Vai al contenuto

Danni auto d'epoca

Guest nome utente

Messaggi Raccomandati:

Guest nome utente

Posseggo una Fiat 500 del 1966 perfettamente efficicente, con tanto di revisione, l'altro giorno purtroppo sono stato tamponato violentemente, non ho ancora constato il valore del danno ma ho dovuto constatare come le assicurazioni rimborsano unicamente in base al valore commerciale (Ovviamente!), inutile dire che ho dovuto anche accontentarmi di una riparazione offertami dal cretino di turno che mi è venuto addosso, questo non mi sembra assolutamente giusto, qualcuno di voi ha affrontato già questo problema?, possibile che in Italia per qualsiasi richiesta di rimborso se non si usano carte bollate e avvocati fanno tutti orecchie da mercante e tutti sono sempre più furbi di te?, se la mia macchina circola, è revisionata (quindi efficente) perchè non posso averla ripristinata come era prima visto che io non ho nessuna colpa?.

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto bisogna vedere se tu hai una polizza dedicata alle storiche o un "normale".

Questo perchè le 500 spesso non vengono assicurate come storiche poichè in gran parte d'Italia vengono utilizzate come auto normali.

E' un problema sia d'utilizzo che di compagnie che non le riconoscono come storiche interessanti (spesso assicurano storiche superiori ai 1000 cc.)

Comunque, solitamente il valore riconosciuto dalla compagnie per le polizze storiche è quello Ruoteclassiche, fatto salvo il fatto di aver effetttuato un resturo recente comprovato da regolari fatture.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest nome utente

Grazie per la risposta, rimane il fatto che è ormai appurato che la "vecchia" 500 è un'auto storica, ma se non è restaurata se te la distruggono la puoi anche buttare!

Link al commento

La 500 è un auto storica, ma purtroppo spesso viene utilizzata in esemplari tenuti assieme con stucco e vernice come vecchia auto da tutti i giorni.

Questo comporta (grazie al fatto della scarsa manutenzione fatta su quei esemplari) un incidentalità media nettamente superiore alla media delle storiche; e le compagnie non vogliono assicurarla come storica.

Negli ultimi anni (2 o 3) si sta notando una grossa rivalutazione delle 500 (sulla scia di quanto succede all'estero) e no è raro vederne esemplari restaurati perfettamente nei locali alla moda a lato di blasonate berlinone.

Questo ritorno di moda dovrebbe portare ad un riesame da parte delle compagnie del "caso 500".

Ad oggi per poter fruire di una polizza storica con un 500 o la fai omologare ASI (sic) oppure la fai periziare da un fiduciario dell'assicurazione (se ne ha voglia).

Per le 126 è ancora peggio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

se la 500 e' da restaurare, in caso di tamponamento non riceveresti piu' che qualche centinaio di euro, visto che l'auto ha scarso valore commerciale.

Se e' restaurata, puoi chiedere e ottenere la riparazione alle condizioni di origine qualunque sia l'entita' del danno. Meglio comunque se l'auto era omologata asi o iscritta ad uno dei registri di marca.

Link al commento