Vai al contenuto

Il Mulo


nico1976_auto

Messaggi Raccomandati:

l'intrattenimento èun surplus e in quanto tale va pagato, se invece invocate il diritto alla cultura vi dovrebbero bastare le biblioteche, se invece volete il diritto allo svago a sbafo... beh mi spiace ma l'unione sovietica è crollata! :lol:

bah.

ora esiste anche "l'intrattenimento a sbafo".

L'intrattenimento, per la cronaca, non nasce come strumento a pagamento nelle mani di qualcuno, ma come qualcosa organizzato per tutti.

il primo intrattenimento di massa sono state le radio e la TV di stato... libere per tutti, redistribuibili per tutti, ad un prezzo SIMBOLICO per ogni famiglia (il canone rai).

Non erano canali criptati come tele+, guardacaso.

Oggi riescono a mettere a pagamento anche quelle (guardare il satellite, per esempio), ed hanno trasformato l'intrattenimento in una cosa che andrebbe pagata.

Le cose stanno così:

Se l'intrattenimento è una diffusione di massa non ho alcuna intenzione di pagarlo, perchè DEVE essere già nelle tasse che pago allo stato o deve autofinaziarsi in qualche modo.

Se è personale acquisto un prodotto, e quindi sono dispostissimo a pagarlo, ovviamente.

Ma intendo pagarlo ad un prezzo adeguato al prodotto. non di più. altrimenti non lo compro.

Però bisogna mettere anche in conto che l'intrattenimento non è una cosa a cui si può far rinunciare tanto facilmente le persone, e quindi è ovvio che queste trovino altri modi per intrattenersi lo stesso.

Una volta (anche ora) ci si registrava le cassette dalla radio, poi hanno cominciato a tagliare inizio e fine per non fartele registrare, ci si scambiava i dischi e le cassete e le si copiavano tra amici, oggi si scarica da internet.

Sarebbe ora che qualcuno in alto capisse che la CONDIVISIONE dell'intrattenimento è un fenomeno sociale troppo vecchio e troppo diffuso per essere archiviato dando del ladro a chi copia un cd.

il suddetto intrattenimento è sempre stato condiviso. oggi invece, siccome qualcuno vuole guadagnarci DI PIU', questo è diventato lesivo, intollerabile, paragonabile a reati ben più gravi.

Assurdo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

PANEM ET CIRCENSES lo sapevano pure gli imperatori romani che per tenere buono il popolo non basta la stabilita' economica ;)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

altre piccole considerazioni:

che scaricare prodotti protetti da internet, se ne può parlare quanto si vuole, ma è un crimine. anzi, viste le pene previste deve essere anche particolarmente grave. :rolleyes:

ma, quanta industria pulita campa alle spalle del pirateria casalinga?

- provider internet a banda larga

- marche di computer che vendono prodotti sempre più potenti grazie alla diffusione dei prodotti e giochi 'piratati' sempre più pretenziosi

- marche produttrici di lettori di dvd

- marche produttrici di supporti cd/dvd

- marche produttrici di riproduttori mp3 (ipod e simili)

e soprattuto le organizzazioni criminali che perdono fatturato non vendendo più i cd all'angolo della strada come una volta. fenomeno ampiamente tollerato dalle autorità preposte al controllo, salvo poi accanirsi contro chi si scarica l'mp3.

per una categoria (autori) che piange lacrime di coccodrillo, quante altre che si sfregano le mani...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se davvero fosse un reato ne avrebbero potuto impedire l'utilizzo visto che si usano solo per contenuti protetti da copyright e invece hanno mantenuto i prezzi alti e hanno messo tasse sui cd masterizzatori ecc. Forse perchè gli conviene così visto che i gonzi che li comprano a 20 euro ci sono sempre

no?

Link al commento
Condividi su altri Social

neutro, dimmi dove abiti, che domani vengo a fare un salto a casa tua. Se trovo SOLO un dischetto copiato ti denuncio.

Link al commento
Condividi su altri Social

nulla di tutto ciò.

Praticamente esiste un prezzo adeguato per vendere un oggetto ed un prezzo adeguato a cui comprarlo.

il prezzo di vendita di un cd non è adeguato. il materiale di produzione (cd + carta + copertina) non costa praticamente nulla a livello industriale, forse 40 centesimi, i diritti per il cantante (che servono per strarricchirlo) potrebbero benissimo pesare non più di un euro e mezzo e tra casa discografica e distributori potrebbero guadagnarci un altro due euro.

2+1,5+0.40= 3,90.... facciamo 5. questo è un prezzo onesto per vendere un cd.

E a questo prezzo, stai sicuro, la gente lo comprerebbe.

ciao ciao!

PS: quando uno rivaluta il "valore" della cultura non dice che deve costare tanto. ne rivaluta il lavore intellettuale. e, proprio al contrario, mi sembra decisamente ovvio che una cosa di ampio valore culturale deve essere liberamente fruibile per tutti.

artemis, fermo restando che i cd costano troppo, e questo è innegabile, volevo solo ricordarti che non esistono solo i costi che hai elencato tu: in effetti cd+carta+copertina non costano niente, ma hai idea di quanto costa registrare un cd a livello professionale? milioni, milioni e milioni, e soprattutto c'è un altro aspetto: la promozione! se non fai un video, non metti i cartelloni in giro, non mandi il gruppo come ospite su trl il cd non lo vendi! è questo il problema...

da parte mia ti posso dire la mia esperienza, dato che ho un guppo: abbiamo parlato con un produttore, il quale ci ha detto senza problemi che per fare "un minimo, minimissimo" di promozione x un gruppo come il nostro (che non siamo nessuno) ci vogliono come niente 50000 (cinquantamila!) euro... ed è il minimo....

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis, fermo restando che i cd costano troppo, e questo è innegabile, volevo solo ricordarti che non esistono solo i costi che hai elencato tu: in effetti cd+carta+copertina non costano niente, ma hai idea di quanto costa registrare un cd a livello professionale? milioni, milioni e milioni, e soprattutto c'è un altro aspetto: la promozione! se non fai un video, non metti i cartelloni in giro, non mandi il gruppo come ospite su trl il cd non lo vendi! è questo il problema...

da parte mia ti posso dire la mia esperienza, dato che ho un guppo: abbiamo parlato con un produttore, il quale ci ha detto senza problemi che per fare "un minimo, minimissimo" di promozione x un gruppo come il nostro (che non siamo nessuno) ci vogliono come niente 50000 (cinquantamila!) euro... ed è il minimo....

Artemis proponeva la vendita a 5€, io avevo detto sui 10€... considerando 5€ a cd per pubblicità e ammortamento apparecchiature penso sia fattibile la vendita a 10€... sbaglio?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis proponeva la vendita a 5€, io avevo detto sui 10€... considerando 5€ a cd per pubblicità e ammortamento apparecchiature penso sia fattibile la vendita a 10€... sbaglio?

ciao!!

penso anch'io.... non intendevo assolutamente giustificare il prezzo attuale dei cd, che è palesemente troppo alto, solo fare alcune precisazioni dato che il calcolo di artemis lasciava fuori spese non proprio trascurabili, tutto qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis, fermo restando che i cd costano troppo, e questo è innegabile, volevo solo ricordarti che non esistono solo i costi che hai elencato tu: in effetti cd+carta+copertina non costano niente, ma hai idea di quanto costa registrare un cd a livello professionale? milioni, milioni e milioni, e soprattutto c'è un altro aspetto: la promozione! se non fai un video, non metti i cartelloni in giro, non mandi il gruppo come ospite su trl il cd non lo vendi! è questo il problema...

da parte mia ti posso dire la mia esperienza, dato che ho un guppo: abbiamo parlato con un produttore, il quale ci ha detto senza problemi che per fare "un minimo, minimissimo" di promozione x un gruppo come il nostro (che non siamo nessuno) ci vogliono come niente 50000 (cinquantamila!) euro... ed è il minimo....

Tu però non conti che i cantanti guadagnano non solo dai cd, ma anche dalle tournee e dal marchandaising vario, e uadagnano cifre asronomiche...

non è più come un tempo quando le tournee erano promozionali, ora rendono l'impossibile.

Se guadagnassero proprio così al pelo e tali costi fossero davvero tanto insormontabili, la musica non sarebbe la macchina mangia soldi che è, ed i cantanti sono sarebbero schifosamente ricchi come invece sono.

Quanto alla registrazione professionale, la fai una volta e vendi un milione di dischi.... costerà anche tanto, ma sul singolo cd non incide più di qualche centesimo di euro...

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.