Vai al contenuto

Nuova Auto:Benzina o diesel?


device78

Messaggi Raccomandati:

consiglio spassionatissimo..il vantaggio di avere broda o diesel dipende quasi eslusivamente da due fattori:

-costo di acquisto della vettura

-km annui

io ho acquistato da meno di 4 mesi una punto III 1.2 16v con 21.000km a 7.900€..stessa vettura, stesso allestimento, stesso tutto 1.3 mjet 10.900€..

mediamente faccio 40.000km annui con tutti i veicoli, solo con la punto ho considerato circa 30.000...differenza al distributore dove vado SEMPRE tra broda e diesel 0.010€..la punto a broda come mi fa da un minimo di 12/13 al litro ad un massimo di 15, l'mjet (essendo meno potente) farebbe circa da 18/19 a 21..la differenza passerebba da un minimo di 600€ circa annui ad uno massimo di 800€ circa..considerando che terresti l'auto almeno tre anni, anche se vai a broda e consumi di più, la vettura ti è costata di meno e AL MASSIMO sei andato a pari all'acquisto della vettura diesel...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

io ho acquistato da meno di 4 mesi una punto III 1.2 16v con 21.000km a 7.900€..stessa vettura, stesso allestimento, stesso tutto 1.3 mjet 10.900€..

Usata 3000 euro di differenza...da nuova invece meno di 1000 euro

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni in considerazione che negli ultimi anni la differenza di prezzo tra gasolio e benzina si è sempre più assottigliata. Entrambe sono aumentate, ma il gasolio sta aumentando molto più in fretta della benzina, e ciò è dovuto al fatto che ormai, ogni 10 auto nuove, 6 sono diesel (e i produttori di benza e gasolio non vogliono certo guadagnare di meno...)

Quindi, se già adesso, al di sotto di una certa percorrenza, la benzina è più conveniente, questa convenienza tende costantemente ad aumentare (per carità... il vero risparmio è se vai in bici!)

In più c'è da dire (se x te è importante) che il diesel inquina decisamente di più... sia esso euro4 o quello che vuoi rispetto alla benzina.

PUNTO benzina 1.4

CO2 Emissions [g/km] 145

Noise Level [dB(A), moving] 74.0

CO Emissions [g/km] 0.602

HC Emissions [g/km] 0.070

NOx Emissions [g/km] 0.016

HC+NOx Emissions [g/km] N/A

Particulates N/A

Euro Standard IV

PUNTO 1.3 multijet

CO2 Emissions [g/km] 119

Noise Level [dB(A), moving] 73.0

CO Emissions [g/km] 0.197

HC Emissions [g/km] N/A

NOx Emissions [g/km] 0.207

HC+NOx Emissions [g/km] 0.227

Particulates 0.018

Euro Standard IV

benchè il diesel produca meno anidride carbonica e meno monossido di carbonio (e sembri perciò più ecologico) produce anche particolato (cioè polveri sottilissime che si depositano nei polmoni. La benzina non ne produce) e alcuni ossidi decisamente cancerogeni.

Ecco anche i valori del benzina 1.2 che, ovviamente, ha dei valori più bassi del 1.4 x quanto riguarda la CO2.

PUNTO benzina 1.2

CO2 Emissions [g/km] 136

Noise Level [dB(A), moving] 72.0

CO Emissions [g/km] 0.365

HC Emissions [g/km] 0.043

NOx Emissions [g/km] 0.022

HC+NOx Emissions [g/km] N/A

Particulates N/A

Euro Standard III

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

benchè il diesel produca meno anidride carbonica e meno monossido di carbonio (e sembri perciò più ecologico) produce anche particolato (cioè polveri sottilissime che si depositano nei polmoni. La benzina non ne produce) e alcuni ossidi decisamente cancerogeni.

si ma analizziamo che:

CO2--------->gas serra ma obiettivamente non è tossico o cangerogeno

CO---------->eh questo è una brutta bestia...e se si lega all'emoglobina è una brutta bestia

NOx------->oltre ad essere cancerogeni alcuni (come l'NO),l'NO2 è tra i maggiori responsabili dello smog fotochimico,cioè la formazione dell'O3 al suolo,sostanza altamente ossidante e tossica x gli esseri viventi!

Inoltre c'è il problema particolato:motori alimentati a benzina e metano non è che non producono particolato,ne producono anche loro ma in quantità decisamente minori rispetto ai motori a gasolio e le dimensioni di questi particolati sono molto + fini rispetto al PM10

Le normative euro sono state fatte ad hoc per uccidere i motori a benzina e esaltare i trattori,proprio per i lfatto che si tende a punire la produzione di CO2,ma si chiude un occhio(facciamo anche tutti e 2) su inquinanti ben + temibili e sopratutto inquinanti tossici agli esseri viventi.....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma analizziamo che:

CO2--------->gas serra ma obiettivamente non è tossico o cangerogeno

CO---------->eh questo è una brutta bestia...e se si lega all'emoglobina è una brutta bestia

NOx------->oltre ad essere cancerogeni alcuni (come l'NO),l'NO2 è tra i maggiori responsabili dello smog fotochimico,cioè la formazione dell'O3 al suolo,sostanza altamente ossidante e tossica x gli esseri viventi!

Inoltre c'è il problema particolato:motori alimentati a benzina e metano non è che non producono particolato,ne producono anche loro ma in quantità decisamente minori rispetto ai motori a gasolio e le dimensioni di questi particolati sono molto + fini rispetto al PM10

Le normative euro sono state fatte ad hoc per uccidere i motori a benzina e esaltare i trattori,proprio per i lfatto che si tende a punire la produzione di CO2,ma si chiude un occhio(facciamo anche tutti e 2) su inquinanti ben + temibili e sopratutto inquinanti tossici agli esseri viventi.....

come al solito siamo d'accordo... ma ho paura che come al solito siamo gli unici a pensarla così (insieme forse a Regazzoni). Spero che prima o poi qualche altro anti-naftaro si esponga in pubblico. :)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

come al solito siamo d'accordo... ma ho paura che come al solito siamo gli unici a pensarla così (insieme forse a Regazzoni). Spero che prima o poi qualche altro anti-naftaro si esponga in pubblico. :)

Gli anti-naftari ci sono....tranquillo,l'importante è avere una posizione netta e definita e saperla argomentare....i discorsi per partito preso non li sopporto molto,purtroppo dal mondo dei naftari i discorsi x partito preso sono tantissimi e pieni di pregiudizi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque le versioni a metano migliorano ulteriormente il benzina, in quanto diminuiscono sensibilmente la CO2 ed il CO.

Teniamo conto comunque che attualmente il CO è uninquinante poco problematico, è già su concentrazioni molto basse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque le versioni a metano migliorano ulteriormente il benzina, in quanto diminuiscono sensibilmente la CO2 ed il CO.

Teniamo conto comunque che attualmente il CO è uninquinante poco problematico, è già su concentrazioni molto basse.

infatti. Il metano riduce la CO2 del 25% rispetto al benzina (quindi è anche inferiore al diesel) e abbatte definitivamente il particolato.

e soprattutto per quanto riguarda i costi, con la Punto NaturalPower ci si fanno (mi hanno detto) tra i 200 e i 240Km (a seconda della strada e di chi guida) con 7,50€!!!!!!!!

Device78, se per te non è un problema perdere metà bagagliaio (e se c'hai qualche distributore vicino casa), potresti prenderla NaturalPower.

Se aspetti un po', cioè se la ordini a novembre in modo da farla arrivare e immatricolare a gennaio, con i contributi governativi la paghi quanto un benzina.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.