Vai al contenuto
  • 0

Pile ad alcool di potenza e ricaricabili. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Si dice che le pile ad alcool abbiano l'enorme pregio di immagazzinare una quantita' di energia molto alta in relazione alle dimensioni ed al peso. (in altre parole hanno una densita' di energia molto elevata. Ora io penso che l'unico vero neo di queste pile consiste nel fatto che esse non siano ricaricabili. Tuttavia facciamo alcune ipotesi di lavoro (su queste ipotesi ci sarebbe da lavorare molto in realta').

Ammettiamo cioe' che:

1) Esse siano ricaricabili magari a mezzo di energia elettrica, con un rendimento della carica del 90%.

2) Che esse pesino relativamente poco (una decina di chili per batteria, tre batterie per un motore di un segmento B)

3) Esse abbiano un rendimento dello stoccaggio dell'90% (il solo problema e' che l'alcool evapora.

4) Che abbiano un rendimento di trasformazione alcool-> energia elettrica dell'80%

5) Che i motori elettrici abbiano un rendimento del 90%

allora il ciclo completo vorrebbe un rendimento pari a:

0.9*0.8*0.8*0.9=0,5184.

Dunque il rendimento totale del ciclo completo dalla sorgente al motore e' pari al 52%. L'unico grosso neo e' costruire tre batterie ad alcool per grossi motori elettrici che siano anche ricaricabili. Secondo me le pile ad alcool sono una grossa tecnologia tutta da scoprire.

Opinioni in merito sono mooooolto gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se non ho letto male in giro, le pile ad alcool non sono degli accumulatori di corrente elettrica, ma delle pile a combustibile (fuel-cell), cioè che facendo reagire un combustibile producono direttamente corrente elettrica oltre ad acqua e anidride carbonica.

Non possono essere quindi "ricaricate" con la corrente, ma devono essere rifornite di "combustibile" (alcool, metanolo etc..)

Ci sono svariati prototipi di case automobilistiche che funzionano a Fuel-cell, ma fin'ora i problemi da risolvere sono l'ingombro, il peso dell'impianto, l'elevata temperatura a cui devono lavorare e il costo ancora elevato.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Grazie egregio Regazzoni.

Non mi era chiara l'equivalenza Fuel cell-pile ad alcool.

Come non detto......

Regards,

Francesco 8|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.