schlecht abgeschnitten und war beim Seitenaufprall-Test letzter der getesteten Wagen geworden.

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

ahi ahi ahi.. brutta prova per la Renault che fa della sicurezza la sua bandiera.. non è che se non ho soldi per comprarmi un'auto migliore significa che voglio ammazzarmici appena tento di scansare una buchetta..

Come se fosse antani per lei

Guest frallog
Inviato

Mah gia' i freni della Logan sono quello che sono, poi si ribalta, e poi quando si ribalta cedono i montanti..... ma a me sta' macchina sembra piu' un carro a motore che un'automobile.

Regards,

Francesco 8|

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.