Vai al contenuto

Sull'Alfa 75...


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

cmq sta di fatto che la TS rosso scuro met nn c'era proprio..L'unico rosso disponibile è quello che ho io,ovvero rosso alfa 130

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

cmq sta di fatto che la TS rosso scuro met nn c'era proprio..L'unico rosso disponibile è quello che ho io,ovvero rosso alfa 130

Può essere stata riverniciata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio sollevare un putiferio ma sarò provocatorio nei confronti di chi parla di alfa d.o.c.g......va bene la tp transaxle e buoni motori,ma se abbinati ad una qualità che grida vendetta,una maneggevolezza da hummer,lo sterzo lento,il cambio del lupetto 25(parlo di manovrabilità non di mirabile raffinatezza tecnica), la frenata da brivido(in senso letterale,andate a vedere le prove,una banale croma tdid che faceva nemmeno i 180 aveva uno spazio di frenata da 140 di OTTO metri inferiore a quello della divina 75 turbo),le prestazioni (a parte la 2.0. ts) che non erano superiori a quelle delle rivali,e a proposito provate a confrontare la turbo con una 320 is,i consumi da sbornia ecc ecc...mi chiedo perchè una volgarissima ta uscita dopo soli 6 anni dalla morte della 75 sembra a paragone l'f16 contro il macchi saetta degli anni 30(basta una ripeto volgarissima 156 1.8.per bastonare tra le curve e in circuito qualsiasi 75 costruita turbo e 3.0 incluse)...e non parlatemi di progresso tecnico,provate con l'attuale 318 a stare dietro alla 320is e poi ridiamo....e la volgare e poco alfa 156 si rompe 1/7 della nonna,ha bastonato la bmw nel turismo per anni(la 75 le prendeva invece...ops dimenticavo era comunque una tp transaxle quindi 100% alfa) ed ha risollevato le casse,ora questa orripilante trazione anteriore è stata sostituita con un altro obrobrio che si permette pure il lusso di pesare perchè ha la scocca più resistente della categoria,sospensioni scadenti a quadrilatero anteriore e multilink in alluminio dietro,una qualità a livello delle tedesche perciò bassissima,una terrificante linea mozzafiato , i motori con le più alte potenze specifiche tra gli aspirati della categoria,freni eccellenti...ovviamente sono ironico ma quando si parla di alfa d.o.c.g intendo giulia e derivate ,duetto ,1900,33 stradale,montreal,6c,al limite alfetta.....ma la 75 non vedo come possa essere più alfa di 156....ah dimenticavo....la tp transaxle.....

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che la 75 è l'ultima discendente del mitico pianale alfetta 116,quindi va considerata l'ultima berlina alfa alfa secondo una certa teoria di costruire e sopratutto NON imbastardita con parti che con la tecnica alfa c'entrano pochino,che poi nn era il non plus ultra nn ci piove,x carità...;)

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio sollevare un putiferio ma sarò provocatorio nei confronti di chi parla di alfa d.o.c.g......va bene la tp transaxle e buoni motori,ma se abbinati ad una qualità che grida vendetta,una maneggevolezza da hummer,lo sterzo lento,il cambio del lupetto 25(parlo di manovrabilità non di mirabile raffinatezza tecnica), la frenata da brivido(in senso letterale,andate a vedere le prove,una banale croma tdid che faceva nemmeno i 180 aveva uno spazio di frenata da 140 di OTTO metri inferiore a quello della divina 75 turbo),le prestazioni (a parte la 2.0. ts) che non erano superiori a quelle delle rivali,e a proposito provate a confrontare la turbo con una 320 is,i consumi da sbornia ecc ecc...mi chiedo perchè una volgarissima ta uscita dopo soli 6 anni dalla morte della 75 sembra a paragone l'f16 contro il macchi saetta degli anni 30(basta una ripeto volgarissima 156 1.8.per bastonare tra le curve e in circuito qualsiasi 75 costruita turbo e 3.0 incluse)...e non parlatemi di progresso tecnico,provate con l'attuale 318 a stare dietro alla 320is e poi ridiamo....e la volgare e poco alfa 156 si rompe 1/7 della nonna,ha bastonato la bmw nel turismo per anni(la 75 le prendeva invece...ops dimenticavo era comunque una tp transaxle quindi 100% alfa) ed ha risollevato le casse,ora questa orripilante trazione anteriore è stata sostituita con un altro obrobrio che si permette pure il lusso di pesare perchè ha la scocca più resistente della categoria,sospensioni scadenti a quadrilatero anteriore e multilink in alluminio dietro,una qualità a livello delle tedesche perciò bassissima,una terrificante linea mozzafiato , i motori con le più alte potenze specifiche tra gli aspirati della categoria,freni eccellenti...ovviamente sono ironico ma quando si parla di alfa d.o.c.g intendo giulia e derivate ,duetto ,1900,33 stradale,montreal,6c,al limite alfetta.....ma la 75 non vedo come possa essere più alfa di 156....ah dimenticavo....la tp transaxle.....

non abbiamo, noi alfisti, il prosciutto sugli occhi come molti altri invece dimostrano di avere, il paragone tra l'altro con la 156 è del tutto fuori luogo ed improprio, dato che tra l'una e l'altra ci sono ben 10 anni di progresso tecnico, quindi per ciò che riguarda frenata, maneggevloezza, tenuta di strada e qualità complessiva....

il tutto si traduce che NON si confrontano modelli diversi e IMPARAGONABILI, ma molto più semplicemnete (non ci vuole una laurea per capirlo) si paragona la filosofia tecnica della casa, e nemmeno in questo ci vuole una laurea nel comprendere quanto alfa sia notevolmente cambiata, altrimenti non staremmo qua a parlare ancora della filosofia alfanord....

La 75 ha vinto diversi campionati turismo, con la IMSA nel 1990 ha vinto il giro d'italia automobilistico (mica una passeggiata)..se proprio vogliamo essere precisi.

Il resto del tuo post sono inutili chiacchere.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non abbiamo, noi alfisti, il prosciutto sugli occhi come molti altri invece dimostrano di avere, il paragone tra l'altro con la 156 è del tutto fuori luogo ed improprio, dato che tra l'una e l'altra ci sono ben 10 anni di progresso tecnico, quindi per ciò che riguarda frenata, maneggevloezza, tenuta di strada e qualità complessiva....

il tutto si traduce che NON si confrontano modelli diversi e IMPARAGONABILI, ma molto più semplicemnete (non ci vuole una laurea per capirlo) si paragona la filosofia tecnica della casa, e nemmeno in questo ci vuole una laurea nel comprendere quanto alfa sia notevolmente cambiata, altrimenti non staremmo qua a parlare ancora della filosofia alfanord....

La 75 ha vinto diversi campionati turismo, con la IMSA nel 1990 ha vinto il giro d'italia automobilistico (mica una passeggiata)..se proprio vogliamo essere precisi.

Il resto del tuo post sono inutili chiacchere.

non fraintendere....ho premesso che volevo essere provocatorio...anche a me piacerebbe un'alfa come la pensi tu,però con quali risorse?....ed ecco che per offrire belle berline sportive bisogna ricorrere alle sinergie e a schemi sulla carta meno romantici ma non per questo inefficaci,il paragone con 156 l'ho fatto per sottolineare la grande differenza di filosofia ed efficacia costruttiva.

tanto che parlando di bmw ho marcato a modo mio come questo progresso sia stato più lineare(si partiva cmq da una base ben migliore).

cmq non so come la pensi tu ma per me l'alfa quella romantica non esiste più dall'alfetta,intendendo quest'ultima si come un ottima macchina ma con già gli embrioni di quelli che sarebbero stati i problemi degli anni a venire

perciò apprezzo il prodotto attuale che è molto più concreto di quello degli anni 80 e 90....aggiungerei anche fine anni 70

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...bialbero fuzz è un pò ironico ma non ha tutti i torti .....

75 è stata un'auto mediocre figlia di una meccanica vecchia di molti anni con una cura costruttiva approssimativa.....ma è nel cuore degli appassionati perchè è L'ULTIMA ALFA "VERA"....e le perdonano qualsiasi difetto.....

156 per il momento in cui è stata costruita è andata eccezionalmente bene 8come immagine e vendite) anche se non ha le caratteristiche delle alfa classiche....(e questo è il suo peccato originale agli occhi dell'alfista duro e puro)

per quanto riguarda il pedigree sportivo 75 ne ha molto poco rispetto a 156.....se vogliamo come nome la più blasonata è quella 155v6 di larini che ha vinto il dtm....anche se della 155 di serie non conserva praticamente nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

non fraintendere....ho premesso che volevo essere provocatorio...anche a me piacerebbe un'alfa come la pensi tu,però con quali risorse?....ed ecco che per offrire belle berline sportive bisogna ricorrere alle sinergie e a schemi sulla carta meno romantici ma non per questo inefficaci,il paragone con 156 l'ho fatto per sottolineare la grande differenza di filosofia ed efficacia costruttiva.

tanto che parlando di bmw ho marcato a modo mio come questo progresso sia stato più lineare(si partiva cmq da una base ben migliore).

cmq non so come la pensi tu ma per me l'alfa quella romantica non esiste più dall'alfetta,intendendo quest'ultima si come un ottima macchina ma con già gli embrioni di quelli che sarebbero stati i problemi degli anni a venire

perciò apprezzo il prodotto attuale che è molto più concreto di quello degli anni 80 e 90....aggiungerei anche fine anni 70

scusami per il tono, cmq se la metti cosi è un'altra cosa, non credi?

io vorrei certo un'alfa come era una volta, però SO benissimo che oggi con le risorse che ci sono sarebbe quantomeno azzardato pensare e produrre alfa autoctone, quello senza dubbio, del resto sono il primo a riconoscere che ad esempio la 156, con tutti i pregi e difetti di impostazione che ha, è una eccellente berlina sportiva.

Quindi, il prodotto attuale lo aprezzo tantissimo, però se permetti faccio una distinzione tra produzione passata e attuale, sono cose diverse, figlie di tempi diversi.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...bialbero fuzz è un pò ironico ma non ha tutti i torti .....

75 è stata un'auto mediocre figlia di una meccanica vecchia di molti anni con una cura costruttiva approssimativa.....ma è nel cuore degli appassionati perchè è L'ULTIMA ALFA "VERA"....e le perdonano qualsiasi difetto.....

156 per il momento in cui è stata costruita è andata eccezionalmente bene 8come immagine e vendite) anche se non ha le caratteristiche delle alfa classiche....(e questo è il suo peccato originale agli occhi dell'alfista duro e puro)

per quanto riguarda il pedigree sportivo 75 ne ha molto poco rispetto a 156.....se vogliamo come nome la più blasonata è quella 155v6 di larini che ha vinto il dtm....anche se della 155 di serie non conserva praticamente nulla

che la 75 fosse mediocre non mi trova d'accordo per nulla, se pensi che sulla base di essa venne sviluppata nel 1989 una sportiva come la SZ, che se non fosse stata sottomotorizzata sarebbe stata una eccellente, incredibile sportiva. Per il resto nessuno nega che la qualitò complessiva delle alfa anni 80 è andata via via diminuendo a causa delle note vicende industriali legate a doppio filo alla politica, quindi io non nego che la qualità della 75 fosse davvero pessima, e parlo con cognizione di causa avendola in casa e sapendo come è fatta.

Sulla 156 mi trovi d'accordo, è stato un prodotto figlio dei nostri tempi con una impostazione generale più che buona e che certo, risente di impostazioni Fiat, ma ha il pregio di legare una certa clientela alfista legata alla tardizione delle berline sportive, anche se a onor del vero non riesco a pontificarla del tutto, la GTA ad esempio non è il massimo della raffinatezza tecnica come ben sappiamo.

pedigree sportivo, bhe, la 155 e con essa la 156 turismo conservano molto poco delle rispettive versioni d'origine, al contrario delle 75 che invece, come tutte le alfa doc (mi si passi il termine) rispecchiano la filosofia alfa anche in quello...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio mediocre era riferito alla globalità dell'auto (non solo telaio e motore ma finiture consumi alffidabilità confort design ecc....)

Non cadiamo sempre sul transaxle come bandiera costrutiva (per carità è vero che lo è stata per del tempo), c'è un'auto da fare intorno al transaxle

A motori poi alfa era messa non bene e sz ne è un esempio

Mi sa che coi tempi che corrono (vedi diesel) commercialmente è messa molto meglio adesso (anche nei benzina......che vengono da chissadove)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.