Vai al contenuto

Fiat Micro (Spy - Riassunto a Pag.1)

Rìghel75

Messaggi Raccomandati:

Ricordo che quando se ne parlava (periodo tra il 2003 e il 2004), si parlava avesse tre posti (con uno di fortuna) e che il suo debutto nel mercato sarebbe avvenuto nel 2008.

Poi, ovvialmente, i piani sono cambiati nel tempo e di questa Micro non se nè più sentito parlare. Qualcuno ha notizie?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 708
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visti gli scarsi risultati che ha avuto la Smart nel mondo (in Italia invece è stato un successone) non sarei così sicuro che FIAT voglia o possa buttarsi in questo segmento.

Comunque non sarebbe male partire da questa:

art_14496_2_pininfarina_03.jpgart_14496_2_pininfarina_04.jpg

Link al commento

Ricordo che quando se ne parlava (periodo tra il 2003 e il 2004), si parlava avesse tre posti (con uno di fortuna) e che il suo debutto nel mercato sarebbe avvenuto nel 2008.

Poi, ovvialmente, i piani sono cambiati nel tempo e di questa Micro non se nè più sentito parlare. Qualcuno ha notizie?

Da quello che ricordo, il progetto era in "concorrenza" con quello della 500.

Possibile quindi che sia stato congelato per lasciare spazio alla piccola di rango.

Link al commento

Ormai è passato più di un anno, quindi magari qualche particolare mi sfugge.

Si tratta di un concept/dimostratore tecnologico. Motore posteriore "a sogliola", cambio robotizzato, trazione posteriore, sospensioni poste in orizzontale per non rubare spazio interno, pianale completamente piatto, comandi "by wire". Lo spazio interno è quasi incredibile. Il parabrezza ha una curiosa forma vagamente a bolla. Frontale stile 500, con fari tondi e logo Fiat con baffetti cromati a lato, luci posteriori verticali con elementi circolari. Colore grigio medio metallizzato. Era completamente rifinita, quindi non si capisce perché non sia ancora stata presentata in qualche salone.

FirmaBarcode.gif

Link al commento

Da quello che ricordo, il progetto era in "concorrenza" con quello della 500.

Possibile quindi che sia stato congelato per lasciare spazio alla piccola di rango.

E' probabile, ma non ne sarei veramente sicuro. Negli ultimi tempi il gruppo Fiat vuole diventare leader mondiale dei segmenti bassi e ha già comperto quasi tutti i settori inimmaginabili. Mi riferisco all'intera famiglia della Panda (la A per eccellenza), all'imminente 500 (la A/B modaiola... mi pare andasse a sostituire l'obsoleta Seicento, vero?), alla Punto (la II restyling, che verrà sostituita nel 2009 dalla nuova B-compact), alla Grande Punto (la B di nuova generazione), all'Idea (B MPV), alla famiglia sportiva (Panda 100 HP, Grande Punto Abarth e il prossimo anno la 500 Abarth) alla Ypsilon (la B chic e lussuosa) e alla Musa (B MPV lussuosa e chic). E prossimamente si parlerà di una B-CC (cioè un segmento B coupè-cabrio), altre cabrio (la 500 nel 2009) e soprattutto l'Alfa Romeo Junior.

Secondo me il gruppo Fiat sta studiando una micro-car da posizionare contro la Smart, ma credo stia trovando il partner adatto con cui poterla fare. Personalmente troverei un'alleanza adatta con la Subaru, basandosi su R1 ed R2.

Fatto sta che Fiat vuole occupare qualsiasi posto dei segmenti bassi (A e B) per poterne essere leader mondiale.

Link al commento

Comunque in Italia e nelle grande citta Europee, una Micro concorrente di Smart, con un prezzo "FIAT" (Oppure Innocenti che sarebbe anche meglio), avrebbe un grande successo sicuramente...

Concordo. Oggi Fiat ha un'ottima immagine per i segmenti bassi grazie a Panda (soprattutto), Grande Punto e Musa. Sicuramente lo avrà migliore con l'aggiunta di 500.

Smart, invece, nacque dal nulla e il fatto che tutti gli altri modelli fatti tra il 2002 e il 2004 (Roadster e Forfour) furono un enorme voragine nell'acqua non gioverebbe molto al marchio.

Link al commento