Vai al contenuto

Sull'Alfa 75...


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

PREMESSA: i primi messaggi di questo topic sono stati esportati dal topic sull'Alfa 159.

Vorrei iniziare qui una discussione sull'ultimo mito dell'Alfa Nord, la 75; confrontare versioni, usato, ecc... ;)

______________________________________________________________

Beh se volete parlare di rollio in controsterzo guardate qui :lol:

RCL190_01aAlfa75_norm.jpg

(l'auto che se tutto va bene avrò fra qualche anno, 2.0 TS :mrgreen: )

Comunque io la foto della 159 "rollosa" me la sono messa di sfondo nel desktop... è il primo traverso che vedo sulla 159! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh se volete parlare di rollio in controsterzo guardate qui :lol:

RCL190_01aAlfa75_norm.jpg

(l'auto che se tutto va bene avrò fra qualche anno, 2.0 TS :mrgreen: )

Comunque io la foto della 159 "rollosa" me la sono messa di sfondo nel desktop... è il primo traverso che vedo sulla 159! :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

quella in foto è la 75 3.0 V6 versione America, provata da Quattroruote nel 1987 (ho il test)

Volendo essere leziosi, aggiungo che quella della foto è una delle pochissime preserie con striscia in tinta e marmitta posteriore al centro (e verosimilmente anche tappo del serbatoio non America).

Ne provò una anche Baghetti, ma nera, a Balocco sotto una tempesta di neve di quelle preserie con marmitta al centro........ divina!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Volendo essere leziosi, aggiungo che quella della foto è una delle pochissime preserie con striscia in tinta e marmitta posteriore al centro (e verosimilmente anche tappo del serbatoio non America).

Ne provò una anche Baghetti, ma nera, a Balocco sotto una tempesta di neve di quelle preserie con marmitta al centro........ divina!

ma se ti chiedessi di aiutarmi a cercarne una in buono stato?

si troverebbe?

a che prezzo?

E per una onesta 2.0ts?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Una tremila non ti dico neanche che te la cerco........... ma mica per cattiveria, eh! Preserie, poi.......... era + facile trovare una preserie della CEA dismessa che non una di quelle "normali". E poi il tre litri in Italia è raro e oltremodo e scandalosamente caro.

Per una TS il discorso cambia.............. ma comunque essendo auto che hanno sempre da essere riviste un po' (e francamente data la mia pignoleria io conto di dover fare un tot. di lavori o di perfezionamenti) non pagherei un esemplare in condizioni buone + di 1000 euro.

Anche perchè a 1300 ho venduto la mia Turbo che aveva sì qualche cosetta, ma per il resto credo che anche bialbero possa dire come era e come l'avevo gestita.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo...Bialbero,perdonate la mia ignoranza....ma la 3.0 v6,come diavolo faceva ad avere la marmitta al centro,che se nn sbaglio,fu per l'aumentata capacita' del serbatoio,che 1.8 turbo e v6 ce l'avevano al lato?chiedo scusa per il leggero ot,ma sono ignorante,me devo accultura'..per ritornare it....nn si possono paragonare le due foto...ci vuole stessa curva,stesso pilota,stessa velocita' di ingresso....

Link al commento
Condividi su altri Social

Volendo essere leziosi, aggiungo che quella della foto è una delle pochissime preserie con striscia in tinta e marmitta posteriore al centro (e verosimilmente anche tappo del serbatoio non America).

Ne provò una anche Baghetti, ma nera, a Balocco sotto una tempesta di neve di quelle preserie con marmitta al centro........ divina!

hai ragione, la modanatura è in tinta carrozzeria e debbo dire sta parecchio bene, alleggerisce la fiancata, Ruoteclassiche tra l'altro proprio qualche mese fa rifece il test di questa versione, un test scandaloso e pieno di inesattezze..

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se ti chiedessi di aiutarmi a cercarne una in buono stato?

si troverebbe?

a che prezzo?

E per una onesta 2.0ts?

io tempo fa ne cercai una, o almeno, ne "provai" a cercare una, mi sono imbattuto di diversi esemplari ma le cifre richieste sono folli, anche 6/7000 euro, adesso ne ho sttomano una, nera, sempre 3.0 V6 del 1988 con 70 mila km, clima, tetto apribile e abs, il prezzo devo trattarlo, però preferisco puntare su una GTV6, a mio parere più fascinosa, anche se, ahime, manca del differenziale autobloccante.

Una 2.0 TS la trovi, ma come dice Leo, se la trovi metti in conto di sicuro un bel po di soldi per rimettere a posto un po di cose, una messa a punto approfondita è da mettere in conto, per il resto la TS è affidabilissima e fonte di divertimento inesauribile. i Prezzi, è vero che oggi valgono una miseria però io consiglio di trovarne il più messe bene possibile, son dell'idea che è meglio pagarla un po di più ma avere la quasi-certezza di avere un'esemplare ottimo, catrami in giro ce ne sono fin troppi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo...Bialbero,perdonate la mia ignoranza....ma la 3.0 v6,come diavolo faceva ad avere la marmitta al centro,che se nn sbaglio,fu per l'aumentata capacita' del serbatoio,che 1.8 turbo e v6 ce l'avevano al lato?chiedo scusa per il leggero ot,ma sono ignorante,me devo accultura'..per ritornare it....nn si possono paragonare le due foto...ci vuole stessa curva,stesso pilota,stessa velocita' di ingresso....

Allora, in attesa del topic nuovo ti rispondo. La prima tremila v6 aveva la marmitta al centro semplicemente perchè esistono alcune auto con il layout meccanico (incluso serbatoio) preso pari pari dalla normale. Indi per cui in basso a destra c'era il serbatoio da 49 litri.

Quando poi venne messo in serie il serbatoio a nome USA per la Milano (da cui, come telaio, poi verranno derivate la 3000 America e la 1800 Turbo America e successive evoluzioni) esso venne posto come sulle GTv6 e Giulietta, dietro allo schienale posteriore, e maggiorato nella capacità.

Si creò quindi un vastissimo spazio sotto il pavimento vettura, non occupato da nulla.

Stante che non era + necessario (per gli ingombri di ruota di scorta e serbatoio) mettere la marmitta in mezzo, venne spostato il silenziatore finale (di generose dimensioni) a destra.

Per lo stesso discorso la GTV6 ha la marmitta a sinistra, laddove le Alfetta e Alfetta GT normali ce l'hanno al centro (Alfetta GT, a differenza del berlina, ha ancora la disposione di ruota di scorta e serbatoio come la Giulia).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, come dicevo, ho parlato con un collega, e ho scoperto che il suo babbo ha una 75 TS prima serie... all'inizio pensava fosse 1.8, poi mi ha assicurato che dietro ha c'è scritto Twin Spark.. e quindi 2.0 :)

Ora, dato che di auto non gli importa nulla, ci ho messo il veto sopra; quando il vecchietto non la vorrà più, sarò pronto a riscattarla, magari aggratis dato che varrà meno di 0 e dovrò mettermela a posto... per ora è un lontano sogno nel cassetto (dato che si parla di anni), ma intanto la prima pietra ce l'ho messa.

Fu comprata nuova praticamente in pronta consegna, per bisogno immediato di un'auto robusta che sostituisse la 131 Mirafiori :D , e credo sia completamente priva di optionals "seri".

Ormai ha più di 200.000 km, tanti anni di utilizzo ma è sempre stata tenuta bene e marcia tuttora come auto di famiglia. Usata sempre in modo tranquillo (che spreco!) e con manutenzione regolare.

E' rosso scuro metallizzato con riga laterale nera. La mia preferita! :8-:8-:8-

Mi sto documentando massicciamente e il sito di Bialbero è stato prezioso, e ora chiedo agli esperti ciò che mi è sfuggito.

Quanto può essere oneroso ripristinarla e tenerla in ordine, almeno meccanicamente?

Non sarà già troppo avanti con i km, nonostante la proverbiale robustezza?

Quali erano gli accessori di serie della TS? L'autobloccante era di serie?

Potrà mai avere un valore come storica? Dopo quanti anni le auto vengono considerate storiche, con i benefici economici che ne conseguono? (questo mi serivrà per far leva in casa :mrgreen: )

Insomma ditemi tutto quel che c'è da sapere, non sarò mai sazio di informazioni ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.