Vai al contenuto

Sull'Alfa 75...


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Il mio mediocre era riferito alla globalità dell'auto (non solo telaio e motore ma finiture consumi alffidabilità confort design ecc....)

Non cadiamo sempre sul transaxle come bandiera costrutiva (per carità è vero che lo è stata per del tempo), c'è un'auto da fare intorno al transaxle

A motori poi alfa era messa non bene e sz ne è un esempio

Mi sa che coi tempi che corrono (vedi diesel) commercialmente è messa molto meglio adesso (anche nei benzina......che vengono da chissadove)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il mio mediocre era riferito alla globalità dell'auto (non solo telaio e motore ma finiture consumi alffidabilità confort design ecc....)

Non cadiamo sempre sul transaxle come bandiera costrutiva (per carità è vero che lo è stata per del tempo), c'è un'auto da fare intorno al transaxle

A motori poi alfa era messa non bene e sz ne è un esempio

Mi sa che coi tempi che corrono (vedi diesel) commercialmente è messa molto meglio adesso (anche nei benzina......che vengono da chissadove)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

se il basamento dei benzina è di origine fiat o holden non è che ci sia tutta sta differenza,un motore alfa deve stare tecnologicamente e prestazionalmente sopra gli altri e a me pare che quanto a soluzioni i nuovi jts ne abbiano da vendere...vabbè...basta con l'OT

in effetti la sz era fatta sulla base della 75 imsa e mi ricordo che auto scrisse al tempo che avrebbe meritato 300cv

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ossignur......... ma sti discorsi non finiranno mai........ :)

Comunque....... prima di dire della 75 magari bisognerebbe averla posseduta ed averla usata no? Mediocre........ tzè....... si sta a cianciare che "nel panorama automobilistico attuale la 159 è però così cosà" e della 75 bisogna fare il paragone in assoluto? E no! Per rimanere in casa italia, ma cosa c'era? La Regata? La Prisma? E all'estero...... i francesi con la BX fatta di plastica, la 305 che oramai la vendevano giusto nei paesi arabi...... la Jetta? L'Audi 80 quella quadrata?

Mah.......... si potrà dire che vi erano difettosità nel funzionamento di certi accessori elettrici (che comunque io nelle mie 3 Alfa 75 avute ho riscontrato in un modo veramente sporadico e il check che impazzisce col freddo mi vale tanto quanto le spie airbag che si accendono sulle 147 o i vetri elettrici posteriori che si bruciavano di tutto il gruppo VAG che ci ha messo cinque anni a capire di cambiare l'interruttore......) ma la finizione era decisamente + curata di quella del modello venuto dopo (la 155), c'era il carattere, c'era la bauliera, e c'era anche il consumo giusto (la TS ad andarci a modo consuma veramente niente per la macchina che è.....)

Certo c'era rumore aerodinamico...... l'abitabilità era quella che era (nell'Alfa GT di oggi comunque si sta peggio, ma per me l'Alfa GT è la miglior Alfa, la + Alfa attualmente, magari fosse la 147 così impostata come è la GT....) però siamo anche nel 1985 con le esigenze del 1985.

E poi il successo di quest'auto che alcuni vogliono "mediocre" è stato considerevole, nonostante il prezzo d'acquisto non fosse sicuramente "a saldo" anche se, da sempre, con Alfa spesso si ottengono (e si ottenevano) forti sconti.........

Premesso che non amo fare confronti diretti di auto di ieri con auto di oggi, ma credo che un modo di costruire auto e di intenderle, lo stesso modo in cui venne intesa la 75 che fu un successo commerciale, oggi all'Alfa non ci sia. Tutto il resto è conseguente e spesso sono ciancie..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...non dimentichiamo che la 75 come schema alla fine risale a quello dell'Alfetta...datato 1972 e messo in cantiere alla fine degli anni '60...

E se la 156 riesce a fare meglio in assoluto (tranne che in sensazioni...per quelle non c'è santo che tenga) dico...grazie al piffero!

Sarebbe troppo anche per Fiat non riuscire a battere un progetto tecnico di 25 anni prima.......

p.s. che una 156 1.8 batta una 75 3.0 ho qualche dubbio.....la 3.0 viaggia....o se viaggia!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ossignur......... ma sti discorsi non finiranno mai........ :)

Per rimanere in casa italia, ma cosa c'era? La Regata? La Prisma? E all'estero...... i francesi con la BX fatta di plastica, la 305 che oramai la vendevano giusto nei paesi arabi...... la Jetta? L'Audi 80 quella quadrata?

Infatti non sono nemmeno considerati concorrenti di 159 i modelli da te citati tranne a4 (evo di 80).......però audi insieme a bmw è il marchio con più progresso tecnico e di immagine dagli annni 80 ad oggi

dopo 155 un vero aborto si è andati in crescita.......e oggi per me 159 è come stile e contenuti PIAZZATA MEGLIO di 75 a suo tempo....che poi vendesse di più è solo una questione di concorrenza che gode di 30 anni di immagine in crescita (con alfa che dagli anni 60 dove guardava tutti dall'alto in basso è lentamente e progessivamente discesa fino al fondo-l'ultimo giorno in cui è stata a listino la 155-)

Questo nel seg. D

Premesso che non amo fare confronti diretti di auto di ieri con auto di oggi, ma credo che un modo di costruire auto e di intenderle, lo stesso modo in cui venne intesa la 75 che fu un successo commerciale, oggi all'Alfa non ci sia. Tutto il resto è conseguente e spesso sono ciancie..........

HO capito , Fusi ma oggi quello che intendi tu per far sfondare un'auto NON BASTA (probabilmente bastava negli anni 80)

Ti faccio un'altro esempio.....bmw ed il diesel......quando fu lanciato il primo diesel bmw ci furono appassinati del marchio (mica pochi9 che si stracciarono le vesti per l'onta......ma l'azienda aveva ben chiaro cosa sarebbe successo ed investi molto nel diesel......guarda oggi come è messa lei e come è messa mercedes storico dieselista.....a stoccarda son li a rincorrerli

La mentalità chiusa (inteso come questo si-questo mai) in una azienda che fa auto oggi E' PERICOLOSA ,bisogna che la dirigenza sappia scegliere e che le cose si facciano nel modo corretto

ci sono mirabili esempi anche in fiat di ciò:

-diesel

-suv

-auto sportive economiche

A suo tempo anche la dirigenza alfa ne fece - ben prima dell'era fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

HO capito , Fusi ma oggi quello che intendi tu per far sfondare un'auto NON BASTA (probabilmente bastava negli anni 80)

Non ti do torto, è che stanno facendo macchine che non hanno quel NON BASTA!!!!!!!!!! E hanno tutto il resto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.