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Alfa Romeo 159 GTA (Spy e Notizie)


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Inviato

sono d'accordo con voi ... ci vuole il V8 .... il bolide s'ha da fare

era da tempo che volevo bermi l'M3 a colazione ....

chi è che sa le misure di ingombro del V8 rispetto al V6 ?

per sapere se tecnicamente ci sono i margini ...

e col cambio come la mettiamo ??? se il motore lo si mette trasversalmente poi ci vuole anche un cambio trasversale o no ???? e logicamente deve essere un cambio all'altezza .... non so se sia possibile "girare" il cambio della maserati ...

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Inviato

ci vuole spazio e ovviamente un cambio trasversale, già la Thema montava il V8 con ovvio cambio trasversale, quello maserati, disposto posteriormente, non è utilizzabile in quanto la struttura è più lunga e stretta...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

certamente un cambio trasversale da 500nm adatto al V8 e' molto meno costoso di uno da 700nm come quello che richiederebbe una GTA con il 3.2 biturbo......dunque non vedo il problema

Inviato

Forse si potrebbe usare l'attuale cambio F40 usato nella versione TI con il 3.2 V6 e con la versione 2.4 Jtd che arriva tranquillamente a 400 Nm.

Non so pero' se arriva anche a 500 Nm.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Forse si potrebbe usare l'attuale cambio F40 usato nella versione TI con il 3.2 V6 e con la versione 2.4 Jtd che arriva tranquillamente a 400 Nm.

Non so pero' se arriva anche a 500 Nm.

no non usera quello!Non usera' nemeno il cambio automatico usato dalla V6 JTDm capace di reggere i 550nm della V6 diesel...ma un proprio manuale che sara' disponibile anche come selespeed.....

Inviato

Anchè non dimentichiamo chè il V8 Maserati ha cilindri con uno rapporto alesagio/corsa più favorabile alla sportività.

Dati alesagio-corsa (in millimetro) della V6 JTS e V8 Maserati

-V6 3.2 jts 85.6x89

-V8 4.2 Maserati 92x80

Con la stessa cilindrata ,una "longua corsa" favorisa i valori di coppia ma meno la possibilità d'alti giri.

E l'invece con una "piccola corsa" ,uno poco meno di coppia ma più veloci in rotazione.

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Inviato

Stento a credere che il V8 Maserati sia più compatto del nuovo V6 JTS, come stento a credere che sia sia più leggero; se questo fosse vero, significherebbe che i nuovi V6 Alfa son motori nati mali, pesanti ed imgombranti.

Cmq io vedo benissimo il V6 biturbo, molto più cattivo e cmq unico nel panorama attuale, visto che le concorrenti si stanno tutte fedelizzando al V8.

Tra l'altro col V6 biturbo la Brera sarebbe ben differenziata dalla Maserati Coupè e potrebbe addirittura subire lì'effetto traino della Porsche 997 biturbo (anch'essa 6 cilindri, anc'essa biturbo, anch'essa integrale).

Per ultimo faccio notare che il V8 Maserati è un'idrovora incredibile, roba da far sembrare parco il Busso ...

Inviato

Anche a me non dispiacerebbe una versione turbo dalla cilindrata non troppo

alta. Purtroppo sembra che i V6 turbo montati ad esempio su saab facciano rimpiangere i 4 cilindri sembra perchè sono motori pigri.

Ospite
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