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Alfa Romeo 159 GTA (Spy e Notizie)


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Inviato

il probleme è che Napoleone di auto capisce sempre molto poco e che la dirigenza prima linea è troppo legata agli umori "numerici" del capo per prendere decisioni anche un minimo fuori dagli schemi.

Assurdo quanto volete ma è così. Saltano sedie dalla sera alla mattina, anche di gente in gamba e non si capisce il motivo se non che i numeri non confortano l'esule elbano.

Se solo si contestualizzasse... oppure se non si personalizzasse il rapporto, vedi "promozione" di De Meo per divergenza di vedute. Ma tra i due chi capisce di auto??

Solo la sett. scorsa è saltato un capo mercato Alfa in europa, ed ha preso il posto di una persona molto in gamba in lancia.

Vedremo se si confermano le voci del markettaro per antonomasia al Biscione a medio termine.

Tutto può essere e cambiare N volte, ma alla luce di quello che succede io rimango sempre + convinto che tra 10 anni il gruppo (o gran parte di esso) avrà un padrone diverso!!

Scusate, devo vedere se la mia sedia è ancora al suo posto... magari ho vinto alla lotteria :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Inviato

ah beh siamo messi bene... una dirigenza di un gruppo automobilistico che base le proprie scelte solamente sul lato economico senza conoscere il lato "tecnico"... quando si accorgeranno che i tedeschi sono riusciti ad arrivare dove sono grazie -anche- a persone esperte? ah già, ne hanno licenziato uno nel giro di pochi mesi perchè voleva lavorare a modo suo in alfa

la storia del capo mercato nn l'ho capita, non ha rispettato gli obbiettivi prefissati e allora l'hanno trasferito in Lancia? ma cos'è un magazzino per merce avariata? :lol: e poi che fine ha fatto il poveraccio che lavorava in Lancia?

si decidono in fretta a vendere la baracca?!... vorrei poter comprare delle belle auto italiane nei prossimi anni, ma non posso farlo se continuiamo a tenere la baracca italiana:lol:

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Inviato

Comuque il summo della storia è che di prototipi di 159 GTA e Brera ne sono girati un po' e continuano a farlo tuttora..

I motori presi in considerazione sono 2: il V8 (provato sia 4.2 che 4.7) ed il V6 3.2 biturbo..

col V8 si arriva giusto a 450cv anche col 4.2 potenziato (Jts e Multiair) e si resta su coppie che partono da circa 465Nm in su..

Il V8 ha il vantaggio di essere già in produzione (almeno il 4.7), il sound, pesare di meno e permettere l'uso di un cambio Selespeed derivato dall F40 (che regge dichiarati 425Nm) adeguato e può rendere qualche cavallo in più... il 4.2 è arrivato a 450cv, il 4.7 andrebbe bene così com'è...

Il V6 biturbo avrebbe costi di produzione a regime meno elevati (anche se ci sono dei cavilli legali da risolvere con l'ex partner GM), più coppia e guidabilità, migliori consumi ma c'è l'impossibilità di avere il cambio manuale o semiautomatico.. oltre al maggiore peso..

si è arrivati fino a 440cv e 700Nm al banco..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Summary puntuale e corretto di Defiant. Per quanto mi riguarda V8 tutta la vita, e potrei anche fare un pensierino a comprarla tra un paio di anni...

L'HF turbo è ECCELLENTE, ai vertici della categoria, ma rimane sempre un qualcosa con una base che prima o poi verrà discontinuata per le ragioni di cui sappiamo. E cmq viste le potenze e le cifre in gioco, il blasone ed il mercato chiamano il V8.

Un'alternativa potrà/potrebbe essere il nuovo V6 in versione biturbo. Ma non la vedo percorribile a medio-breve termine. Quindi... CHE V8 SIA :D:D

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Inviato
Summary puntuale e corretto di Defiant. Per quanto mi riguarda V8 tutta la vita, e potrei anche fare un pensierino a comprarla tra un paio di anni...

L'HF turbo è ECCELLENTE, ai vertici della categoria, ma rimane sempre un qualcosa con una base che prima o poi verrà discontinuata per le ragioni di cui sappiamo. E cmq viste le potenze e le cifre in gioco, il blasone ed il mercato chiamano il V8.

Io invece andrei controcorrente (o meglio verso la corrente... ;)) e preferisco un bel 3.2 V6 bi-turbo da 400 e + cavalli e 500Nm di coppia (se non di +)!!

Cmq non concordo sul fatto che un V6 biturbo peserebbe + di un V8, per me peserebbero uguale.

Il V6 JTS ho letto che pesa 163kg, il V8 Maserati 183kg. Penso che 2 turbine, l'intercooler e le varie tubazioni possano starci in 20kg circa!!

Inviato

un pochino di più , un solo gruppo turbo compressore si aggira attorno ai 20 kg poi devi aggiungere i nuovi collettori , gli scambiatori di calore con annessi e connessi,eventuali modifiche interne al motore dovrebberò rappresentare la minima percentuale del peso aggiunto visto che negli HF la sovralimentazione era già prevista in progetto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Una turbina di dimensioni "normali" (da 200cv) pesa circa 5kg.

Un intercooler di dimensioni generose pesa sui 10kg.

Per cui 2 turbie e l'intercooler fa circa 20kg. Facciamo altri 5kg per le tubazioni e siamo a 25kg, x cui col peso un 3.2 V6 biturbo è molto simile al LEGGERISSIMO (il + leggero in commercio) V8 Maserati!!

Inviato
Una turbina di dimensioni "normali" (da 200cv) pesa circa 5kg.

Un intercooler di dimensioni generose pesa sui 10kg.

Per cui 2 turbie e l'intercooler fa circa 20kg. Facciamo altri 5kg per le tubazioni e siamo a 25kg, x cui col peso un 3.2 V6 biturbo è molto simile al LEGGERISSIMO (il + leggero in commercio) V8 Maserati!!

Devi ridimensionare tutta la meccanica eh....basamento, albero, stantuffi, bielle......sennò se gli spari dentro pme superiori del 50% lo riduci in poltiglia in un amen......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Una turbina di dimensioni "normali" (da 200cv) pesa circa 5kg.

Stavo appunto cercando il peso di una singola turbina , Un garrett T 15 per diesel medio pesa appunto 5kg,diciamo che con 50 -60kg ci rientriamo con tranquillità. Ho notato che tra il jts pratola serra e il 2 litri turbo a 5 cilindri ci sono 38kg di differenza

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Una turbina di dimensioni "normali" (da 200cv) pesa circa 5kg.

Un intercooler di dimensioni generose pesa sui 10kg.

Per cui 2 turbie e l'intercooler fa circa 20kg. Facciamo altri 5kg per le tubazioni e siamo a 25kg, x cui col peso un 3.2 V6 biturbo è molto simile al LEGGERISSIMO (il + leggero in commercio) V8 Maserati!!

Calcoli parecchio grossolani.

Se pensi che per fare un biturbo partendo da un aspirato bastino 25 kg, sei parecchio ottimista.

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