Vai al contenuto

Mediobanca: Vende 5% Ferrari


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Milano, 08:19

MEDIOBANCA: VENDE 5% FERRARI A SOCIETA' GOVERNO ABU DHABI

Mediobanca ha venduto per 114 milioni di euro, lo stesso prezzo pagato nel 2002 per acquistare la quota, il 5% di Ferrari a una societa' del Governo di Abu Dhabi, la Mubadala Development Company.

---------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Montezemolo parla ancora di imprenditoria italiana??

MILANO - Da oggi un pezzo di Ferrari parla arabo. Mediobanca ha venduto per 114 milioni di euro, lo stesso prezzo pagato nel 2002 per acquistare la quota, il 5% di Ferrari a una società del governo di Abu Dhabi negli Emirati Arabi, la Mubadala Development Company.

L'accordo prevede un earn out a favore dell'istituto di Piazzetta Cuccia in caso di collocamento in borsa della casa di Maranello entro i prossimi due anni ad un tasso interno che assicuri a Mubadala un tasso interno superiore al 10%.

"E' la prima volta che Fiat accoglie come azionista di Ferrari un'istituzione non finanziaria. Ampliare la nostra base azionaria oltre le tradizionali istituzioni finanziarie è una nuova opportunità per il nostro sviluppo" commenta Luca di Montezemolo, presidente di Ferrari e di Fiat (azionista di maggioranza, che possiede il 56% del marchio italiano del lusso).

Inoltre Mediobanca ha offerto a Commerzbank e Banca Popolare dell'Emilia Romagna di partecipare pro-quota alla cessione e in tal caso si dichiara disposta a cedere il 3,3% ad un prezzo di 75 milioni circa, riducendo la partecipazione diretta dal 15 al 12,7%, senza considerare il prestito obbligazionario di 171 milioni convertibile nel 7,5% del capitale Ferrari.

Da KW Finanza

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima al momento che Fiat mantiene la maggioranza assolutta non vedo perche fare certi comenti caro mattero..poi oggi gli arabi sono presenti con quote ben superiori alle case tedesche come la Daimler Chrysler e la VW.....e li non c'e' un azionista tedesco con la maggioranza assolutta....non c'e' nemeno azionista tedesco che supera il 20%....apparte che anch'esso piu' delle volte e' uno stato(sassonia) o istituto bancario....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.