Vai al contenuto

[FIA WTCC 2005] Round 11&12: Spa-Francorchamps


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Fia World Touring Car Championship 2005

Round 11&12: Spa-Francorchamps

29-30 luglio 2005

SpaFrancorchamps.jpg

S2000 lap records:

Qualifying - 2:32.802/164.35 kph, Jörg Müller (BMW 320i), 30 Jul 2004

Race - 2:32.302/164.89 kph, Frank Diefenbacher (SEAT Toledo), 31 Jul 2004

Previous winners:

2002 FIA ETCC Race 1: Nicola Larini (Alfa Romeo 156 Gta)

2002 FIA ETCC Race 2: Jörg Müller (BMW 320i)

2003 FIA ETCC Race 1: Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156 Gta)

2003 FIA ETCC Race 2: Andy Priaulx (BMW 320i)

2004 FIA ETCC Race 1: Dirk Müller (BMW 320i)

2004 FIA ETCC Race 2: Jörg Müller (BMW 320i)

spa2005class.gif

spa2005zav.gif

da racing world

Le zavorre per Spa, dodici i piloti "pesanti"

Le zavorre sono uno dei temi più discussi del WTCC. Sono in molti a considerarle un sistema artificioso di mantenere l'equilibrio che poco si addice a uno sport, per altri sono uno dei motivi per cui il WTCC riesce ad essere un campionato sempre avvincente. Qualunque sia il vostro pensiero comunque, loro ci sono, e saranno ben dodici i piloti che dovranno farci conti per l'appuntamento di Spa. Il più penalizzato in assoluto sarà Fabrizio Giovanardi, gravato del peso massimo, 60kg. Su un circuito pieno di dislivelli come Spa sembra davvero difficile che Piedone possa confermarsi al vertice, ma siamo certi che lui ci proverà comunque.

Con soli 5 kg in meno partirà Antonio Garcia, che col suo stile di guida pulito potrebbe risentirne meno di altri. 40 chili saranno sulle vetture di Priaulx, Rydell e Dirk Muller, con il pilota della SEAT che dovrà vedersela con un consumo ancora più veloce delle sue gomme anteriori. Discorso simile per Terting, per la prima volta quest'anno penalizzato con 35 kg, 5 più di Tarquini e 10 più di Thompson, due che già potrebbero puntare molto in alto. Farfus avrà 20 chili di zavorra, Jorg Muller solo 10, in conseguenza di questa prima parte di stagione disastrosa. E' lui il favorito, visto quello che le BMW del team Schnitzer erano state in grado di fare nel 2004. Bisognerà però fare attenzione anche a Genè e Plato, che con soltanto 5 kg potrebbero arrivare davvero in alto, ammesso che la Toledo glielo permetta…

spa2005im1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

da racing live..

Il WTCC rimette dieci chili alle trazione anteriore

9870a.jpg

"Alla fine il Touring Car Bureau ha preso la decisione tanto attesa, rimettendo mano alla variazione al peso minimo delle trazione anteriore che era stata stabilita dopo il trionfo BMW di Magny Cours. Quei 20 kg in meno (1120 in luogo di 1140) allora erano sembrati una decisione necessaria, in realtà si sono dimostrati troppi, soprattutto con il nuovo sistema di zavorre che oltre ad aver alzato il limite massimo a 60 kg, ha reso molto più difficile per i piloti il liberarsi dal peso aggiuntivo.

Per le pur fortissime BMW, superato il “punto di non ritorno” dei 50 kg di zavorra, si è rivelato impossibile competere contro le Alfa alleggerite, e la grande rimonta delle 156 in classifica piloti e costruttori si spiega in parte così. Ecco quindi che dal round di Spa, Alfa e Seat, Honda Accord e la debuttante Peugeot 407 saliranno di 10 kg, fino alla soglia dei 1130. Godranno invece di una deroga Chevrolet Lacetti e Ford Focus, proprio per permettere loro di avvicinarsi ancora agli avversari. "

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 1

WTCC, Spa - Libere 1: Alfa e BMW sempre in testa

spa2005im12.jpg

"Si è conclusa la prima sessione di Prove Libere sul circuito di Spa-Francorchamps, sede del sesto appuntamento stagionale con il Mondiale WTCC 2005.

A girare più veloci, questa mattina, sono state le Alfa Romeo di James Thompson (primo con un miglior tempo di 2:42.451), Fabrizio Giovanardi (terzo a +0.418), Gabriele Tarquini (quinto a +0.680) e Augusto Farfus (settimo a +1.149).

A dividere i piloti del team di Arese (in seconda, quarta e sesta posizione) troviamo però le BMW 320i di Dirk Muller (a poco più di un decimo di distacco dal giro veloce del britannico James Thompson), Andy Priaulx (+0.545) e Antonio Garcia (+1.077)

A seguire, in ottava piazza, troviamo la Seat Toledo Cupra di Peter Terting, davanti un'altra BMW, quella di Marc Hennerici, subito seguita dalle due Chevrolet Lacetti di Alain Menu e Robert Huff."

Ecco l'elenco completo dei tempi:

01. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - 2:42.451

02. Dirk MULLER - BMW 320i - +0.143

03. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +0.418

04. Andy PRIAULX - BMW 320i - +0.545

05. Gabriele TARQUINI Alfa Romeo 156 - +0.680

06. Antonio GARCIA - BMW 320i - +1.077

07. Augusto FARFUS JR. - Alfa Romeo 156 - +1.149

08. Peter TERTING - SEAT Toledo Cupra - +1.839

09. Marc HENNERICI - BMW 320i - +3.211

10. Alain MENU - Chevrolet Lacetti - +3.734

11. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +3.739

12. Giuseppe CIRO - BMW 320i - +3.987

13. Jordi GENE - SEAT Toledo Cupra - +4.186

14. Thomas KLENKE - Ford Focus - +6.192

15. Michael FUNKE - Ford Focus - +7.497

16. Jorg MULLER - BMW 320i - +7.996

17. Rickard RYDELL - SEAT Toledo Cupra - +8.284

18. Jason PLATO - SEAT Toledo Cupra - +8.492

19. Stefano D'ASTE - BMW 320i - +9.315

20. Roberto COLCIAGO - Honda Accord Euro R - +10.186

21. Carl ROSENBLAD - BMW 320i - +10.323

22. Soheil AYARI - Peugeot 407 - +10.796

23. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +12.985

24. Adam LACKO - BMW 320i - +13.137

25. Valle MAKELA - Seat Toledo Cupra - +13.748

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 2

WTCC, Spa – Libere 2: Thompson sugli scudi

spa2005im10.jpg

James Thompson ha una vasta esperienza nel turismo inglese, ma nel WTCC è un “rookie”. Conosceva la macchina, ma le piste per lui sono quasi tutte nuove. Spa non fa eccezione, ma dove conta il talento James generalmente non delude. E così, in una seconda sessione svoltasi con asfalto freddo e bagnato, sotto una pioggerellina fastidiosa che ha consigliato a tutti cautela, è stato l’inglese a staccare il miglior tempo.

spa2005im11.jpg

La situazione della pista non ha permesso in realtà di trarre grandi indicazioni, ma va considerato che a Spa il tempo è strano, e le gare potrebbero corrersi in condizioni molto simili a queste, condizioni in cui la differenza potrebbero farla le sensazioni dei piloti. In questa sessione sono state buone quelle di Dirk Muller, secondo, e di Giovanardi, terzo nonostante i 60 kg di zavorra. Priaulx è quarto, seguito da Tarquini e da un buon Garcia, con Farfus settimo. Terting è il primo delle SEAT (in difficoltà col motore sul Kemmel), mentre Hennerici è il primo degli indipendenti, davanti a Cirò e D’Aste.

spa2005im14.jpg

Quattordicesima e quindicesima le Focus di Klenke e Funke, avvantaggiate probabilmente dal loro assetto tendenzialmente morbido, buono sul bagnato. Indietro Jorg Muller, Rydell e Plato, come del resto Colciago, con il motore della Accord in crisi nell’allungo. Ayari ha portato a spasso anche stavolta la debuttante 407, in un week-end che per ora sembra più uno shake down che altro. Nessun giro per Tom Coronel, fermo alla prima tornata per una panne elettrica.

spa2005im13.jpg

I tempi delle Libere 2

1. THOMPSON, 2:42.451

2. MULLER, +0.143

3. GIOVANARDI, +0.418

4. PRIAULX, +0.545

5. TARQUINI, +0.680

6. GARCIA, +1.077

7. FARFUS JR, +1.149

8. TERTING, +1.839

9. HENNERICI, +3.211

10. MENU, +3.734

11. HUFF, +3.739

12. CIRO, +3.987

13. GENE, +4.186

14. KLENKE, +6.192

15. FUNKE, +7.497

16. MULLER, +7.996

17. RYDELL, +8.284

18. PLATO, +8.492

19. D'ASTE, +9.315

20. COLCIAGO, +10.186

21. ROSENBLAD, +10.323

22. AYARI, +10.796

23. LARINI, +12.985

24. LACKO, +13.137

25. MAKELA, +13.748

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche

spa2005im20.jpg

da Racingwolrd..

WTCC, Spa - Qualifiche: Farfus su Priaulx e Jorg

"Tutti aspettavano Jorg Muller, ed invece è arrivato Augusto Farfus a rovinare la festa al pilota BMW. Una bella prestazione quella del pilota brasiliano, che ha sfruttato i soli 20 kg di zavorra e un Alfa che con l’asfalto fresco soffre molto meno con le gomme. Augusto si è messo alle spalle il campione Priaulx e i due Muller, con Jorg davanti a Dirk.

spa2005im21.jpg

Per il pilota inglese, che prima di venire qui ha provato a Zandvoort, una prestazione convincente che potrebbe preludere alla prima vittoria della stagione, contando che alla partenza probabilmente la BMW scatterà meglio della 156. Farfus dovrà davvero guardarsi le spalle in partenza, perché con tre BMW dietro di lui il semaforo verde potrebbe essere un momento davvero delicato.

spa2005im22.jpg

Dietro alle 320i ci sarà la SEAT di Genè, anche lui bravo a sfruttare la sua “leggerezza” seguito da Tarquini e da Colciago. Non ci sono più parole per il pilota di Sassuolo, che porta la Accord della J.A.S. in alto ogni volta che può. Thompson Rydell e Giovanardi chiudono i primi dieci, con “Piedone” che paga i suoi 60 kg aggiuntivi, ma riesce a contenere il distacco in 1”, non molto su un tracciato con i dislivelli e la lunghezza di Spa. La seconda decina è aperta da Plato, Terting e Garcia. Coronel guida gli indipendenti con un centesimo su D’Aste, e cinque su Rosenblad. In gara tra loro sarà lotta dura. Male le Chevy, con Menu Huff e Larini dalla 17esima alla 20esima posizione, ed Hennnerici, che sembra non trovare più il feeling delle prime gare. Chiudono lo schieramento Ayari con la 407, Funke e Klenke, con una Focus sempre più priva di speranze. "

Ecco l'elenco completo dei tempi:

01. Augusto FARFUS JR. - Alfa Romeo 156 - 2:33.158

02. Andy PRIAULX - BMW 320i - +0.278

03. Jorg MULLER - BMW 320i - +0.531

04. Dirk MULLER - BMW 320i - +0.643

05. Jordi GENE - SEAT Toledo Cupra - +0.663

06. Gabriele TARQUINI - Alfa Romeo 156 - +0.665

07. Roberto COLCIAGO - Honda Accord Euro R - +0.743

08. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - +0.968

09. Rickard RYDELL - SEAT Toledo Cupra - +1.055

10. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +1.114

11. Jason PLATO - SEAT Toledo Cupra - +1.437

12. Peter TERTING - SEAT Toledo Cupra - +1.468

13. Antonio GARCIA - BMW 320i - +1.813

14. Tom CORONEL - Seat Toledo Cupra - +1.866

15. Stefano D'ASTE - BMW 320i - +1.876

16. Carl ROSENBLAD - BMW 320i - +1.930

17. Alain MENU - Chevrolet Lacetti - +2.058

18. Valle MAKELA - Seat Toledo Cupra - +2.182

19. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +2.474

20. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +2.693

21. Adam LACKO - BMW 320i - +2.723

22. Marc HENNERICI - BMW 320i - +3.061

23. Giuseppe CIRO - BMW 320i - +3.115

24. Soheil AYARI - Peugeot 407 - +3.612

25. Michael FUNKE - Ford Focus - +5.166

26. Thomas KLENKE - Ford Focus - +5.503

Link al commento
Condividi su altri Social

Orari:

Garà 1 partirà alle 12:10 e si concluderà alle 12:35 (salvo imprevisti..) tot 8giri

Gara 2 partirà alle 13:20 e si concluderà alle 13:45 (salvo imprevisti..) tot 8giri

La diretta di Sport Italia partirà alle 11:50...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.