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Delta S4


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Inviato
Per le foto, io non ho mai capito: quella coi fanali della Delta normale (riprodotta dalla Burago), è quella stradale? Mentre quella da rally ci manca il paraurti e monta i fanali del 900E? ;)

Esatto,la stradale aveva il paraurti e i fanali della Delta

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Inviato

Mi accodo ai ringraziamenti.

Scrivo poco, sempre meno, ma in tanti anni che leggo autopareri (e sono iscritto dal giorno n.1) di 3d così emozionanti ne ricordo ben pochi.

aggiungo che, forse, 10 anni fa questi eventi erano ancora troppo vicini... e la speranza che la gloria di un tempo potesse tornare ancora forte.

oggi si pensa a quel passato come ad un'epoca irripetibile

e questo ne cambia il sapore

Ciao

Luxan

Inviato
Ho riguardato il video di Ale per 3 volte, e ogni volta brividi! E' il famoso circuito della Mandria? Esiste ancora, ci fanno qualcosa? Il primo pensiero che mi è venuto è "quando facevamo sul serio".

Poi è buffa l'accensione, a me sa più di una 126 che poi diventa una F1, mostruoso!

Per le foto, io non ho mai capito: quella coi fanali della Delta normale (riprodotta dalla Burago), è quella stradale? Mentre quella da rally ci manca il paraurti e monta i fanali del 900E? ;)

Che io sappia alla Mandria non fanno più niente, però personaggi come Cosimo o Tonino potranno essere più precisi. Quel che ricordo è che alcuni collaudatori, ai tempi del collaudi di Lybra, 166, 147, in dialoghi vari accennarono al fatto che stavano progressivamente abbandonando il circuito per varie ragioni, fra cui quella degli ecologisti che avevano polemizzato nei confronti del Gruppo. Di più non so. Sta di fatto che le auto che ho citato qui sopra sono le ultime di cui posseggo in archivio foto paparazzate in quella location, la quale si riconosce al volo, per gli amanti delle spies, perchè i posti "buoni" per beccare i prototipi erano due o tre, ed in tutte le spy pics sono gli stessi.

Ad esempio la "sassaiola", come la chiamo io :), in cui furono paparazzate di lato le Dedra, Tempra e Tipo definitive, riportate da 4R in bianco e nero a metà degli anni Ottanta. Sempre 4R scrisse un articolo molto piacevole, un po' romanzesco, sul loro appostamento che aveva portato ad alcune belle foto della Tipo in prova fra quei guard-rail, scattate da fotografi intrufolatisi nel bosco facendo attenzione alle guardie. Si trovavano sul suolo impronte varie, anche di cavalli, e si pensava che il Gruppo avesse sparso in giro dei controllori. Nello stesso articolo si raccontava di come fosse molto facile, nei tempi precedenti, fotografare i muletti alla Mandria, perchè in un punto il complesso confinava con un cimitero che di giorno aveva ovviamente i cancelli aperti e i paparazzi con un po' di "pelo" non avevano problemi ad arrampicarsi sulle cappelle per fare foto. Poi il cimitero era stato chiuso e le chiavi date ai parenti dei defunti, ragion per cui era rimasto il bosco.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Fantastica la S4, davvero, come l'epoca dei rally a cui appartiene, anche se segnata da vari tragici fatti.

WRC is for boys, Group B was for men.

Juha Kankkunen, 4-time World Rally Champion.

E se lo dice lui ;)

la birra piccola è immorale

Inviato

Sapevo che c'erano anche ragioni di sicurezza dietro la chiusura della pista della mandria.

Tutti quegli alberi oltre il rail malmesso non sono il massimo, avrebbero dovuto abbattere buona parte del bosco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sapevo che c'erano anche ragioni di sicurezza dietro la chiusura della pista della mandria.

Tutti quegli alberi oltre il rail malmesso non sono il massimo, avrebbero dovuto abbattere buona parte del bosco.

Inviato (modificato)

Fine video ot, si parla della Delta Gr. A

In virtù del famoso principio: «Chi si ferma è perduto» il tanto osannato motore dell'S4, il quale all'epoca ritenuto anni luce avanti a tutto ciò che fino ad allora era stato concepito, era ritenuto obsoleto dai suoi progettisti. Tant'è che già nel 1.986 gli ingegneri della Lancia/Abarth avevano pronto il motore della ECV, che con le sue valvole a flussi incrociati e la sua doppia sovralimentazione sequenziale aveva margini di sviluppo enormemente più ampi.

P.S. Se si vuole parlare a tutto tondo della Delta S4, allora ci sarebbe da dedicare una parentesi alla Trevi bimotore, che venne realizzata per collaudare i pneumatici destinati alla Delta: i Pirelli P-Zero.

P.P.S. Oh Grande Archivista, dico ha te!

Cosa fai, non sei ancora alla tastiera?

Ma tu guarda che gioventù godereccia.

Modificato da EC2277

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