Vai al contenuto

Nuova Auto:Benzina o diesel?

Messaggi Raccomandati:

Inviato

consiglio spassionatissimo..il vantaggio di avere broda o diesel dipende quasi eslusivamente da due fattori:

-costo di acquisto della vettura

-km annui

io ho acquistato da meno di 4 mesi una punto III 1.2 16v con 21.000km a 7.900€..stessa vettura, stesso allestimento, stesso tutto 1.3 mjet 10.900€..

mediamente faccio 40.000km annui con tutti i veicoli, solo con la punto ho considerato circa 30.000...differenza al distributore dove vado SEMPRE tra broda e diesel 0.010€..la punto a broda come mi fa da un minimo di 12/13 al litro ad un massimo di 15, l'mjet (essendo meno potente) farebbe circa da 18/19 a 21..la differenza passerebba da un minimo di 600€ circa annui ad uno massimo di 800€ circa..considerando che terresti l'auto almeno tre anni, anche se vai a broda e consumi di più, la vettura ti è costata di meno e AL MASSIMO sei andato a pari all'acquisto della vettura diesel...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Io considererei anche l'uso che ne fai..nel senso che se la usi in città e fai tanti stop e ripartenze un diesel lo uccidi perchè non riuscirà mai ad entrare in temperatura,un benzina è + rapido invece e soffre meno...

花は桜木人は武士

Inviato

io ho acquistato da meno di 4 mesi una punto III 1.2 16v con 21.000km a 7.900€..stessa vettura, stesso allestimento, stesso tutto 1.3 mjet 10.900€..

Usata 3000 euro di differenza...da nuova invece meno di 1000 euro

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Tieni in considerazione che negli ultimi anni la differenza di prezzo tra gasolio e benzina si è sempre più assottigliata. Entrambe sono aumentate, ma il gasolio sta aumentando molto più in fretta della benzina, e ciò è dovuto al fatto che ormai, ogni 10 auto nuove, 6 sono diesel (e i produttori di benza e gasolio non vogliono certo guadagnare di meno...)

Quindi, se già adesso, al di sotto di una certa percorrenza, la benzina è più conveniente, questa convenienza tende costantemente ad aumentare (per carità... il vero risparmio è se vai in bici!)

In più c'è da dire (se x te è importante) che il diesel inquina decisamente di più... sia esso euro4 o quello che vuoi rispetto alla benzina.

PUNTO benzina 1.4

CO2 Emissions [g/km] 145

Noise Level [dB(A), moving] 74.0

CO Emissions [g/km] 0.602

HC Emissions [g/km] 0.070

NOx Emissions [g/km] 0.016

HC+NOx Emissions [g/km] N/A

Particulates N/A

Euro Standard IV

PUNTO 1.3 multijet

CO2 Emissions [g/km] 119

Noise Level [dB(A), moving] 73.0

CO Emissions [g/km] 0.197

HC Emissions [g/km] N/A

NOx Emissions [g/km] 0.207

HC+NOx Emissions [g/km] 0.227

Particulates 0.018

Euro Standard IV

benchè il diesel produca meno anidride carbonica e meno monossido di carbonio (e sembri perciò più ecologico) produce anche particolato (cioè polveri sottilissime che si depositano nei polmoni. La benzina non ne produce) e alcuni ossidi decisamente cancerogeni.

Ecco anche i valori del benzina 1.2 che, ovviamente, ha dei valori più bassi del 1.4 x quanto riguarda la CO2.

PUNTO benzina 1.2

CO2 Emissions [g/km] 136

Noise Level [dB(A), moving] 72.0

CO Emissions [g/km] 0.365

HC Emissions [g/km] 0.043

NOx Emissions [g/km] 0.022

HC+NOx Emissions [g/km] N/A

Particulates N/A

Euro Standard III

Italians do it better

Inviato

benchè il diesel produca meno anidride carbonica e meno monossido di carbonio (e sembri perciò più ecologico) produce anche particolato (cioè polveri sottilissime che si depositano nei polmoni. La benzina non ne produce) e alcuni ossidi decisamente cancerogeni.

si ma analizziamo che:

CO2--------->gas serra ma obiettivamente non è tossico o cangerogeno

CO---------->eh questo è una brutta bestia...e se si lega all'emoglobina è una brutta bestia

NOx------->oltre ad essere cancerogeni alcuni (come l'NO),l'NO2 è tra i maggiori responsabili dello smog fotochimico,cioè la formazione dell'O3 al suolo,sostanza altamente ossidante e tossica x gli esseri viventi!

Inoltre c'è il problema particolato:motori alimentati a benzina e metano non è che non producono particolato,ne producono anche loro ma in quantità decisamente minori rispetto ai motori a gasolio e le dimensioni di questi particolati sono molto + fini rispetto al PM10

Le normative euro sono state fatte ad hoc per uccidere i motori a benzina e esaltare i trattori,proprio per i lfatto che si tende a punire la produzione di CO2,ma si chiude un occhio(facciamo anche tutti e 2) su inquinanti ben + temibili e sopratutto inquinanti tossici agli esseri viventi.....

花は桜木人は武士

Inviato
si ma analizziamo che:

CO2--------->gas serra ma obiettivamente non è tossico o cangerogeno

CO---------->eh questo è una brutta bestia...e se si lega all'emoglobina è una brutta bestia

NOx------->oltre ad essere cancerogeni alcuni (come l'NO),l'NO2 è tra i maggiori responsabili dello smog fotochimico,cioè la formazione dell'O3 al suolo,sostanza altamente ossidante e tossica x gli esseri viventi!

Inoltre c'è il problema particolato:motori alimentati a benzina e metano non è che non producono particolato,ne producono anche loro ma in quantità decisamente minori rispetto ai motori a gasolio e le dimensioni di questi particolati sono molto + fini rispetto al PM10

Le normative euro sono state fatte ad hoc per uccidere i motori a benzina e esaltare i trattori,proprio per i lfatto che si tende a punire la produzione di CO2,ma si chiude un occhio(facciamo anche tutti e 2) su inquinanti ben + temibili e sopratutto inquinanti tossici agli esseri viventi.....

come al solito siamo d'accordo... ma ho paura che come al solito siamo gli unici a pensarla così (insieme forse a Regazzoni). Spero che prima o poi qualche altro anti-naftaro si esponga in pubblico. :)

Italians do it better

Inviato
come al solito siamo d'accordo... ma ho paura che come al solito siamo gli unici a pensarla così (insieme forse a Regazzoni). Spero che prima o poi qualche altro anti-naftaro si esponga in pubblico. :)

Gli anti-naftari ci sono....tranquillo,l'importante è avere una posizione netta e definita e saperla argomentare....i discorsi per partito preso non li sopporto molto,purtroppo dal mondo dei naftari i discorsi x partito preso sono tantissimi e pieni di pregiudizi

花は桜木人は武士

Inviato

Comunque le versioni a metano migliorano ulteriormente il benzina, in quanto diminuiscono sensibilmente la CO2 ed il CO.

Teniamo conto comunque che attualmente il CO è uninquinante poco problematico, è già su concentrazioni molto basse.

Inviato
Comunque le versioni a metano migliorano ulteriormente il benzina, in quanto diminuiscono sensibilmente la CO2 ed il CO.

Teniamo conto comunque che attualmente il CO è uninquinante poco problematico, è già su concentrazioni molto basse.

infatti. Il metano riduce la CO2 del 25% rispetto al benzina (quindi è anche inferiore al diesel) e abbatte definitivamente il particolato.

e soprattutto per quanto riguarda i costi, con la Punto NaturalPower ci si fanno (mi hanno detto) tra i 200 e i 240Km (a seconda della strada e di chi guida) con 7,50€!!!!!!!!

Device78, se per te non è un problema perdere metà bagagliaio (e se c'hai qualche distributore vicino casa), potresti prenderla NaturalPower.

Se aspetti un po', cioè se la ordini a novembre in modo da farla arrivare e immatricolare a gennaio, con i contributi governativi la paghi quanto un benzina.

Italians do it better